Stelle nello Sport 2020: al via le votazioni. Attività ed eventi della 21esima edizione

Contenuto in collaborazione con Stelle nello Sport

Partecipa al quiz contest e potresti essere il fortunato che potrai aggiudicarti 1 borsa di Stelle nello Sport 
Rispondi a questa domanda: Quali sono i premi in palio del contest fotografico Nicali-Iren?
Invia la tua risposta a: pubblicita@mentelocale.it, indicando come oggetto " Quiz contest  Festa dello Sport", entro lunedì 29 marzo 2021. Il vincitore sarà avvisato tramite mail.

Genova, 25/02/2020.

Dopo aver festeggiato i suoi primi 20 anni di vita, Stelle nello Sport rinnova la sua missione di sostegno e valorizzazione dello sport ligure, a livello di base così come tra le eccellenze, con un programma di iniziative ed eventi pronto a evidenziare il grande contributo di questo storico progetto, lanciato nel 2000 da Michele Corti, alla crescita dei Giovani, alla promozione del Territorio, alla diffusione della Cultura sportiva (come fattore socio-educativo) e all’impegno sociale. Un anno speciale da vivere con passione, nel ricordo di Gian Luigi Corti, giornalista sportivo e stella d’oro al merito sportivo, vero animatore di tutte le nostre iniziative.

Sono ufficialmente aperte le votazioni sul sito Stelle nello Sport / votazioni, e anche attraverso i coupon pubblicati ogni venerdì dal Secolo XIX e le cartoline distribuite attraverso le Federazioni sportive. Sono eletti, così, gli Sportivi liguri e le Società dell’Anno. Caccia aperta ai successori di Fabio Quagliarella (Rossoblucerchiato-Trofeo Eco Eridania), Fabio Fognini (BIG Maschile-Trofeo MSC Crociere), Mara Navarria (BIG Femminile-Trofeo Villa Montallegro), Lorenzo Musetti (Junior Maschile-Trofeo Cambiaso Risso),  Camilla Simicic (Junior Femminile-Trofeo Bayer), Matteo Russi (Green-Trofeo ERG), della Ginnastica Rubattino (Società-Trofeo Gecar Citroen) e di Niccolò Canepa (Trofeo Primocanale Motori).

Si vota sino alle ore 12 di Lunedì 4 maggio. I primi 3 atleti e le 10 società più votate saranno premiati con l’Oscar dello Sport ligure nel 21° Galà delle Stelle in programma venerdì 22 maggio 2020 (ore 20, Sala Grecale ai Magazzini del Cotone).

Al via anche l’8° edizione del Premio Fotografico Nicali-Iren, contest istituito in memoria dello storico presidente del Coni Genova. Chiunque può inviare fino a un massimo di 3 foto alla e-mail di Stelle nello Sport. C’è tempo fino all’8 aprile, poi dal 10 al 30 aprile scatterà la votazione su Facebook e gli autori delle 20 foto che avranno ottenuto i maggiori Mi Piace saranno premiati alla Festa dello Sport e i loro “scatti” comporranno una mostra permanente di un anno nel Palazzo delle Federazioni. Tra queste 20 foto la Giuria di qualità ne selezionerà 3: agli autori andranno tre splendidi premi: un Monopattino elettrico IrenGO, un viaggio GNV per 4 persone con auto in Sardegna o Sicilia e un orologio Nokia “Activity e Sleep Watch”.
Clicca qui per tutti i dettagli.

Stelle nello Sport 2020 e la scuola: iniziative e Olimpiade

Si moltiplica l’impegno di Stelle nello Sport a favore della Scuola, il rapporto con l’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR è sempre più stretto. Una Classe di Valori (settima edizione) va in scena con il coinvolgimento dei migliori atleti di numerose discipline sportive a contatto con gli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado: Michela Braga (pugilato), Edoardo Stochino e Alberto Razzetti (nuoto), Francesco Bocciardo e Andrea Cadili Rispi (nuoto paralimpico), Elisa Casanova (pallanuoto), Pape Ba (karate), Matteo Fraschini (pattinaggio) e Christian Gamarino (motociclismo) incontreranno oltre 3.000 studenti trasmettendo loro passione e valori dello sport.

Per il quarto anno consecutivo, Alimentazione e Sport, con il sostegno di Panarello, farà conoscere i principi dell’educazione alimentare, dell’utilizzo di buoni ingredienti e della scelta dei tempi corretti per una sana alimentazione a supporto dello studio e dello sport.

