Coronavirus a Genova: aggiornamenti sulle 7 persone coinvolte per approfondimenti

Pixabay

Genova, 21/02/2020.

Nella mattinata di venerdì 21 febbraio 2020, intorno alle ore 9, Regione Liguria ha ricevuto dagli uffici competenti di Alisa la segnalazione che sono state attivate a Genova le procedure di approfondimento, presso l’Ospedale Policlinico San Martino, per un nucleo familiare composto da 6 persone, già sottoposto a sorveglianza attiva dal 16 febbraio. Si tratta di due adulti e quattro bambini.

La settima persona che era stata inizialmente considerata vive in Italia, ma al di fuori del nucleo familiare: era stata considerata perché in un primo momento risultava residente con l’intera famiglia. Quattro di loro sono al Policlinico San Martino: il papà, asintomatico, e tre bambini con qualche sintomo termico e respiratorio. La mamma e l'altro bambino, al momento asintomatici, sono in isolamento al domicilio. Secondo gli aggiornamenti, i test sono risultati negativi al Coronavirus.

Attesi aggiornamenti nel pomeriggio. La notizia, anticipata dal governatore ligure Giovanni Toti, arriva a poche ore dalla conferma del primo caso di Coronavirus accertato in Italia. Un 38enne lombardo ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Codogno sarebbe in condizioni gravi. L'uomo, avrebbe anche contagiato la moglie incinta, ricoverata ma all'Ospedale Sacco di Milano.

Nel frattempo, è già stato visitato dai medici della Asl1 senza che sia stato riscontrato alcun sintomo il velista sanremese rientrato nella notte dalla Cina, dove è già stato sottoposto al periodo di quarantena. Anche gli accertamenti effettuati questa mattina dagli specialisti dell’ospedale di Sanremo hanno dato esito negativo. L’uomo, 43 anni, in via del tutto precauzionale sarà comunque monitorato dalla struttura di Igiene pubblica per i prossimi 14 giorni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter