Campionato Mondiale di Pesto 2020: rinviata la finale, confermato il Pesto Party

facebook.com/PestoChampionship
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 02/03/2020.

Dopo il Genova Wine Festival 2020 e il Festival dell'Oriente 2020, viene rinviato un altro grande evento a Genova. Il programma dell'VIII° Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio subisce alcune variazioni a causa della situazione straordinaria causata dall’epidemia da Coronavirus. La finalissima vera e propria viene spostata a sabato 26 settembre 2020, mentre la giornata di sabato 28 marzo è particolarmente carica di eventi e iniziative a partire dal Pesto Party che, a Palazzo Ducale dalle ore 11 in poi fino a sera, celebra il prodotto simbolo di Genova e della Liguria attraverso la musica, la proiezione di filmati, laboratori di Pesto per grandi e piccoli e altri eventi.

Viene lanciato il concorso internazionale di cartoon Pestochampionship Mascotte dell’Assessorato al Commercio del Comune di Genova. Sono esposte altre eccellenze del saper fare ligure che guarda al futuro come una applicazione di robotica umanoide messa al servizio del Campionato e un impianto per la ricerca scientifica sui vegetali (fra i quali il basilico) coltivati in condizioni estreme, in grado di sostenere la permanenza dell’uomo nello spazio nel 2024 o addirittura lo sbarco su Marte nel 2033.

Nell’intervallo, dalle ore 13 alle 14, trofie al pesto per tutti offerte dai ristoratori genovesi di Genova Gourmet. Per quanto riguarda la gara finale del Campionato Mondiale del Pesto 2020 a Genova si è voluto spostare la data a sabato 26 settembre per privilegiare concorrenti e ospiti che provengono dalle regioni italiane più colpite e dalle altre nazioni che in questo momento possono avere problemi a viaggiare a causa del fenomeno coronavirus. Con l’evento del 28 marzo e la super finale del 26 settembre 2020, il Campionato Mondiale del Pesto Genovese al Mortaio, con il supporto delle istituzioni, delle imprese liguri e di tutti i genovesi, non si ferma e continua a guardare alla promozione del territorio e al futuro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter