Weekend a Genova: Carnevale, mercatino vintage, VinNatur e altri eventi. Cosa fare?

Weekend a Genova: Carnevale, mercatino vintage, VinNatur e altri eventi. Cosa fare?

Weekend Genova Venerdì 21 febbraio 2020

© Visitgenoa.it

Genova - Le giornate si allungano e le miti temperature liguri sembrano annunciare una primavera in anticipo. Il tempo soleggiato previsto per questo quarto weekend di febbraio sembra essere l'occasione perfetta per approfittare dei numerosi eventi in programma a Genova da venerdì 21 a domenica 23 febbraio. In questo fine settimana di febbraio non mancano gli appuntamenti all'aria aperta, ma anche tante feste di Carnevale a Genova e dintorni, spettacoli teatrali e visite guidate, ottime alternative in caso di maltempo.

Partiamo dalle numerose feste di Carnevale che animano questo weekend. Nella giornata di domenica 23 impazzano due tra le sfilate di carri pi√Ļ apprezzati della provincia: il Carnevale di Chiavari (qui info su divieti e strade chiuse) e il Carnevale di Arenzano (qui percorso e viabilit√†). Tante le occasioni per famiglie e bambini, fra feste con animazioni e pentolacce di quartiere. Nel weekend anche feste in maschera e party a tema nei locali di Genova, dal¬†Rock in maschera al Rum√®nta¬†alla¬†festa di Carnevale anni '80 del Kowalski.

A proposito di vestiti, ma non di maschere, a Genova arriva per la prima volta anche il VinoKilo: Vintage un tanto al kilo. Il mercatino dello shopping vintage stende i suoi banchi a Palazzo Ducale nel weekend di sabato 22 e domenica 23, e offre la possibilità di acquistare capi second-hand di alta qualità al chilo. Un'ottima occasione quindi per fare acquisti tra musica, street food e intrattenimento per tutta la famiglia. Sempre voglia di fare shopping? A Serrà Ricco c'è il Mercatino di Forte dei Marmi (domenica 23 febbraio)

Gli amanti del buon vino non possono perdere l'appuntamento con VinNatur Genova 2020, la fiera del vino naturale e sostenibile, che quest'anno riunisce negli spazi dei Magazzini del Cotone 105 produttori di vino naturale provenienti da tutta l'Europa, fra domenica 23 e lunedì 24 febbraio. L'edizione di quest'anno è organizzata in sinergia con un'altra manifestazione a tema, il Genova Wine Festival 2020 in programma per i primi giorni del mese di marzo. Anche a teatro, due appuntamenti da non perdere: da Notre Dame de Paris (fino al 23 febbraio) ad Ale e Franz con la rivisitazione di Romeo e Giulietta (fino a sabato 22 al Politeama).

Musica e concerti nel weekend a Genova 

Si parte venerdì 21 febbraio con l'inaugurazione del nuovo pub 752 Pub by Heineken al Porto Antico che dalle 18 animerà la serata con dj set, birra e un grande buffet. Mai Stato Altrove è in concerto ai Giardini Luzzati per portare il tour il suo nuovo album Ragazzi Stupendi. Il Rumènta ospita i The Pelicans che saliranno sul palco del centro storico con un concerto live.

Sabato 22, invece, appuntamento con The Zena Soul Syndicate in concerto con Ronnie Jones sul palco del Teatro Govi di Genova per portare in scena uno spettacolo energico e brillante. La band irlandese Birkin Tree si esibisce in concerto la stessa sera al Teatro La Claque con un vasto repertorio musicale insieme al violinista Tola Custy. All'Ex Abbazia di San Bernardino, appuntamento con Genova Modulare 2.0: festival di musica elettronica e synth.

Domenica 23 febbraio, invece, il weekend si anima con il concerto dalla Fossati Project Band in Stradanuova Auditorium. Il ricavato va all'Istituto Giannina Gaslini.

