Orienteering in centro storico: alla scoperta dei simboli su edicole e portali - Genova

Orienteering in centro storico: alla scoperta dei simboli su edicole e portali

Cultura Genova Lunedì 2 marzo 2020

Contenuto in collaborazione con Explora Genova

Evento rimandato al 30 maggio per l'emergenza Coronavirus

Genova - Sabato 21 marzo il team di Explora Genova organizza un orienteering alla scoperta di centro storico: il reticolo dei vicoli non ha più segreti quando si imparano a riconoscere gli stemmi delle grandi famiglie e le gesta dei santi protettori.

Come fare a non perdersi nel dedalo dei carruggi del centro storico? Basta seguire le edicole votive. Un modo infallibile che si usava nei secoli passati: bisogna orientarsi  seguendo la trama dalle spettacolari edicole votive che abbellivano gli incroci e riconoscere vicoli e piazze attraverso i simboli che campeggiano sui portali dei palazzi delle grandi famiglie genovesi. Emblemi di devozione, ma soprattutto simboli economici, politici o sociali: l’onnipresente San Giorgio rappresentava, infatti, la banca cittadina e la Madonna era la sovrana ufficiale della città.

Grazie alla guida/bussola del centro storico, #IlRavera, le storie degli antichi genovesi si intrecceranno strettamente con quelle della città in un’avventura che si snoda tanto nel tempo quanto nello spazio.

La partenza è prevista alle ore 16 dal MaddAlive in Vico della Chiesa della Maddalena 20r. Per maggiori informazioni chiamare il numero: 010 099 55 60 347 607 3428. La prenotazione è obbligatoria. Il costo del biglietto è di 15 Euro intero, 13 Euro ridotto per ragazzi dai 6 ai 10 anni e over 65. Per i bambini fino ai 5 anni l'ingresso è gratuito. Il biglietto è acquistabile online.

Potrebbe interessarti anche: , Dal Lago delle Lame alla Cascata della Ravezza, l'escursione nel Parco dell'Aveto , Parco del Beigua: nuovi rifugi nella Foresta della Deiva, escursioni e novità per l'estate , Genova, il sentiero di 19 km dalla Val Fontanabuona a Quinto: ripristinato il percorso di Colombo , Sestri Levante dall'alto: riaperto il sentiero dei ponti della valle del Fico , Val d'Aveto: riaprono seggiovia e rifugio a Prato Cipolla. Al via la stagione estiva con novità

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.