Weekend a Genova: Mostra Felina, sagra della Mimosa, mercatini ed eventi. Cosa fare?

Weekend a Genova: Mostra Felina, sagra della Mimosa, mercatini ed eventi. Cosa fare?

Weekend Genova Venerdì 7 febbraio 2020

Nervi
© IG @drunkenbutterfly_ - Liguria

Genova - Dopo una settimana soleggiata, con temperature miti e già primaverili, si prevede un fine settimana più nuvoloso e con un lieve abbassamento delle temperature. Ma non sarà la pioggia a fermare i numerosi eventi in programma a Genova e dintorni: cosa fare nel secondo weekend di febbraio?

Non mancano infatti gli eventi a Genova da venerdì 7 a domenica 9 febbraio. La settimana si è aperta con la 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020in programma fino a sabato 8 febbraio. Venerdì 7 febbraio, il palco dell'Ariston ospita la semifinale con tutte le 24 esibizioni, mentre sabato 8 febbraio il Festival si conclude con la finale e la proclamazione del vincitore.

Gli amanti dei gatti non potranno pedere lo speciale appuntamento con la Mostra Internazionale Felina 2020: orari e biglietti, prevista nel weekend di sabato 8 e domenica 9 febbraio alla Fiera di Genova. Oltre 700 esemplari felini provenienti da tutto il mondo gareggiano per aggiudicarsi un premio con tanto di trofeo e una speciale coccarda realizzata per l'occasione. 

In questo weekend si chiude anche la 63esima edizione la Sagra della Mimosa di Pieve Ligure, che per l'occasione propone un ricco programma di eventi. Venerdì 7 febbraio, i bambini si possono divertire con un laboratorio sulla pizza fritta, mentre i più grandi, tra sabato e domenica potranno assistere agli spettacoli in programma al Teatro Massone. Domenica 9, infine, la sagra termina con una grande festa tra stand gastronomici, corse non competitive e un grande raduno dei carri fioriti.

Letteratura e teatro si incontrano, invece, in occasione de La notte degli scrittori 2020, in programma per sabato 8 febbraio, a Palazzo Ducale. Gianrico CarofiglioMelania G. Mazzucco e Marco Presta parlano dei propri libri al pubblico, svelando qualche dettaglio inedito durante ironiche interviste. Voglia di shopping? A Sestri Levante c'è lo Sbarazzo invernale per tutto il weekend, mentre in piazza Matteotti torna Sapori al Ducale, con prodotti tipici da tutta Italia. Ora gli altri eventi da non perdere del weekend a Genova, divisi per categorie.

Musica a Genova: i concerti del weekend

Non mancano anche in questo weekend di febbraio gli appuntamenti musicali in città, ecco i concerti in programma. Sabato 8 febbraio, al Teatro Govi, c'è Fabio concato in concerto, uno degli artisti italiani più eclettici della scena musicale che per l'occasione propone una serata all'insegna della musica e della parola tra il serio e il faceto. Sempre nella giornata di sabato la Chiesa di San Torpete ospita un concerto con il con il Coro Daneo e Il Coro Quattro Cantiche si cimenteranno in un concerto anni '60-'70.

Continua la stagione invernale dei London Valour, la tribute band di Fabrizio De André che torna in concerto sabato 8 febbraio 2020 (alle ore 21) al Teatro San Giovanni Battista di Sestri Ponente. Un'altra serata in omaggio al grande Faber. Sul palco anche il giovane attore Jacopo Marceca. Ingresso 10 euro; per info contattare il numero 348 8032452; apertura teatro ore 20.30, mentre il concerto parte alle ore 21.

Spazio Lomellini ospita, invece, il concerto live del cantautore Blindur, mentre da Viadelcampo29rosso si esibiranno in concerto i Malisangu per raccontare il loro nuovo progetti di crowfounding. Nella serata di sabato il Massimo Faraò trio featuring Steve Williams è in concerto al Count Basie Jazz Club, mentre al Cezanne Disco Club ecco un nuovo appuntamento con Il sabato disco, commerciale e revival

Teatro nel weekend: gli spettacoli da non perdere

Non mancano gli spettacoli in programma per un weekend a teatro a Genova. Sul palco del Teatro Duse gli attori del Master di Recitazione portano in scena la nota opera teatrale di William Shakespeare, Riccardo III. Il Politeama ospita, invece, Teresa Mannino, che con la sua comicità sottile e intelligente porterà in scena lo spettacolo Sento la terra girare. Andrea Pisani e Luca Peracino festeggiano i dieci anni del duo comico PanPers sul palco del Teatro Stradanuova con la loro travolgente comicità.

Sul palco del Teatro Cicagna va in scena lo spettacolo Il sogno di Andrew, eributo a Andrew Lloyd Webber e ai suoi musicals. Fino a sabato 8 febbraio, sul palco del Teatro della Tosse, ecco lo spettacolo Saulliberamente tratto dall’Antico Testamento e Saul di André Gide, menzione speciale alla Biennale di Venezia 2018. La compagnia de I conviviali porta, invece, in scena al Teatro Garage lo spettacolo Settimana 48 di Matteo Zanotti Russo

Dove portare i bambini? Feste di Carnevale, laboratori e tour

In questo secondo weekend del mese, sono in programma alcuni eventi speciali dedicati ai bambini. Appuntamento nell'Orto Botanico di Genova Hanbury per il laboratorio La botanica nel piatto dedicato a bambini dai 6 ai 12 anni, per imparare a riconoscere le piante che arrivano tutti i giorni in tavola.

Outdoor Portofino ha, invece, organizzato nel Comune di Camogli una serie di laboratori gratuiti per bambini, dedicati alla biologia marina e all'educazione ambientale. Domenica al Circolo Adamoli JoyLandia c'è una grande festa di Carnevale per bambini con pentolaccia, animazioni e intrattenimento. Nella stessa giornata si potrà visitare la Lanterna di Genova seguendo un percorso guidato fiabesco con partenza dalla passeggiata.  

Weekend all'aperto: escursioni e visite guidate

Domenica 9 febbraio 2020, una giornata tra Bogliasco, San Bernardo e Pieve Alta (passando per la Chiesa di Santa Croce). In occasione della Sagra della Mimosa 2020, tradizionale evento che veste di giallo Pieve Ligure, le guide ambientali ed escursionistiche di Escursionismo Liguria organizzano una camminata immersi nel tripudio di questo bel fiore. Un trekking tra ulivi, orti, muri in pietra e curuggi, fino all'evento che colora Pieve Ligure a febbraio omaggiando la mimosa. 

Avete mai pensato di poter visitare la Cattedrale di San Lorenzo in versione notturna ed esclusiva? Il Museo Diocesano organizza una nuova visita serale al complesso del duomo di Genova. Appuntamento previsto per sabato 21 febbraio 2020, alle ore 21, con Cattedrale segreta by Night. Una visita guidata serale esclusiva al complesso della Cattedrale. Il tour si conclude con la salita alle Torri della Cattedrale, da cui godere del panorama sulle luci della città. Per info e prenotazioni: Biglietteria Museo Diocesano tel. 010 2475127; 010 2470283 (orario: da lunedì a domenica 12-18 chiuso il martedì) - e-mail.

Sabato 8 febbraio 2020, l'Osservatorio Astronomico di Genova (OAG), sito nel quartiere di Sestri Ponente, apre nuovamente le porte al pubblico. I soci guidano nella comprensione della materia astronomica, spiegando le diversità tra i vari tipi di telescopi, l'orientamento nel cielo notturno e l'osservazione degli astri nella cupola principale. Inoltre, si può viaggiare nello spazio (in sicurezza) con i visori della realtà virtuale. Appuntamento alle ore 21 all'incrocio via Merano/via S. Alberto; oppure alle ore 21.15 presso l'osservatorio in via Superiore Gazzo. Obbligatoria la prenotazione sul sito dell'Osservatorio; in caso di pioggia o cielo completamente coperto, l'evento potrebbe essere rimandato. Richiesta un'offerta di 3 euro per autofinanziamento.

Nel weekend, c'è un'escursione lungo i sentieri del Beigua, tra gorgoglianti ruscelli, affioramenti geologici unici e caratteristici ripari, con lo sguardo che si riempie di panorami straordinari e suggestivi. L'escursione Dolce far trekking è in programma domenica 9 febbraio 2020, dalle ore 9, sulle alture di Voltri. Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 fino ad esaurimento dei posti disponibili, costo 10 euro a persona. Ritrovo alle ore 9 presso Santuario di Santa Teresa del Bambino Gesù, località Sambuco, Genova Voltri.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.