Teatro nel weekend: gli spettacoli da non perdere

Fino a domenica 23 febbraio rimane in scena al Teatro Carlo Felice lo spettacolo Notre Dame de Paris, che torna a far sognare tutti gli spettatori. Il Politeama Genovese opsita invece i due comici Ale e Franz con lo spettacolo Nati sotto contraria stella,¬†insieme interpretano la dolorosa storia di Romeo e Giulietta evidenziandone lo spirito pi√Ļ elisabettiano. Nella stessa serata vanno in scena¬†sul palco del¬†Stradanuova Teatro Auditorium¬†lo spettacolo¬†Michela Giraud e altri animali¬†e sul palco del Teatro dell'Ortica invece¬†lo spettacolo¬†La collina di Spoon River e le canzoni di Fabrizio De Andr√©.

Sul palco del Teatro Duse andrà invece in scena il musical Supermaket - A modern musical tragedy di Gipo Gurrado, una grottesta tragedia moderna ricca di situazioni surreali. Al Teatro Modena sarà invece in scena lo spettacolo Il Costruttore Solness, la storia di un grande costruttore che edifica la propria fortuna sulle ceneri della casa di famiglia della moglie. Fino a domenica andrà invece in scena al Teatro della Corte lo spettacolo The deep blue sea con Luisa Ranieri, una storia d'amore e di passione. 

Dove porto i bambini? Feste di Carnevale e show teatrali

Partiamo dagli spettacoli teatrali dedicati ai pi√Ļ piccoli. Sabato appuntamento al Teatro Modena con lo spettacolo Nonno Mollica¬†di Giorgio Scaramuzzino, che intratterr√† i bambini raccontando una fiaba della tradizione ligure. Nella stessa giornata al Teatro di Ponente¬†andr√† in scena lo spettacolo tratto dalla fiaba di Oscar Wilde, Il gigante egoista. Domenica invece, al Teatro della Tosse, va in scena Esopo Opera Rock, dodici favole raccontate tra musica e canto.¬†

Sono numerose poi le feste di Carnevale per bambini in programma nei diversi quartieri della città. La Lanterna organizza una pentolaccia con tour in maschera accompagnato da tante curiosità sul Carnevale tradizionale genovese. Al Porto Antico è invece in programma una festa di Carnevale con i pirati durante la quale sarà possibile participare ad una caccia al tesoro digitale.

Nella stessa area anche la Città dei Bambini e la pista sul ghiaccio organizzano eventi a tema con intrattenimento, letture e storie animate per bambini e ragazzi. I Giardini Luzzati organizzano invece una grande parata accompagnata da musica e pentolaccia ispirate alla fiaba di Pinocchio.

Weekend all'aperto: visite guidate in città e trekking

Non mancano, anche in questo weekend, gli appuntamenti all'aria aperta per gli appassionati di trekking e outdoor. Chi ama pedalare può partecipare al tour guidato da Lavagna a Portofino lungo la Via Aurelia organizzato da Fiab Tigullio. Domenica 23 febbraio, invece, torna l'appuntamento con Frog in love, l'appuntamento fotografico per osservare le rane temporarie nel Parco del Beigua. 

In città è ancora possibile visitare le torri della Cattedrale di San Lorenzo senza prenotazione fino alla fine del mese. Termina domenica 23 febbraio il tour guidato Ti porto alla Lanterna con visita alla terrazza panoramica del simbolo della città. Sabato 22 febbraio, invece, c'è la visita guidata alla scoperta del colle di Carignano.

Domenica appuntamento anche con il tour dalla Casa di Colombo verso le Mura del Barbarossa, parte dell'appuntamento Passeggiando nella storia. Chi invece preferisce passare una giornata nel verde può partecipare alla visita guidata al percorso scenografico-teatrale di Villa Durazzo Pallavicini, che in questa stagione si mostra in tutto il suo splendore. Sempre nel parco di Villa Pallavicini, si possono osservare le camelie in fiore. Altro consiglio: a Palazzo Spinola è possibile ammirare la tela restaurata del Viaggio di Abramo del Grechetto, splendente di nuova luce.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.