Anche Il Bello dello Sport, concorso sostenuto da Iren, taglia il traguardo della quarta edizione dando la possibilità a ogni studente di esprimere il proprio rapporto con lo Sport attraverso un disegno o un pensiero. I migliori 48, tre per ogni “leva” e tipologia, saranno premiati sabato 23 maggio alla Festa dello Sport 2020. E per le Scuole… Stelle nello Sport raddoppia il premio! Nel 2020 saranno omaggiati due buoni in servizi GenovaRent del valore di 300 euro, uno per la scuola primaria e uno per la secondaria di primo grado partecipanti con il maggior numero di elaborati. Importante è anche il sostegno garantito ai Giochi Sportivi Studenteschi dell’Ufficio Scolastico regionale per la Liguria così come alla Baby Maratona che si terrà il 22 maggio alla Festa dello sport.

A breve si aprono anche le iscrizioni per A Scuola di Sport, l’evento ludico-sportivo per le classi prima e seconda delle Scuole Primarie del Comune di Genova, promosso con il supporto di Uc Sampdoria e Ibsa e il coordinamento di SmartSport (www.ascuoladisport.it). Dieci tappe nei quartieri a marzo e aprile con coinvolgenti laboratori didattici e l’insegnamento di calcio, basket, pallavolo, rugby, tennis, ju jitsu, ginnastica. La partecipazione avviene esclusivamente di classe. Un percorso bello e coinvolgente che si chiuderà con l’Olimpiade delle Scuole di stelle nello Sport in programma al Porto Antico di Genova venerdì 22 maggio (Piazza delle Feste).

Stelle nello Sport e la missione di beneficenza

Dopo aver raccolto 40.918,83 euro a sostegno delle realtà colpite dalla tragedia di Ponte Morandi, Stelle nello Sport ha donato alla Gigi Ghirotti Onlus la cifra record di 35.000 euro. Adesso riparte la maratona benefica a sostegno delle attività della Onlus presieduta dal Prof. Franco Henriquet, attiva dal 1984 nell’assistenza ai malati oncologici e di SLA in Hospice e a domicilio. Riparte per il 16° anno l’Asta Benefica delle Stelle sulla piattaforma di CharityStars con la partecipazione settimanale dei calciatori di serie A e di campioni di livello internazionale di numerose discipline sportive.

Ritorna anche lo speciale appuntamento con la Charity Dinner, programmata per mercoledì 25 marzo, nella magnifica cornice dell’Acquario di Genova. Appuntamento con i campioni di Genoa e Sampdoria, Virtus Entella e Spezia, ma anche Pro Recco Pallanuoto, Park Tennis, Canottieri Elpis, Genova Nuoto MySport. Una serata speciale con oltre 350 eccellenze sportive, istituzionali e imprenditoriali della Liguria e il Live Show delle Stelle della Comicità di Bruciabaracche.

Alla Gigi Ghirotti Onlus, come di consueto, è destinato anche il ricavato delle offerte del pubblico del Galà delle Stelle e della Festa dello Sport con una speciale lotteria con in palio una magnifica crociera MSC per due persone.

Numeri, annuario ed eventi

L’Associazione Stelle nello Sport porta amplia nel 2020 un progetto che ad oggi ha prodotto i seguenti numeri: 1.160 Eventi promossi, 393 Atleti premiati, 200 Società premiate, 135 Testimonial coinvolti, 31.000 Spettatori al Galà, 55.000 Studenti coinvolti, 2.162 Partecipanti al Premio Fotografico, 96.000 Copie di Annuario Ligure dello Sport distribuite, 860.000 Partecipanti alla Festa dello Sport, 760 Cimeli raccolti (16 edizioni Asta), 305.000 Euro raccolti per la Gigi Ghirotti e altri progetti benefici.

Stelle nello Sport, ogni anno, segue più di 100 eventi di livello regionale, nazionale e internazionale. Promuove il 13° Annuario Ligure dello Sport, pubblicazione di 448 pagine che fotografa lo Sport ligure dalla A alla Z e incontra i dirigenti sportivi sul territorio nel tour a Savona, Spezia, Imperia e nel Tigullio per dare voce ai protagonisti dello sport ligure.

Tv, Web e Newsletter di Stelle nello Sport

Ogni settimana, la trasmissione Stelle nello Sport Magazine, trasmessa su Primocanale-Telecittà (ogni giovedì ore 21, venerdì ore 23, sabato ore 19 e domenica ore 20.30), regala visibilità a numerose discipline sportive e valorizza atleti e società di ogni livello.

Online, invece, c’è il sito Liguria Sport che ogni giorno racconta lo sport ligure con aggiornamenti, approfondimenti, storie, risultati, foto e video. Un impegno enorme, nato nel lontano 1998, per dare allo sport ligure una vetrina esclusiva e dedicata.

