Migliori locali low cost in Italia: due di Genova nella top 50. La classifica

facebook.com/paninomarino

Genova, 06/02/2020.

È uscita la classifica 2020 dei migliori cinquanta locali low cost in Italia, dove mangiare bene e spendere il giusto. La graduatoria è stilata ogni anno da 50 Top Italy, guida on-line dedicata al meglio della ristorazione italiana nel mondo. Un progetto che porta la firma di LSDM (storico congresso di cucina d’autore di scena ogni anno a Paestum), curato dai suoi ideatori, Barbara Guerra e Albert Sapere, con il giornalista Luciano Pignataro. In questa classifica, che vede Genova protagonista con la sua provincia, sono presenti ristoranti, bistrot, hamburgerie e focaccerie.

Il primo locale di Genova a comparire in classifica è il Masetto - Hamburgeria Nazionale (già premiata nella top 10 di TripAdvisor), che si piazza al 23esimo posto. Per chi ama il cibo di strada, da 5 anni è un vero e proprio punto di riferimento in città. Gli hambuerger con carne di sola razza piemontese, e presenti anche in versione vegana, sono conosciuti in tutta Italia. Non stupisce, quindi, che il locale in via Canneto il Lungo sia finito nella top 50 italiana dei migliori locali in cui mangiare spendendo poco. Oltre al manzo e alla salsiccia dell’Alta Val Tanaro, nei panini farciture dall'abbinamento molto gustosto.

Presente nella Top 50 dei locali low cost, per Genova, anche Panino Marino. Presente in piazza Caricamento e in via Brigata Liguria, offre una originale scelta gourmet incentrata sul pesce. Sono proposti panini farciti con fantasia: tartare di tonno e tonno sott’olio, salame di polpo, merluzzo, salmone e calamari, sono solo alcuni degli ingredienti base, accompagnati da materie prime di qualità come priscinseua, burrata, pomodori secchi, salsa marina, radicchio o insalata belga, citando a memoria. Poi, i fritti di pesce nei coni di carta, aperitivi marini, stuzzichini e altro ancora.

Infine, spostandoci vicino a Genova, al 39esimo posto compare anche la Manuelina Focacceria Recco. La Focaccia di Recco col formaggio IGP è un’istituzione della gastronomia ligure. A Recco, la Focacceria Manuelina da decenni propone quei due veli di acqua, olio e farina, farciti con la calda sensualità di una morbida crescenza ligure. ll menu è al passo coi tempi: focacce in stile degustazione, alcuni piatti della tradizione ligure (come le trofie di farina di castagne al pesto), e selezioni di cocktail, vini e birre artigianali.

50 locali italiani dove mangiare spendendo poco: la top ten del 2020

  • 1: Panificio Bonci, Roma, Lazio;
  • 2: Anikò, Senigallia (AN), Marche;
  • 3: Generi Alimentari DA PANINO, Modena , Emilia Romagna;
  • 4: ‘Ino, Firenze, Toscana;
  • 5: Supplizio, Roma, Lazio;
  • 6: Masoni Macelleria & Bistrot, Viareggio (Lucca), Toscana;
  • 7: Nud e Crud, Rimini, Emilia Romagna;
  • 8: La Tradizione, Vico Equense (Napoli), Campania;
  • 9: Fud Bottega Sicula Catania, Catania, Sicilia;
  • 10: Trapizzino, Roma, Lazio.

Qui è possibile consultare la classifica completa 50 Top Italy Low Cost 2020.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter