Ponte per Genova, sale la trave da 100 metri. Il video dei lavori

Ponte per Genova, sale la trave da 100 metri. Il video dei lavori

Attualità e tendenze Genova Giovedì 13 febbraio 2020

di A.S.
© facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova - Proseguono i lavori che porteranno alla nascita del nuovo Ponte per Genova. Dalle ore 5 di giovedì 13 febbraio sono riprese le operazioni di varo della trave da cento metri del nuovo viadotto sul Polcevera, a Genova. L'operazione è delicata e la trave sale lentamente, circa 5 metri all'ora. Il lavoro, salvo imprevisti, dovrebbe concludersi in tarda mattinata (via 30 Giugno è regolarmente aperta al traffico).

L’operazione (in ritardo di un paio di giorni per limare il maxi impalcato), portata avanti dai tecnici del consorzio PerGenova e partita ufficialmente alle 18.40 di mercoledì 12 febbraio, sta procedendo spedita. La trave sul polcevera, dal peso di 1800 tonnellate e dalla lunghezza di 94 metri è portata in quota a 40 metri grazie all’ausilio degli strand jack, i martinetti già utilizzati durante la fase di demolizione di quel che restava del ponte Morandi. Per restare aggiornati, si può consultare la pagina Facebook di PerGenova.

Nella simulazione-video si può vedere come sono montati gli impalcati da 100 metri (ovvero che si trovano sopra il greto del torrente). Per la salita in quota sono usati di nuovo gli strand jack, martinetti a trefolo che consentono di sollevare carichi molto pesanti. L'impalcato viene fatto scorrere sul greto del Polcevera, dove è posizionata una speciale base per mantenere la struttura dritta, e a quel punto entrano in funzione gli strand jack. Terminata l'operazione, ci saranno in quota 500 dei 1067 metri del nuovo viadotto sul Polcevera.

Per finire l'operazione del nuovo ponte, si prevede uno stop della linea ferroviaria che si trova nell'area di cantiere. La linea si fermerà per 11 giorni, a partire dal 10 o dal 12 marzo 2020, a causa della posa dell'ultimo impalcato del viadotto Polcevera (quello lungo 100 metri che scavalca il fiume sottostante). Le parole del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: «Grazie a chi, giorno e notte, lavora per restituire alla città il suo ponte: un grande esempio di efficacia ed efficienza per tutto il Paese. Avanti Genova». ha commentato su facebook.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus Liguria, Toti: «ospedali in difficoltà ma curva dei contagi piatta». Pronti alloggi per medici e infermieri , Coronavirus, Amt Genova: nuovo orario e meno bus dal 30 marzo. Navebus sospeso , Coronavirus a Genova: numero per la spesa a casa. Oltre 1.400 consegne in 15 giorni , Coop: spesa a domicilio, prezzi bloccati e dispositivi sanitari dalla Cina. Le iniziative in tempi di Coronavirus , Sciopero supermercati e alimentari domenica 29 marzo in Liguria

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.