San Valentino 2020 a Genova: cene romantiche ed eventi. Cosa fare il 14 febbraio

Weekend Genova Giovedì 13 febbraio 2020

San Valentino 2020 a Genova: cene romantiche ed eventi. Cosa fare il 14 febbraio

© fabrizio.binello/flickr

Genova - La festa di San Valentino attrae due categorie di persone. Quelle che approfittano del pretesto per portare la propria amata o il proprio amato a cena fuori e dar sfogo a tutto il romanticismo di cui si è capaci, e quelle che ne subiscono la pressione e si lasciano trascinare in un ristorante come regalo last minute. Vero è che anche a Genova entrambe le categorie, tanto i sentimentali quanto più i soliti grinch delle feste, finiranno per trascorrere venerdì 14 febbraio 2020 a cena fuori o per imbastire un itinerario romantico nel weekend.

Lasciando le polemiche a chi non deve preoccuparsi della propria dolce metà, mentelocale presenta puntuale la sua guida agli eventi in città. Qui la rassegna di ristoranti con cene romantiche per San Valentino e di gite, visite guidate e incontri per innamorati a Genova e dintorni, come nel caso di Innamorati a Camogli 2020. Se ancora doveste pensare a un regalo di San Valentino per soprendere il vostro partner, tenete a mente che una buona cena in una location diversa dal solito può degnamente sostituire peluche e tazze personalizzate. Tra le cene da non perdere, c'è il San Valentino al Melià Genova con aperitivo e relax nell'area Spa, oppure la serata romantica di San Valentino 2020 al Grand Hotel Savoia.

Se a mancarvi non sono invece le idee per una cena romantica a Genova ma è il partner, il Buoncanile di Genova invita fieri padroni di fedeli cuccioli alla serata di San Valenfido. Una cena di beneficenza destinata al mantenimento degli amici a quattro zampe, dove i cani sono benvenuti commensali. In assenza anche di accompagnatori con la coda, non vi resta che trovare consolazione da Vinea enoteca, nella serata cuori spezzati con all you can drink di vino. Serata in discoteca? C'è il San Valentino Latino al Caribe con show e Kizomba Love Party, oppure la Festa di San Valentino al Cezanne con disco latina dj-set.

Cene romantiche a Genova: San Valentino 2020 al ristorante

Menù speciale di San Valentino al Mentelocale Bistrot di Palazzo Rosso e e di piazza Leo, dove la cena di venerdì 14 si tinge di rosa, dal salmone ai gamberetti alle fragole. Al Mentelocale Bistrot del Palazzo della Borsa invece la cena si fa immersiva, con show dal vivo e menù speciale di San Valentino per bucare la quarta parete e portare gli innamorati direttamente nel mondo del cinema. Viaggio nei sapori dell'Est Europa come sempre al Kowalski, che festeggia il Walentynki con un menù speciale e un cocktail di San Valentino a base di vodka Siwucha, spremuta d’arance rosse, balsamo di Riga al cherry e vermouth.

Se è vero che mare e romanticismo vanno a braccetto, Genova non può che approfittare della sua posizione per offrire agli innamorati (o aspiranti tali) esperienze immersive e cene suggestive. Come la serata a bordo della Love Boat per un San Valentino con menù dello chef Pietragalla e set ispirato all'iconica serie anni '70. A proposito di itinerari immersivi, l'Acquario di Genova torna a presentare la cena di San Valentino nella magia dei suoi ambienti acquatici, con tanto di visita guidata, drink nel Padiglione Cetacei e illuminazione che riproduce i raggi lunari nelle vasche. Appuntamento romantico anche con la Cena di San Valentino a Villa Serra (Sant'Olcese), per una serata super romantica.

Cena romantica con visita guidata e menù di terra o di mare a scelta anche nell'incantevole location del Castello d'Albertis, che per San Valentino 2020 ospita una serata con vista panoramica a prova di bacio. Serata in grande anche al Grand Hotel Arenzano, che serve una cena romantica di San Valentino con musica dal vivo. Se invece vi piace giocare d'anticipo, aspettando la mezzanotte di venerdì 14 febbraio concedetevi una passeggiata a Bogliasco, magari facendo tappa al Bistrotto che per l'occasione stupisce gli avventori con un menù tutto toscano, dal vino alle degustazioni (giovedì 13 febbraio).

San Valentino a spasso: gite e itinerari a Genova e dintorni

San Valentino è certamente ricordata come la festa dell'amore, ma è anche un giro di boa dell'inverno che lentamente si dischiude. Approfittando del bel tempo che dovrebbe risparmiare perlomeno la giornata di venerdì 14 febbraio, Genova ospita anche una serie di tour e visite guidate all'aperto, per trasformare la festa dei cioccolatini in un'occasione culturale per amanti della storia e dell'arte o semplici curiosi. Cercate una location romantica? A Genova c'è Innamorarsi a Boccadasse.

La festa di San Valentino si fa così anche un ottimo pretesto per rifuggire il traffico e isolarsi nel verde del Parco dell'Aveto al Lago delle Lame, dove il weekend Love in Fantasy intrattiene le coppie con due giorni in compagnia di Sophie Lamour e di tutti gli amori più famosi del genere fantasy, dal Dracula di Bram Stoker a Lady Hawke. All'Osservatorio Astronomico del Righi c'è San Valentino sotto le stelle, con tante attività e osservazioni al telescopio.

Senza spostarsi da Genova, San Valentino 2020 porta gli innamorati in un tour guidato fra i maneggi e gli amori clandestini di piazza Banchi, all'ombra della chiesa di San Pietro. Alle coppie sono dedicate iniziative speciali, come una promozione per visitare la Lanterna di Genova e un'offerta alla Pista di Pattinaggio al Porto Antico. EnjoyGenova, invece, ha organizzato una visita guidata tra storie di chiese e maneggi genovesi a Banchi.

Per intrattenere il proprio partner prima (o dopo) la canonica e romantica cena, alle 21 il Teatro di Stradanuova di Genova presenta Hai detto trenta?, lo spettacolo delle autrici del blog I trentenni Silvia Rossi, Stefania Rubino e Ilaria Sirena. Un nostalgico tuffo negli anni Novanta tra le note di Cremonini e le vecchie foto sbiadite, che non si dimentica del presente da prendere al volo.

Innamorati a Camogli 2020: i ristoranti aderenti

Ormai appuntamento fisso del levante genovese, torna anche nel 2020 Innamorati a Camogli, il programma che intreccia la cultura marinara del borgo con il romanticisimo degli scorci del Golfo Paradiso. Per tutta la settimana, vale la pena di fare tappa a Camogli per il tradizionale Piatto ricordo, firmato quest'anno da Silver e con Lupo Alberto, o per intrecciare nelle reti dei pescatori il proprio biglietto d'amore. Pronti ad accogliere gli innamorati anche i ristoranti di Camogli aderenti alle iniziative per San Valentino 2020: eccoli qui.

Menù a 120 euro tutto compreso per due persone:

  • Cenobio dei Dogi, via Cuneo, 0185 7241 - 724407
  • Ostaia Da O Sigù, via Garibaldi 82, 0185 770689
  • Cucù Camogli, via Repubblica 64, 0185 774527
  • Enoteca La Bossa di Mario, via Repubblica 124, 0185 772505

Menù a 110 euro tutto compreso per due persone:

  • Da Paolo, salita S. Fortunato 14, 0185 773595
  • La Camogliese, via Garibaldi 76, 0185 776027
  • Vento Ariel, calata Porto 1, 0185 771080
  • La Trattoria del Pesce, via Garibaldi 192 – Tel. 0185 771101
  • Boccondivino del Primula, via Garibaldi 140, 0185 0185 770180
  • La Rotonda Camogli, via Garibaldi 101, 0185 774502

Menù a 100 euro tutto compreso per due persone:

  • La Cucina di Nonna Nina, via Molfino 126,  San Rocco di Camogli, 0185 773835
  • Osteria delle 7 Pance, via Garibaldi 133 (Lido), 0185 777961

Menù a 90 euro tutto compreso per due persone:

  • Taberna Messicana Don Ricardo, via Garibaldi 202, 0185 771142 e 340 3926434

Menù a 80 euro tutto compreso per due persone:

  • Tucca e Leva, via Molfino 150, San Rocco di Camogli, 345 5926154

 Menù a 70 euro tutto compreso per due persone:

  • Ruta Bistrot, via Aurelia 220, Ruta di Camogli, 349 6193820

 Menù a 70 euro tutto compreso per due persone:

  • Taverna Revello, SS1 via Aurelia 249, Ruta di Camogli, 0185 773842
Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.