TEDxGenova 2020: Genoa Loci, il gioco interattivo per tracciare la propria mappa della città

Contenuto in collaborazione con Tedx Genova

Genova, 20/02/2020.

Continua la marcia di avvicinamento verso TEDxGenova 2020, sabato 14 marzo al Centro Congressi del Porto Antico di Genova. Per scaldare il motore, sabato 22 febbraio il pubblico è invitato in anteprima in piazza San Lorenzo alle 14.30, per prendere parte a Genoa Loci. Un originalissimo gioco di design generativo che porterà gli avventori a perdersi nell'intrico dei vicoli di Genova.

Partecipare al gioco interattivo e itinerante Genoa Loci è semplice: una volta scaricata l'app ufficiale di TEDxGenova 2020, 15 domande guideranno i partecipanti attraverso i più suggestivi carruggi del Centro storico. Saranno gli esploratori, in base alle loro risposte e alle istruzioni ricevute scansionando i QR code disseminati tra Porta Soprana, Piazza Matteotti e San Lorenzo, a decidere la strada. Alla fine della giornata, l'elaborazione grafica della personalissima traccia lasciata da ciascuno, registrata tramite app, potrebbe diventare parte integrante della scenografia ufficiale di TEDxGenova 2020.

A tutti i giocatori verrà rilasciata la grafica prodotta, insieme a un profilo descrittivo articolato tre fronti: il rapporto con la città, l'indole innovatrice o tradizionalista, pragmatica o sognatrice: in definitiva, il Genius Loci di ciascuno dei partecipanti, in piena sintonia con quello che è il filo conduttore di TEDxGenova 2020. Per scoprire tutti i dettagli sull'iniziativa consultare l’evento pubblicato sulla pagina Facebook di TEDxGenova 2020.

TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no profit che ha come obiettivo diffondere idee di valore. Nate negli Stati Uniti negli anni '80, le conferenze TED sono ormai diffuse in tutto il mondo e ben noto è il loro format, basato su talk brevi, di appena 18 minuti, ma particolarmente suggestivi, che propongono prospettive diverse e punti di vista originali sui temi più disparati. Gli eventi TEDx seguono il modello dei TED ufficiali, combinando in modo dinamico e stimolante brevi presentazioni dal vivo, proposte da un gruppo eterogeneo di oratori, con performance (musicali, teatrali ecc.) e proiezioni di video tratti da TEDTalks. I video di tutti gli interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul canale YouTube di TED.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter