Piscina di Voltri: partiti i lavori. Tempistiche e progetto

Fioravante Patrone, wikipedia commons

Genova, 28/02/2020.

Aperto nella mattinata di venerdì 28 febbraio 20202 il cantiere per la rifunzionalizzazione della piscina Nicola Mameli a Voltri: i lavori consentiranno l’omologazione CONI dell’impianto per ospitare gare di pallanuoto A1 maschile e gare di nuoto sui 25 metri, entrambe a livello nazionale. L’intervento è finanziato per un ammontare di 3 milioni e 600mila euro con i fondi assegnati dal Patto per la Città di Genova.

I lavori sono iniziati con alcune operazioni preliminari di ridefinizione del perimetro del cantiere e di verifica delle aree occupate. Si proseguirà, poi, con la demolizione dei bordi della vecchia piscina, per aumentare leggermente le dimensioni della futura vasca e con il consolidamento del terreno di fondazione. Il cantiere per la riapertura della Mameli a Voltri durerà complessivamente circa due anni.

L’amministrazione comunale, visti gli effetti delle mareggiate che nel 2019 hanno distrutto la passeggiata di Voltri, ha concordato con l’appaltatore la progettazione e la realizzazione di un significativo potenziamento delle fondazioni inizialmente previste, da realizzarsi con la tecnica del jet grouting. Tale intervento è stato ritenuto indispensabile in ragione della prossimità al mare. Eseguito il consolidamento del terreno potranno essere avviate le strutture in elevazione. I lavori sarebbero dovuti partire nell'ottobre 2019, ma le mareggiate hanno ritardato il tutto.

«Sono davvero molto lieto dell’avvio di questo cantiere che la cittadinanza attendeva da tempo - dice l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Genova Pietro Piciocchi - e ringrazio gli uffici perché sono ben conscio della complessità di questo intervento. Posso assicurare che si tratta di una delle opere più importanti in corso su Genova e che seguirò personalmente tutto lo sviluppo dei lavori per assicurare che il cronoprogramma sia rispettato».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter