Carnevale 2020 a Genova: Gran Ballo in Maschera con corteo e danze in costumi dell'800

Genova, 13/02/2020.

Il Carnevale è una cosa seria. Lo sa bene la Compagnia italiana di Teatro e Danza, che torna a Palazzo Ducale per riportare la Sala del Maggior Consiglio agli antichi sfarzi, tra corsetti ottocenteschi, frac, valzer e coreografie storiche. Sabato 15 febbraio 2020 (alle ore 19) è ora di rispolverare le pompose parrucche per il Gran Ballo in Maschera. Prima di tuffarsi nel 19esimo secolo, ballerini e figuranti dalle ore 17 sfilano in un corteo con i loro costumi d'epoca per le strade del centro storico di Genova (da piazza De Ferrari).

Il Bal Masqué in stile '800 torna per la seconda edizione con una festa tutta dedicata alla figura del Doge. Danzatori provenienti da tutta Italia e dall’estero invadono Genova con una festa indimenticabile. Il dress code è rigorosissimo: dame in abiti in crinolina, alcuni dei quali creati secondo le rigide regole dei grandi sarti ottocenteschi dal giovanissimo e già quotato stilista e costumista genovese Francesco Bogetti, e cavalieri in frac.

Il Gran Ballo in Maschera di Carnevale 2020 a Genova segue le accurate coreografie dell'insegnante di danze storiche Livia Ghizzoni, ballerina professionista formatasi all’Accademia Grace di Monaco e nel Victor Ullate Ballet. Una serata dove quadriglie, valzer, reel scozzesi e mazurche su musiche di compositori come Lehar, Strauss, Mozart, Albinoni si alternano a momenti di danza classica: oltre a alcune ballerine professioniste il Gran Ballo in Maschera a Palazzo Ducale ospita anche le allieve di Ekaterina Desnitskaya di Marcelline studio danza con coreografie di repertorio classico.

Prima di immergersi nei romantici valzer merlettati in onore del Doge, dalle ore 17 la Compagnia sfila per le strade del centro di Genova per far ammirare a genovesi e turisti i loro splendidi costumi d’epoca, partendo da piazza De Ferrari. Una promenade in maschera che potrebbe sfociare anche in qualche sorpresa. Nel frattempo, nell’atrio del Ducale, Marcelline Studio Danza presenta una breve performance di danza contemporanea: Mil pasos di Federica Rinaldo, su musica di Soha e Le quattro stagioni di Roberto Orlacchio, su musica di Vivaldi e Richter. Per ulteriori info sul Gran Ballo in Maschera di Carnevale 2020 a Palazzo Ducale contattare i numeri 328 8743223 e 347 3760200 o scrivere alla e-mail di riferimento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter