Weekend a Genova: eventi di Carnevale, Ex‑Otago e San Valentino. Cosa fare?

Weekend a Genova: eventi di Carnevale, Ex‑Otago e San Valentino. Cosa fare?

Weekend Genova Venerdì 14 febbraio 2020

© facebook.com/visitgenoa

Genova - Siamo alle porte del weekend più romantico dell'anno, che si apre venerdì 14 febbraio con la festa degli innamorati. Sono davvero tanti gli eventi in programma per festeggiare San Valentino 2020 a Genova, ma se non siete amanti di questa ricorrenza e non avete ancora un piano per questo fine settimana dal tempo incerto, vi sarete chiesti: cosa fare nel terzo weekend di febbraio a Genova?

In questo fine settimana di metà febbraio non mancano gli eventi a Genova da venerdì 14 a domenica 16 febbraio. Si parte venerdì 14 febbraio con appuntamenti dedicati agli innamorati, che possono cogliere questa occasione per organizzare una romantica cena a lume di candela e partecipare alle visite guidate in programma a tema per San Valentino. Anche quest'anno torna la serata di San Valentino all'Acquario, una speciale cena immersa nella magia degli ambienti acquatici. Per chi vuole sperimentare un San Valentino alternativo, non rimane che salire a bordo della Love Boat per una romantica cena che ripercorre la famosa serie televisiva. 

Passiamo ai concerti. Sabato 15 febbraio 2020, alle ore 21, l'Rds Stadium a Sampierdarena ospita il concerto degli Ex-Otago, chiamato scherzosamente Belìn che bravi. L'evento è stato voluto dal gruppo genovese per festeggiare in casa dopo la fine del tour La notte chiama, con il quale hanno portato in giro per l'Italia i loro più grandi successi. Nel weekend iniziano anche gli eventi di Carnevale: dal Gran Ballo con sfilata a Palazzo Ducale (sabato 15 febbraio) al Carnevale dei Ragazzi 2020 di Arenzano (rinviato a domenica 23 febbraio per maltempo).

Il brutto tempo previsto per domenica è un'ottima scusa per aprofittare ancora dei musei gratis a Genova per i residenti, che possono visitare i più bei palazzi della città e le opere ospitate al loro interno. Appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica è invece Ernyaldisko, la 18esima Fiera del disco al Porto Antico, del cd e del vinile usato e da collezione che viene ospitata dai Magazzini del Cotone. Rimanendo in tema cultura, alla Fiera del Mare c'è ArteGenova 2020, la mostra-mercato di arte moderna e contemporanea (dal 14 al 17 febbraio). Ora tutti gli altri eventi del weekend a Genova, per grandi e bambini.

Gran Ballo in maschera e concerti nel weekend a Genova

La città offre anche questo fine settimana tanti eventi musicali, ecco i concerti in programma. Sabato 15 febbraio, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, appuntamento con il Gran Ballo in maschera 2020, per vivere un'atmosfera d'altri tempi tra valzer, quadriglie, polke e mazurke. Lo stesso giorno, in via del Campo 29 rosso, si festeggiano invece gli 80 anni che avrebbe compiuto Fabrizio De André con il Compleanno Faber, una festa e punto di incontro per amici, giornalisti e autori.  

Per gli amanti del jazz è invece in programma la romantica serata Like someone in love. Love stories in jazz songs al Count Basie Jazz Club, una rassegna di amati e classici standard jazz legati a storie d'amore. Il B-Club di Savignone ospita invece sul palco Mia&Borriello e i Sigma 2.0 in concerto, in un viaggio musicale che spazia dal rock al pop, dal sould al blues. 

Un grande tributo al Re del Pop, Michael Jackson, in programma al Mog - Mercato Orientale di Genova. Appuntamento sabato 15 febbraio 2020, dalle ore 21.30, a ingresso libero, con il concerto dei Jackson Live. Un progetto nato nel 2009, formato da musicisti, ballerini, e dal giovane e talentoso Andrea Imparato, vero e proprio impersonator di Michael Jackson.

Teatro nel weekend: da Adriana Lecouvreur a Nancy Brilli

La famosa attrice Adriana Lecouvreur è la protagonista dello spettacolo di Cilea in scena al Teatro Carlo Felice, con la regia di Ivan Stefanutti e un’ambientazione fin de siècle in cui spicca il divismo di Adriana. Nancy Brilli è sul palco del Politeama Genovese nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 sera con la commedia musicale A che servono gli uomini? in cui si trova nei panni di una donna in carriera stufa del genere maschile. 

Sul palco del Teatro Modena va in scena L'anima buona del Sezuan interpretata dalla compagnia teatrale in modo vivace, coinvolgente, ironico. Enrico Lisei, sale, invece, sul palco del Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano in concerto con Genova per voi, un viaggio musicale tra le sue nuove canzoni e quelle dei grandi cantautori genovesi. E, infine, al Teatro della Corte va in scena lo spettacolo I fratelli Karamazov con Glauco Mari, gigante del teatro italiano. 

Dove portare i bambini? Feste di Carnevale e show teatrali

Sono tante le feste di Carnevale in programma nel mese di Febbraio. Domenica 16 febbraio al Teatro dell'Ortica si tiene la festa Mascher(Z)iamo? con animazione per bambini a cura del Teatro. Nella stessa giornata, Avventure Cittadine Genova invita i bambini a realizzare la propria maschera a tema Harry Potter in vista del Carnevale, indispensabile per i Potterheads. L'Acquario di Genova organizza invece alcuni incontri per scoprire i travestimenti delle creature marine, un appuntamento dedicato a tutta la famiglia. 

Grande festa all'Arena Albaro Village con Il Carnevale di tutti i bambini. Sabato 15 febbraio 2020, dalle ore 15 alle ore 18, il piazzale adiacente la palazzina principale si anima con musica, giochi e laboratori, truccabimbi e la sfilata delle maschere.

Il Teatro Duse ospita, invece, lo spettacolo Il circo delle nuvole, animato da Gek Tessaro con magici disegni dal vivo. Domenica 16 febbraio invece al Teatro della Tosse è in programma lo spettacolo per bambini Pinocchio Illustrato, con Pietro Fabbri che racconta in prima persona la storia del burattino.

Weekend all'aperto: trekking e visite guidate in città

Domenica 16 febbraio appuntamento alla scoperta della grotta Doria di Villa del Principe, unico elemento superstite del giardino settentrionale dell'edificio. A partire da questo fine settimana sarà anche possibile salire sulle Torri della Cattedrale di San Lorenzo, durante un tour guidato alla scoperta dell'intero edificio. Da sabato 15 febbraio è possibile ammirare la fioritura delle Camelie nel Parco di Villa Pallavicini che ospita il camelieto storico più grande d'Italia. 

Per il weekend di San Valentino è anche in programma Love in fantasy al Lago delle Lame, fine settimana romantico di attività e intrattenimento nel Parco dell'Aveto. Nella giornata di sabato appuntamento, invece, con il tour guidato tra gli angoli nascosti del quartiere del Carmine, Le creuze da Castelletto al Carmine (sabato 15 febbraio). E, infine, domenica il weekend si chiude con Il cielo sopra Staglieno (domenica 16 febbraio), una visita guidata al cimitero monumentale in cui ammirare diverse rappresentazioni e realtà artistiche. 

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.