Genova, l'incontro con Massimo Recalcati: Lacan e il totalitarismo

Genova, l'incontro con Massimo Recalcati: Lacan e il totalitarismo

Cultura Genova Palazzo Ducale Lunedì 3 febbraio 2020

di A.S.
© facebook.com/pg/Massimo-Recalcati

Attenzione: Palazzo Ducale comunica che l'incontro con Massimo Recalcati è stato annullato per motivi di salute.

Genova - Lo psicoanalista Massimo Recalcati, mercoledì 5 febbraio 2020, torna a Genova. Dopo l'incontro nel dicembre scorso su Freud e il valore della parola, Recalcati è nuovamente protagonista nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (alle ore 17.45, ingresso libero fino a esaurimento posti).

Massimo Recalcati, questa volta, dà vita all'incontro Il dio oscuro del sacrificio. Lacan e il totalitarismo. Fare il Male nel nome del Bene significa giustificare ogni male possibile. È questo il principio che guida il totalitarismo secondo Jacques Lacan. L'evento fa parte della rassegna Il pensiero di fronte all’abisso. Filosofia, dittatura, totalitarimo a cura di Simone Regazzoni.

Psicoanalista e saggista tra i più noti in Italia, Massimo Recalcati dirige l'IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Collabora con il quotidiano la Repubblica e insegna all’Università di Pavia e di Verona. È fra gli autori di Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione (Einaudi Stile libero 2012 - a cura di Mario De Caro e Maurizio Ferraris) e Nuovi disagi nella civiltà (Einaudi 2013 - con Massimo De Carolis, Francesco Napolitano, Francesca Borrelli); ha pubblicato, sempre per Einaudi, L’ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento (2014), I tabù del mondo (2017 e 2018) e La notte del Getsemani (2019).

Potrebbe interessarti anche: , Cinque Terre Express 2020: il treno tra i borghi. Date, orari e biglietti , Genova, non solo spiagge: 6 scogliere dove fare il bagno nell'estate 2020 , Dal Lago delle Lame alla Cascata della Ravezza, l'escursione nel Parco dell'Aveto , Parco del Beigua: nuovi rifugi nella Foresta della Deiva, escursioni e novità per l'estate , Genova, il sentiero di 19 km dalla Val Fontanabuona a Quinto: ripristinato il percorso di Colombo

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.