Locali a Genova: i più instagrammati tra ristoranti e focaccia. La classifica social

Locali a Genova: i più instagrammati tra ristoranti e focaccia. La classifica social

Food Genova Sabato 29 febbraio 2020

© facebook.com/BroadsideSushi

Genova - Il cibo è sempre stato molto più di un'esigenza fisiologica. Oltre che incubatore di tradizioni e rito della socialità, specialmente in Italia, quello della gastronomia si è evoluto negli anni come un vero e proprio comparto artistico, certo complici i social. Dall'impiattamento all'accostamento dei colori, dal bilanciamento dei sapori a quello delle diverse consistenze in un piatto, alle portate di un ristorante si richiede sempre più un'attenzione per il godimento degli occhi, oltre che per quello del palato. Ecco allora che Most Grammed Place Italia ha stilato una classifica dei luoghi più instagrammati anche di Genova. Nel ruolo di critici gastornomici gli obiettivi degli smartphone più affamati, a caccia dello scatto perfetto.

Anche a Genova i locali ripongono una curata attenzione nella forma oltre che nel gusto dei piatti serviti. Giudici imparziali i clienti dei ristoranti: a invogliare la comunità di Instagram a condividere le lore esperienze gastronomiche possono essere un impiattamento creativo, l'utilizzo di materie prime dai colori accesi o la mise en place. Un fattore che non sfugge ai locali e ai ristoranti più smart, che proprio ai social visivi come Instagram affidano parte della loro promozione. Quali sono i ristoranti più gettonati (o meglio, fotografati) a Genova?

La classifica è stata stilata dal portale nazionale Most Grammed Place, e ha selezionato i geo tag più diffusi in città, monitorando tutti i post inviati dagli utenti Instagram in Italia. Fra le categorie di locali analizzate in questa ricerca a Genova rientrano hotel, musei, attrazioni turistiche, ristoranti, caffetterie, pizzerie e focaccerie. Qual è il locale più fotogenico?

  • Al primo posto tra i ristoranti più instagrammati di Genova c'è il Broadside Sushi Concept di via XII Ottobre. Un ristorante nel quale il pesce crudo è di casa, e viene servito in abbinamenti particolari, accompagnato con il pistacchio di Bronte, con le chips di patata viola o con altre sperimentazioni fuori dal comune.
  • Secondo posto in classifica per Soho, in via al Ponte Calvi 20. Il ristorante specializzato in pesce risulta particolarmente apprezzato dagli utenti Instagram, che documentano con scatti e stories le rivisitazioni di antipasti, primi e secondi della tradizione di questo locale di Genova.
  • Terzo gradino del podio fra i ristoranti genovesi più immortalati su Instagram per la Trattoria dell'Acciughetta, in piazza Sant'Elena. Anche qui, dall'antipasto al dolce, piatti tradizionali e rivisitati con originalità, in una suggestiva location immersa nei caruggi della Zena di una volta.
  • Appena fuori dal podio, al quarto posto nella classifica dei locali più instagrammabili, non un ristorante ma uno street food come Le delizie dell’amico. Un piccolo locale in via Canneto il Lungo diventato un must per genovesi e turisti di passaggio che possono qui assaggiare specialità locali come torte di verdura, farinata e acciughe ripiene. Un assaggio senza tempo delle tipiche sciamadde genovesi che è stato premiato dalla comunità di food lovers.
  • Nella categoria (che a Genova merita una menzione a parte) delle focaccerie, trionfa tra i luoghi più fotografati su Instagram Strakkino in via Alla Porta degli Archi. Premiati nella stessa sezione anche la Pizzeria Savô in via Ponte al Calvi 16/r e il colosso Rossopomodoro nella romantica location al Porto Antico.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.