Fabrizio De André raccontato da Vincenzo Mollica: in onda il documentario - Genova

Fabrizio De André raccontato da Vincenzo Mollica: in onda il documentario

Musica Genova Lunedì 3 febbraio 2020

Genova - Nella settimana dove tutti i riflettori della musica sono puntati sulla Liguria, in occasione del Festival di Sanremo 2020, è possibile ascoltare la voce più iconica del giornalismo musicale Vincenzo Mollica nel documentario Fabrizio De André: Parole e musica di un poeta. Interviste, edite e inedite, canzoni e dietroscena dell'amato cantautore e poeta genovese vanno in onda su Rai 1 alle ore 23.50 di lunedì 3 febbraio 2020, in occasione dei 21 anni dalla scomparsa di Faber.

Il documentario su Fabrizio de Andrè si presenta come una raccolta di documenti audiovisivi che vedono la firma di Vincenzo Mollica (al suo ultimo Festival di Sanremo, il 39 esimo) e che raccontano poetica, vita e pensieri del cantautore. Le sue donne, la sua terra, il suo rapporto con Dio e con la politica, e poi naturalmente la sua musica immortale. La puntata in onda su Rai 1 riporta agli spettatori tanto il personaggio quanto il lato più umano di Fabrizio de Andrè.

«Dicono che persino Attila si sia fermato davanti al mare. Ora, Attila come tutti i mongoli probabilmente non era un buon marinaio. Ma può darsi che di fronte al mare gli sia bastato sedersi e immaginare». Così Fabrizio de Andrè raccontava a Vincenzo Mollica il suo rapporto con il mare, in un'intervista registrata in Sardegna, in un tramonto invernale. La clip, che tratteggia il rapporto del Faber con l'isola e il mare, i suoi progetti e i suoi ideali, è solo una delle chicche riproposte nel corso del documentario in onda lunedì 3 febbraio.

Fra i temi toccati dal documentario anche testimonianze video e interviste sull'esperienza del rapimento in Sardegna, sul rapporto di Fabrizio de Andrè con il padre e sul ruolo della città di Genova nelle sue canzoni. È possibile guardare il documentario Fabrizio de Andrè: Parole e musica di un poeta in onda su Rai 1 alle 23.50 o in streaming sull'app di RaiPlay.

Potrebbe interessarti anche: , Targhe Tenco 2020: i vincitori, da Tosca a Brunori Sas , EstateSpettacolo 2020 al Porto Antico: programma tra concerti, spettacoli e Suq , Il nuovo album Y dei Motus Laevus: il suono del Mediterraneo , Ponte di Genova: concerto-omaggio sulla Rai. Sarà aperto al pubblico? , Moreno, la poesia in rima per il nuovo ponte di Genova. Testo e video

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.