Genova, l'incontro con Massimo Recalcati: Lacan e il totalitarismo

facebook.com/pg/Massimo-Recalcati
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Attenzione: Palazzo Ducale comunica che l'incontro con Massimo Recalcati è stato annullato per motivi di salute.

Genova, 03/02/2020.

Lo psicoanalista Massimo Recalcati, mercoledì 5 febbraio 2020, torna a Genova. Dopo l'incontro nel dicembre scorso su Freud e il valore della parola, Recalcati è nuovamente protagonista nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (alle ore 17.45, ingresso libero fino a esaurimento posti).

Massimo Recalcati, questa volta, dà vita all'incontro Il dio oscuro del sacrificio. Lacan e il totalitarismo. Fare il Male nel nome del Bene significa giustificare ogni male possibile. È questo il principio che guida il totalitarismo secondo Jacques Lacan. L'evento fa parte della rassegna Il pensiero di fronte all’abisso. Filosofia, dittatura, totalitarimo a cura di Simone Regazzoni.

Psicoanalista e saggista tra i più noti in Italia, Massimo Recalcati dirige l'IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Collabora con il quotidiano la Repubblica e insegna all’Università di Pavia e di Verona. È fra gli autori di Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione (Einaudi Stile libero 2012 - a cura di Mario De Caro e Maurizio Ferraris) e Nuovi disagi nella civiltà (Einaudi 2013 - con Massimo De Carolis, Francesco Napolitano, Francesca Borrelli); ha pubblicato, sempre per Einaudi, L’ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento (2014), I tabù del mondo (2017 e 2018) e La notte del Getsemani (2019).

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter