Carnevale 2020 a Genova e provincia: sfilate dei carri, feste in maschera ed eventi

facebook.com/ACSFCAMOGLI

Genova, 20/02/2020.

Il Carnevale è una ricorrenza spesso controversa. Mimetizzato nel calendario, questa festa è spesso interamente (ed erroneamente) relegata al mondo dei bambini. Quella del travestimento è invece una vera e propria arte, che richiede preparazione, inventiva e un pizzico di coraggio. Lo testimoniano le sfilate di carri e i cortei mascherati, vere e proprie parate spettacolari per grandi e piccoli. Anche la Liguria vanta dei fiori all'occhiello se si parla di sfilate in maschera di Carnevale, a Genova, in provincia e non solo. Diamo un'occhiata agli appuntamenti in costume più attesi del 2020, senza dimenticare le feste di quartiere per bambini (dove non manca mai almeno una pentolaccia) e le serate nei locali.

Eroi del mondo del cinema, icone dall'immaginario pop, idoli dell'infanzia. L'ispirazione per mascherarsi a Carnevale non ha limiti di spazio, creatività né improvvisazione. I carri della Liguria, in fermento già da settimane, sono pronti a mostrare a tutti la loro proposta 2020. Fra le sfilate più attese, il CarnevaLoa 2020, il Carnevale di Loano dove a chiudere la serie di feste, sfilate e marce in maschera è il Palio dei Comuni, domenica 23 febbraio. Nella stessa giornata, trampoli, pentolacce e sbandieratori animano il lungomare di Chiavari con la sfilata dei carri di Carnevale. Sempre a Chiavari, il 22 febbraio, nell'atrio di Palazzo Bianco, c'è il Ballo in Maschera Vintage.

Carri e gruppi sfilano nel weekend di Carnevale 2020 a Torriglia dove, dopo la parata di domenica 23 febbraio, si continua a festeggiare martedì grasso con un Ballo in Maschera e domenica primo marzo con la pentolaccia nella piazza del paese. Fra gli appuntamenti più rinomati della provincia di Genova, il 23 febbraio, anche il Carnevale dei ragazzi 2020 di Arenzano, che sfila insieme alla banda della città seguendo il tema (fantasy, Rio, Lego, steampunk, La carica dei 101 e tutto cuore). Prima della premiazione, focaccette per tutti. Frittelle e animazione anche per la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri a Rapallo, sempre domenica 23 febbraio.

Uscendo dalla provincia di Genova, prosegue il programma di Carnevale 2020 alla Spezia con laboratori, pentolacce e sfilata insieme agli amici a quattro zampe. Se la maggior parte dei cortei in maschera di Carnevale sono dunque concentrati nel weekend di sabato 22 e domenica 23, fa ad esempio eccezione Camogli, dove la sfilata in maschera con marcia delle pentolacce approda sulla quadrata sabato 7 marzo (era il 29 febbraio, poi rinviata per emergenza Coronavirus). Poco distante, appuntamento con il Carnevale 2020 a Recco tra sfilata dei carri e pentolaccia esplosiva (domenica 8 marzo dalle 14.30, dopo il rinvio dell'1 marzo). Ma ecco tutti gli eventi di Carnevale 2020 a Genova da non perdere, tra appuntamenti per famiglie e feste in maschera.

Carnevale 2020 per bambini: eventi a Genova e dintorni

Le sfilate in maschera non esauriscono le proposte di Carnevale. Associazioni di quartiere e Civ organizzano feste, pentolacce e laboratori per bambini: vi proponiamo qui il programma dei principali eventi di Carnevale per le famiglie, a Genova e in provincia:

Carnevale 2020: feste in maschera, party e musica

Passati i carri ed esplose le pentolacce, restano i costumi. Cosa si fa nella serata del weekend di Carnevale 2020 a Genova e in provincia? I locali della città organizzano party e feste in maschera, per sfoggiare anche in notturna trucchi sfavillanti e colorate parrucche. Qualche suggerimento?

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter