TEDxGenova 2020: Genius Loci, svelati gli otto speaker

Contenuto in collaborazione con TedXGenova


Attenzione: si segnala che, in conseguenza delle disposizioni ufficiali contenute nel DPCM emanato mercoledì 4 marzo, l'evento TEDxGenova 2020 originariamente in programma sabato 14 marzo è rinviato a data futura da fissare nelle prossime settimane.

Genova, 24/02/2020.

Sabato 14 marzo 2020, al Centro Congressi del Porto Antico di Genova, otto speaker d’eccezione porteranno le loro idee dirompenti e il proprio punto di vista sul significato di Genius Loci che contraddistingue il tema di questo nuovo appuntamento con le conferenze TED note in tutto il mondo. Posti disponibili su sito di Tedx Genova e sito di Eventora.

C'è chi ha coordinato la demolizione controllata del Ponte Morandi, chi ha suonato un pianoforte agli oltre quattromila metri del Monte Rosa o chi è diventato il più giovane italiano di sempre a compiere il giro del mondo senza prendere mai un aereo. E poi c'è chi ha ideato un sistema per insegnare la danza ai malati di Parkinson e trasformare il loro tremore in un linguaggio artistico, chi è in grado di far volare un intero sciame di droni per trasmettere messaggi di ogni tipo, e chi ha sviluppato dei microscopi low-cost grazie ai quali tutti, un giorno, potremo addentrarci nell'universo dell'infinitamente piccolo. E ancora chi, partendo dai prodotti del nostro territorio, ha creato un olio di olive taggiasche subito entrato nel gotha dei marchi di lusso e, infine, un pluri-campione di "Slam poetry".

Sono questi gli otto fantastici speaker di TEDxGenova 2020, i cui nomi, volti e storie sono stati ufficializzati ad ormai meno di un mese dall'appuntamento di sabato 14 marzo al Centro Congressi del Porto Antico, pronti a far conoscere le loro idee più dirompenti ed il proprio punto di vista sul significato di“Genius Loci”, tema portante di questa nuova edizione genovese delle conferenze TED ormai note in tutto il mondo. Andiamoli dunque a scoprire nel dettaglio:

Danilo Coppe è il geominerario esplosivista che ha coordinato le operazioni per la demolizione controllata del ponte Morandi. Questa è senza dubbio l'operazione che lo ha reso maggiormente celebre ma, in precedenza, aveva già coordinato più di 700 interventi di demolizione a Genova e in Italia, tutte operazioni che richiedono lunghe preparazioni, sia fisiche che mentali.

Simone Sistarelli è il fondatore di Popping for Parkinson's, il primo e unico progetto al mondo che offre lezioni di danza Popping in maniera gratuita a persone affette dal morbo di Parkinson, con la missione di utilizzare il movimento per creare movimento. Genovese di nascita ma formato a Londra in uno dei conservatori più rinomati al mondo, Simone ha lanciato il suo progetto nel 2015 senza fondi ma con una chiara visione, che ne ha facilitato un’estensione internazionale, con lezioni settimanali gratuite a Londra e Torino, e workshop regolari da Berlino a New York. In questo contesto, i pazienti diventano studenti e, per un’ora a settimana, ritornano padroni di loro stessi, ritrovano fiducia e autostima e trasformano un sintomo negativo quale il tremore in un linguaggio espressivo e artistico. 

Elisa Tomellini ha suonato il pianoforte in cima al Monte Rosa a più di quattromila metri. Appassionata di scalate e al contempo musicista e interprete riconosciuta a livello internazionale, nel 2017, sul ghiacciaio del Colle Gniffetti sul massiccio del Monte Rosa, Elisa ha coronato il suo sogno di suonare per la montagna, dopo esservi salita a piedi, stabilendo il record del concerto per pianoforte più alto al mondo.

Alessandro Tomasi è il più giovane italiano di sempre ad aver compiuto il giro del mondo senza aerei: partito il 15 luglio di due anni in direzione est, all’età di 24 anni, 730 giorni, 30 paesi, 5 navi mercantili, 22 treni e 87 autobus dopo è tornato a casa coronando il proprio sogno. Documentando l'intero viaggio tramite foto e video, e così facendo entrare nel suo sogno chiunque lo seguisse sui social, Alessandro ci ha permesso vivere esperienze di volontariato, viaggi lunghissimi in nave cargo, ma anche di visitare zone che difficilmente si raggiungono con viaggi organizzati, dimostrando che, spesso, per essere felici basta saper fare un passo oltre le nostre paure.

