Viaggio in Liguria su Unomattina: due puntate in onda su Rai Uno

Pixabay

Genova, 26/02/2020.

La nostra Liguria ancora protagonista in tv. Un viaggio attraverso luoghi unici, tra arte e natura, tradizione e innovazione. Un percorso tra le cittadine medievali della Liguria, alla scoperta di antichi borghi immersi nel verde e immortalati dagli impressionisti francesi. Un viaggio a ponente, in quelle cittadine della riviera dove hanno trovato dimora pittori e intellettuali. E ancora, incontri con produttori di eccellenze agro-alimentari in luoghi incontaminati a picco sul mare. Di questo si parla nelle due puntate dedicate alla Liguria su Unomattina (su Rai Uno), che vanno in onda giovedì 27 febbraio e giovedì 5 marzo 2020 alle ore 7.50.

Nella prima puntata su Unomattina dedicata alla Liguria il focus è su Albenga, il borgo dalle 100 torri, cittadina romana e medioevale con un centro storico che ha conservato intatto il suo patrimonio: dalla cattedrale romanica di San Michele nel cuore antico di Albenga, al battistero, il più famoso monumento paleocristiano di tutta la Liguria (edificio costruito nel V secolo adiacente alla cattedrale con mosaici simili a quelli di Ravenna). Il viaggio prosegue con la piazza dei Tre Leoni, caratterizzata dal risseu, il pavimento tipicamente ligure realizzato con i ciottoli bianchi e neri levigati dal mare.

Non mancano i prodotti tipici e pieni di tradizione del territorio come l’olio ligure, realizzato con le olive taggiasche. Un mondo illustrato attraverso la testimonianza di Agostino Sommariva, produttore di olio, e con le immagini dei suoi uliveti tramandati di generazione in generazione grazie a un lavoro secolare. Questa eccellenza si esprime nel Museo dell’Olivo e della civiltà contadina di Albenga, con i suoi frantoi e un’antica collezione di giare di epoca romana.

Nella puntata di giovedì 5 marzo 2020 si prosegue verso Le Manie, località nell'entroterra del comune di Finale Ligure. L'altopiano è apprezzato da chi pratica trekking, mountain bike e parapendio. Un luogo immerso nella natura, regno di un’altra eccellenza ligure come la vite a picco sul mare con cui si produce Il Solitario, un vino molto particolare.

Questo viaggio in Liguria su Rai 1 si conclude a Bordighera con la villa di Pompeo Mariani, uno degli artisti impressionisti più importanti in Italia. Una dimora affascinante ma sconosciuta ai più, con il suo parco disseminato di ulivi secolari (e dipinti da Monet nel corso della sua visita in Liguria nel 1884). Un luogo magico che si è conservato inalterato nel tempio grazie al presidente della Fondazione Mariani Carlo Bagnasco.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter