Emily Mignanelli: non sarò mai come mia mamma! Workshop e film - Genova

Emily Mignanelli: non sarò mai come mia mamma! Workshop e film

Cinema Genova Cinema Cappuccini Martedì 4 febbraio 2020

Una scena tratta dal trailer del film The good intentions
© facebook.com

Genova - Si conclude giovedì 6 febbraio al cinema Cappuccini la rassegna Storie libere, ideata da Anna Pollio e Lucio Basadonne, registi dei film Unlearning - Storie di famiglie che cambiano il mondo e Figli della Libertà.

Storie libere unisce gli incontri e i workshop alle proiezioni di film che raccontano un nuovo immaginario educativo. Questa volta tocca al film documentario The good intentions, di Beatrice Segolini e Maximiliam Schlehuber, che parla di violenza psicologica e della difficoltà di fare pace con il passato. La proiezione del film è alle ore 21.15

Come posso evitare a me stesso e ai miei figli di ripetere dinamiche che appartengono ad attaccamenti e ruoli generazionali? Questa è la domanda che si pone - e che porrà al pubblico - la pedagogista Emily Mignanelli, che sarà presente al cinema prima della proiezione del film per condurre il workshop dal titolo Non sarò mai come mia mamma!, dedicato alla pedagogia sistemica.

Ogni famiglia inizia con grandi sogni e ottime intenzioni nei confronti dei bambini e del futuro. A volte qualcosa non fila liscio, a volte la vita si impone con passati invadenti e presenti di difficile gestione. Tutto ciò accade quotidianamente, ovunque, e la questione centrale diventa: come queste esperienze ricadono sui bambini e sul loro diventare adulti? Quali sono i meccanismi che i bambini mettono in campo per non rimanere schiacciati dalle avversità e come questi diventano automatismi una volta cresciuti?

Durante il workshop con Emily Mignanelli sarà possibile scoprire come fare tana a se stessi per uscire dai meccanismi familiari che sono come gabbie, vedendo quelli che sono i meccanismi educativi ereditati in famiglia che impediscono la realizzazione del proprio essere e analizzando quelli che possono essere i comportamenti disfunzionali mascherati da amore e buone intenzioni che si mettono in atto con i figli.

Il workshop, che avrà inizio alle ore 18, durerà due ore e terminerà alle ore 20 con un cine aperitivo, per continuare a discutere davanti a un buon vino e a qualche stuzzichino. Dopo il film, alle ore 22.30, ci sarà il dibattito tra il pubblico e Emily Mignanelli (qui maggiori informazioni sulla rassegna Storie libere).

Potrebbe interessarti anche: , Cinema all'aperto 2020 a Genova e dintorni: le arene estive dove vedere i film , Arena Estiva 2020 a Pra': cinema all'aperto e spettacoli. Il programma, con Maurizio Lastrico , Un Festival del Cinema al Ducale: il programma di Genova Reloaded, con Zerocalcare e Germano , Estate 2020 a Sestri Levante: cinema all'aperto nella Baia del Silenzio , Cinema all'aperto 2020 a Palazzo Ducale: film in programma e biglietti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.