Genova omaggia Fabrizio De André per gli 80 anni: cinema, musica ed eventi

Genova omaggia Fabrizio De André per gli 80 anni: cinema, musica ed eventi

Concerti e Nightlife Genova Venerdì 14 febbraio 2020

© ho visto nina volare/flickr

Genova - Era il 18 febbraio del 1940 quando, in via de Nicolay 12 a Genova Pegli, cambiava la storia della musica italiana. Fabrizio Cristiano De André nasce in una famiglia benestante, che durante il Secondo conflitto mondiale e nel dopoguerra trova il proprio posto e la propria fortuna, mentre il giovane Faber si scontrava con le prime contraddizioni della società e covava in sé i germi della sua poetica, della sua musica, della sua penna affilata.

Quasi un secolo dopo, in occasione di quello che sarebbe stato l'ottantesimo compleanno di Fabrizio de Andrè, la sua Genova dedica al cantautore una settimana di musica, immagini e parole. Un piccolo tributo per restituire qualcosa a un concittadino che alla sua Liguria ha dato tanto, da sabato 15 a sabato 22 febbraio 2020.

Gli eventi in programma per festeggiare l'80esimo compleanno di Fabrizio de André a Genova sono un'ottima scusa per godersi, ancora una volta, tutta la magia del Faber omaggiata da tributi musicali dal vivo, ma non solo. Incontri e approfondimenti, con i contributi di chi con Fabrizio de André ha collaborato e vissuto insieme all'artista, spiegando alle nuove generazioni perché Genova è tutt'oggi così affezionata al suo figlio ribelle. Da non perdere, per tre giorni al cinema, il concerto ritrovato di Fabrizio De André con la Pfm, live del '79 alla Fiera del Mare che ha fatto la storia. Dall'evento Buon Compleanno Faber al Rumenta (martedì 18 febbraio) al pomeriggio in Via del Campo 29rosso: 80 di questi Faber (sabato 15 febbraio).

Fabrizio De André e Pfm: dove vedere a Genova e in Liguria il concerto ritrovato

Il 3 gennaio del 1979, la Fiera del Mare di Genova ospitava un concerto storico: sul palco, il principe libero Fabrizio de Andrè, già affermato cantautore, sigillava il suo sodalizio con la rock band PFM, rompendo alcuni pregiudizi e regalando un gioiello eterno agli appassionati di musica. Conservato per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari, lo storico filmato del concerto è stato restaurato e sarà protagonista di tre giornate di proiezioni al cinema.

Un concerto ritrovato, ma anche un documentario arricchito dalle testimonianze di tanti protagonisti di quell’avventura straordinaria, da Dori GhezziFranco Mussida, da David Riondino a Guido Harari. Quali sono i cinema aderenti all'iniziativa? Proprio in occasione del suo 80esimo compleanno, a Genova e in Liguria è possibile vedere Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato nelle seguenti sale:

  • Albenga, Multiplex Albenga
  • Altare, Cinema Roma
  • Chiavari, Mignon
  • Genova,Corallo (ore 16, 18.45 e 21.15, prevendite aperte)
  • Genova,The Space
  • Genova, UCI Cinemas Fiumara
  • La Spezia, Nuovo
  • Lerici, Astoria
  • Ronco Scrivia, Columbia
  • Sanremo, Ariston
  • Santa Margherita,Centrale
  • Sarzana, Moderno Multisala
  • Savona, Nuovo Filmstudio
  • Sestri Levante, Ariston
  • Varazze, Don Bosco
  • Info e aggiornamenti sul sito di Nexo Digital.

Musica, parole e 80 candeline: a Genova gli eventi per Faber

Non poteva che essere fittissima anche l'agenda con la quale gli spazi di Via del Campo 29 Rosso festeggiano l'ottantesimo compleanno di Fabrizio de Andrè. Sabato 15 febbraio 2020 80 di questi Faber, un pomeriggio di memorabilia e rarità discografiche, testimonianze e, nel pieno spirito del poeta genovese, condivisione: la torta con le candeline è tagliata e servita nell'amata piazza del Campo. Fra gli ospiti della giornata Roberta Ruggia Barabino e Massimo SotteriGiuliano Malatesta e Carlo DeneiTonino Bettanini e Antonio VivaldiVittorio Santi e Gabriella Icardi.

Al Rumènta il tributo a Fabrizio de Andrè e ai suoi 80 anni è tutto dal vivo. Martedì 18 febbraio 2020 una serata omaggia il compleanno del Faber con un concerto e, a seguire, un palco aperto per condividere riflessioni, pensieri, emozioni. Tra i protagonisti della serata Gabriele UccelliMarco MaielloFrank Maiello De Android. Musica dal vivo anche nella sua Pegli. Sempre martedì 18 febbraio c'è il Faber Day ai Giardini Luzzati (incontro in musica dalle ore 18).

Gli eventi proseguono anche nel prossimo weekend. A Palazzo Tursi, nel pomeriggio di domenica 23 febbraio alle ore 16, c'è il concerto del Coro Daneo con letture. Venerdì 21 febbraio, al Sipario Strappato di Arenzano, e sabato 22 febbraio al Teatro dell’Ortica: due repliche dello spettacolo La collina di Spoon River e le canzoni di Fabrizio De André, per la regia di Lazzaro Calcagno, allestito la prima volta per il 70° anniversario della traduzione dell’Antologia di Spoon River. Sabato 22 febbraio il ristorante Profumo di Basilico, a un civico di distanza dalla casa natale del cantautore, presenta una cena con concerto con voce e pianoforte di Maurizio Balbi.

Sabato 22 febbraio 2020, alle ore 21, va in scena al Teatro delle Udienze a Finalborgo lo spettacolo teatrale Vieni con me nei caruggi…con De Andrè.

Potrebbe interessarti anche: , Jack Savoretti canta Andrà tutto bene, con i proventi al San Martino. Il video

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.