VinNatur Genova 2020, la fiera del vino naturale e sostenibile

VinNatur Genova 2020, la fiera del vino naturale e sostenibile

Food Genova Magazzini del Cotone Domenica 16 febbraio 2020

Contenuto in collaborazione con VinNAtur

L'evento del 24 febbraio è cancellato per ordinanza di Regione Liguria riguardante l'emergenza Coronavirus.

Genova - Sono 105 i produttori provenienti da Italia, Spagna, Francia e Slovenia pronti a servire da bere ai Magazzini del Cotone al Porto Antico per VinNatur Genova 2020. La kermesse dedicata ai vini naturali allestisce il suo banco d'assaggio domenica 23 e lunedì 24 febbraio, dalle 11 alle 19. Per l'occasione, anche i locali della città presenteranno un programma di eventi, convegni e cene con i produttori.

VinNatur è l’associazione che riunisce piccoli produttori di vino naturale da tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio. Fra le novità di questa edizione la collaborazione con la manifestazione Vella Terra di Barcellona, la prima fiera spagnola indipendente e internazionale dedicata ai vini naturali che sarà presente con una delegazione di ben undici produttori.

Nel programma di due giorni di VinNatur Genova sono previste inoltre tre masterclass su prenotazione, dove sarà possibile degustare vini insoliti e provocatori:

  • Domenica 23 febbraio alle 14.30 - Ri-fermenti di rosa e di rosso, un modo impegnato di degustare le bollicine con in degustazione otto vini tra interpretazioni tradizionali e altre più innovative.
  • Domenica 23 febbraio alle 17 - Vini difettosi per i più coraggiosi, dove si assaggeranno dieci vini inquinati artificialmente per imparare a riconoscere i tre difetti più comuni del vino. A condurre l’enologo Giacomo Buscioni, che proporrà in chiusura anche tre vini di annate storiche.
  • Lunedì 24 febbraio alle 16 - i produttori del gruppo Vella Terra conducono Storia del vino naturale in Spagna, una degustazione di vini iberici da terroir unici.

Oltre al vino naturale, la manifestazione ospita anche gli stand di alcuni piccoli produttori di eccellenze gastronomiche liguri e piemontesi, per riempire gli stomaci e prepararli agli assaggi di rosso o di bianco. Fra le proposte culinarie salumi e carni fresche dai Colli Tortonesi, pesce, verdure, guancia brasata, lattuga ripiena in brodo, zuppe di cereali e ribollita e gelati al fiordilatte e da uve Dolcetto, Barbera e Cannaiolo.

VinNatur Genova 2020 aprirà inoltre, insieme al Genova Wine Festival, la Genova Wine Week, che si concluderà il fine settimana successivo; è disponibile in prevendita un biglietto cumulativo per le due manifestazioni. Il biglietto d'ingresso giornaliero per VinNatur, con catalogo e calice da degustazione inclusi, costa 15 euro. Alla manifestazione non sono ammessi i cani.

Potrebbe interessarti anche: , Mentelocale Bistrot: i cortili nei palazzi storici per eventi e feste a Genova. Le info , Birreria HB Genova: le partite di Serie A con maxischermo nel dehors , Aperitivo a Genova: si riparte da Mentelocale Bistrot. Info e novità gastronomiche , Portami via con te: scopri i nuovi prodotti Mentelocale Bistrot. Le info , Il Molly Malones di Multedo: «Non apriamo». Il post su Facebook

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.