Rosella Scalone ha creato da zero Auleum, un olio di olive taggiasche, entrando immediatamente con il proprio brand nel gotha dei marchi di lusso, a partire dagli ingredienti del nostro territorio. Come ci è riuscita? A raccontarlo sarà lei stessa, dal palco di TEDxGenova. 

Simone Savogin è pluri-campione di Slam poetry. Con il suo stile sta contribuendo a rendere "pop" una meravigliosa arte quale è la poesia: attaverso performance che incantano ed emozionano il pubblico come difficilmente capita oggi, dimostrando che è possibile anche raccontare emozioni ed esperienze che finora si riteneva fossero impossibili da esprimere a parole.

Alfonso Lucifredi è un naturalista e giornalista scientifico genovese di origine argentina. Insieme ad alcuni colleghiha fondato SmartMicroOptics S.r.l., spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia che progetta e sviluppa lenti emicroscopi low-cost per dispositivi mobili, con l’obiettivo di fornire a tutti i mezzi per esplorare il micro-mondo, un universo ancora quasi del tutto sconosciuto.

Giorgio Rinolfi è cofondatore, insieme al padre, di Luminousbees, una delle pochissime realtà a livello mondiale a poter far volare simultaneamente e in maniera coordinata sciami di droni. Tali voli si prestano sia a spettacoli luminotecnici aerei che, soprattutto, ad uno schermo "volante" per la città che trasmette messaggi in tempo reale messaggi di ogni tipo.

Interessante novità sarà di quest’anno sarà il coinvolgimento diretto del pubblico, come spiega il curatore e fondatore di TEDxGenova, Davide Pignone: «Mai come quest’anno, chi parteciperà dal vivo all’evento sarà protagonista e parte integrante della potente scenografia a cui stiamo lavorando. Attraverso esperienze interattive pensate dal team, che si intrecceranno in un crescendo costante con gli interventi degli speaker, sarà infatti il pubblico stesso a creare “lo spirito del luogo”, il Genius Loci, che caratterizza TEDxGenova 2020».

Sulla piattaforma Eventora è ancora possibileriservare il proprio posto per assistere a TEDxGenova usufruendo delle tariffe Late bird Standard (35 euro) e Late Bird Student (25 euro) oppure del pacchetto Gold (90 euro). Anche quest'anno, inoltre,verranno riservati alcuni accessi gratuiti per le persone disoccupate residenti in provincia di Genova e in possesso dell'apposito certificato rilasciato dal proprio Centro per l'impiego. 

Confermatissima anche la sezione Kids, vale a dire i laboratori che, mentre gli adulti assisteranno all’evento principale, intratterranno i ragazzi fino a 14 anni con attività creative, suddivise per fasce d'età.

TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no profit che ha come obiettivo diffondere idee di valore.Nate negli Stati Uniti negli anni '80, le conferenze TED sono ormai diffuse in tutto il mondo e ben noto è il loro format, basato su talk brevi, di appena 18 minuti, ma particolarmente suggestivi, che propongono prospettive diverse e punti di vista originali sui temi più disparati. 

Gli eventi TEDx sono organizzati sotto licenza TED e ne seguono il modello ufficiale, combinando in modo dinamico e stimolante brevi presentazioni dal vivo, proposte da un gruppo eterogeneo di oratori, con performance (musicali, teatrali ecc.) e proiezioni di video tratti da TEDTalks. I video di tutti gli interventi TED e TEDx sono messi a disposizione, gratuitamente, sul canale YouTube del sito www.ted.com, e ogni giorno vengono visti da migliaia di persone in tutto il mondo. 

Dal 2014, TEDxGenova è cresciuta per sostenere le idee che cambiano il mondo, emozionando oltre duemila persone dal vivo e generando più di due milioni di visualizzazionisu YouTube. Se anche tu vuoi entrare a far parte del mondo TEDx e scoprire il tuo "Genius Loci", visita il sito www.tedxgenova.com  e prenota il tuo posto in sala su www.eventora.com

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter