Marinella di Nervi: ripartiti i lavori di ristrutturazione. Ecco cosa diventerà - Genova

Marinella di Nervi: ripartiti i lavori di ristrutturazione. Ecco cosa diventerà

Attualità Genova Lunedì 3 febbraio 2020

di A.S.

Genova - Sembrava ormai un sogno infranto, con i genovesi che non ci credevano più. Invece, dopo una lunga pausa fatta di trattative e intoppi, sono (ri)partiti i lavori per la rinascita della Marinalla a Nervi. E pensare che il progetto di ristrutturazione e riqualificazione dell'edificio sulla passeggiata a mare, doveva terminare nel 2020. Poi la tremenda mareggiata e altre complicazioni hanno fermato il cantiere sul nascere, tanto che il Comune di Genova non aveva escluso l'abbattimento dell'ex albergo di lusso.

Un po' a sorpresa, è arrivato l'annuncio sulla pagina facebook del consorzio La Marinella 1934, con la nuova deadline di fine cantiere fissata al 2021. «Oggi, lunedì 3 febbraio 2020, alle ore 8, abbiamo aperto il cantiere, dando l'avvio ai lavori per la rinascita della Marinella. In questo lungo periodo, mentre la Marinella veniva ulteriormente danneggiata dalle mareggiate, abbiamo sempre lavorato, con il massimo impegno, con le istituzioni e gli uffici preposti competenti, nella ferma intenzione di salvare la Marinella.

Ci siamo resi disponibili a farci carico dei costi di consolidamento strutturale (di competenza del Demanio) per questa ineguagliabile proprietà demaniale, quindi dello Stato, dunque di tutti gli italiani, ma in special modo del cuore dei genovesi. Siamo convinti della promessa del Comune di Genova di individuare le compensazioni necessarie a terminare l'opera, dando quindi nuova vita e splendore a questo gioiello della Passeggiata di Nervi, patrimonio di tutti i genovesi. Ora, da genovesi innamorati, sognatori e testardi, si incomincia a lavorare!».

L’intervento di riqualificazione era stato illustrato dall’imprenditore Igor Mendelevich, presidente della società La Marinella 1934 e che fa capo alla cordata, nell'ottobre del 2018. Ma che cosa ci sarà dentro la nuova Marinella a lavori finiti? All'interno hotel quattro stelle superior, ristorante, lounge bar, gelateria e spa, mentre all’esterno, un accesso al mare attrezzato, con solarium e un pontile per l’approdo della nautica da diporto e i collegamenti con il centro città e la riviera. Uno spazio, quindi, usufruibile da tutti e vivo, capace di restituire il vecchio splendore al gioiello del levante genovese a picco sul mare.

Il progetto è rimasto lo stesso, mentre i costi sono aumentati. Circa 2 milioni l’importo dei lavori, con un altro milione da spendere solo per riparare tutti i danni causati dalle onde, 200mila euro già spesi dal consorzio solo per la messa in sicurezza provvisoria. Infine, un'ulteriore somma per rimuovere il materiale crollato e stabilizzare l’edificio durante i lavori.

Potrebbe interessarti anche: , Coronvirus: Liguria arriva a zero contagi , Genova, la Strada Guido Rossa chiusa tra il 13 e il 14 luglio per il varo della passerella , Sori: la spiaggia diventa a numero chiuso. Da quando e regole , Una cometa sopra Genova e la Liguria: quando e come vedere Neowise , Un murale gigante sul Bic di Certosa: Tellas a Genova per il progetto On the Wall

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.