Ogni giorno il quotidiano online dello sport ligure viene inviati a oltre 15.000 utenti registrati grazie alla Newlsetter. Sempre più ricco è anche il Motore di Ricerca LiguriaSport Dove&Quando (www.liguriasport.com/eventi) che censisce tutti gli eventi sportivi in Liguria.

Festa dello Sport 2020 al Porto Antico: dal Galà alla Notte Magica

Al Porto Antico di Genova, dal 22 al 24 maggio 2020, tutte le attività di Stelle nello Sport vivranno un emozionante finale nell’ambito della 16° edizione della kermesse promossa al fianco di Porto Antico Spa in collaborazione con Uisp e Agorà.

Per tutte e tre le giornate, Stelle nello Sport cura l’area Educare allo Sport e anima il Palco della Festa con la collaborazione di società sportive di numerose discipline. E ancora l’Olimpiade delle Scuole e il Galà delle Stelle (22 maggio), la celebrazione del Premio Fotografico e del Concorso Il Bello dello Sport, lo Show delle Stelle e la Notte Magica dello Sport (23 maggio) e oltre 100 attività da provare per decine di migliaia di giovani provenienti da tutta la Liguria e non solo.

Stelle nello Sport 2020 a Genova: i premi

La 21esima edizione del progetto Stelle nello Sport distribuirà ancora una volta tanti premi. Anche nel 2020 le 10 Regine dello Sport saranno celebrate e “sostenute” con bonus preziosi (viaggi, materiali sportivi, promozione). Agli “eletti” sarà consegnato l’Oscar delle Stelle, l’ormai storico premio realizzato in Ceramica di Albisola con i marchi di Regione Liguria, Coni, Ussi.

Ai tre vincitori del Premio Fotografico Nicali - Iren andranno un Monopattino griffato IRENGO, un Viaggio GNV in Sardegna o Sicilia e un orologio Nokia “Activity e Sleep Watch”. Per tutti i 20 finalisti in regalo l’ingrandimento della propria foto incorniciata e cadeaux firmati Stelle nello Sport.

Alle due Scuole che avranno prodotto il maggior numero di elaborati de Il Bello dello Sport andranno due bonus del valore di 300 euro forniti da Genovarent. Tra tutti i partecipanti alla Festa dello Sport che sosterranno la Gigi Ghirotti sarà estratta una Crociera MSC per due persone.

Partner e patrocini: gioco di squadra per Stelle nello Sport

Stelle nello Sport può contare su patrocinio e supporto di Regione Liguria, Comune di Genova, Porto Antico spa e Camera di Commercio. Il progetto è sostenuto dai Gold Sponsor Erg, Iren, EcoEridania, MSC Crociere, Villa Montallegro, Cambiaso Risso, Bayer e Gecar Citroen, dai Partner Basko, Italmatch Chemicals, Amiu, Gruppo Messina, GNV, Panarello, Valletta Cambiaso TC, Gruppo Investimenti Portuali, GenovaRent, All Sport Genova, Costa Edutainment, Capurro Ricevimenti, Secolo XIX e Primocanale.

Stelle nello Sport è patrocinato da Coni Liguria, Cip Liguria, Ufficio Scolastico Regionale del Miur, Università di Genova, Ussi, Panathlon Distretto Italia, Genoa CFC, UC Sampdoria, Uisp e Unicef. Sostenitori della Charity Dinner sono anche On Health Care Group, Fastweb, Spediporto, Interglobo, Aci Genova, Ansaldo Energia, Confartigianato, Canottieri Elpis, Federtennis Liguria, MySport Genova Nuoto, Park Tennis Genova, Spezia Calcio, Virtus Entella, Columbus Sea Hotel.

Importante anche la squadra dei Web Partner: LiguriaSport, GenoaSamp, Pianeta Genoa, SampdoriaNews, GenoaNews1893, SampNews24, Buon Calcio a Tutti, La Voce di Genova, TuttoLevante, SvSport, Riviera Sport, GenovaPost, Liguria Notizie, Genova24, Ivg, Il Pubblicista, Città della Spezia, TuttoEntella, CronachePonentine e Informatutto.

Canali e contatti di Stelle nello Sport

L’intero progetto è sviluppato attorno al Sito Ufficiale con aggiornamenti continui sulla Pagina Facebook, le foto su Instagram e le news su Twitter.

Per non perdersi alcun aggiornamento in tempo reale c’è il Canale Telegram mentre tutti i contributi video sono online sul Canale Youtube.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter