Weekend a Genova: Fiera di Sant'Agata, musei gratis, bambini e mercatini. Cosa fare?

Weekend a Genova: Fiera di Sant'Agata, musei gratis, bambini e mercatini. Cosa fare?

Weekend Genova Venerdì 31 gennaio 2020

Boccadasse
© IG @nicoleo_ - Liguria

Genova - Leggenda vuole che i Giorni della Merla, oltre a registrare le temperature più fredde dell'anno, siano anche premonitori dell'andamento climatico della stagione. Volendo seguire l'antico detto, visto il bel clima della settimana oggi sappiamo che la primavera tarderà ad arrivare. Se invece preferiamo i piani a breve termine, è arrivato anche questa settimana il momento di chiedersi: cosa fare nel primo weekend di febbraio a Genova?

In questo fine settimana in cui gennaio e febbraio 2020 si accavallano e si danno il cambio, non mancano gli eventi a Genova da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio. Proprio nel primo weekend di febbraio torna puntuale la Fiera di Sant'Agata 2020 a Genova. Il quartiere si anima con oltre seicento stand di operatori commerciali di ogni natura, dai dolciumi all'abbigliamento agli articoli per la casa e tanto altro ancora. Occhio dunque a viabilità, divieti e strade chiuse per la Fiera di Sant'Agata.

A proposito di shopping a Genova (approfittando degli ultimi giorni di saldi invernali in Liguria), le coppie in aria di fiori d'arancio sono invitate a Castle in the City, la fiera degli sposi al Castello D'Albertis. Una visita guidata alla struttura con tanti esperti del settore, un romantico panorama sulla città sul porto di Genova e un aperitivo per i futuri sposi. Hobbistica, abbigliamento e curiosità impazzano anche a Sori, dove nel weekend arriva il Mercatino di Forte dei Marmi. Mercatino anche a Matteotti con GenovAntiquaria.

Le precipitazioni che dovrebbero cadere nelle giornate di venerdì e sabato sono anche un'ottima scusa per approfittare del nuovo appuntamento con la Domenica al museo: musei statali gratis a Genova e in Liguria. In concomitanza con questa iniziativa, domenica 2 febbraio vede anche l'apertura gratis di alcuni dei musei civici per i cittadini residenti a Genova.

Chi ama correre, però, non teme maltempo né pioggia. Lo sanno bene podisti, corridori e sportivi amatoriali che sabato primo e domenica 2 febbraio partecipano rispettivamente alla Portofino Run, con i suoi 10 chilometri da Santa Margherita Ligure a Portofino e ritorno, e alla Mezza Maratona delle due Perle nel Tigullio 2020La corsa allunga il percorso a 21 chilometri transitando in luoghi panoramici con viste mozzafiato come l'Abbazia della Cervara e la Baia di Paraggi. In alternativa alle due gare, sabato è in programma anche la Family Run, edizione ridotta e non competitiva del percorso della Portofino Run. Ora gli altri eventi del weekend a Genova, divisi per categorie.

Visite guidate in città: da Villa Pallavicini al Ponte Monumentale

Visite all'aperto e gite culturali per le bellezze della città arricchiscono ulteriormente il weekend a Genova. L'Antica Farmacia Sant'Anna apre le porte del suo laboratorio, con tanto di visita guidata al Convento e lezione sui segreti dell'erboristeria. Cosmetici naturali, rimedi erboristici tradizionali e tante delizie. In attesa della riapertura di Villa Pallavicini, il Parco di Pegli si mostra con un dietro le quinte condotto dal direttore. Una visita guidata per scoprire in anteprima restauri, retroscena e dettagli tecnici dei lavori di ristrutturazione della struttura.

Meno verde e più oscurità invece per il percorso guidato alla scoperta dei segreti del Ponte Monumentale di Genova. Attraverso un tombino, ci si addentra all'interno del ventre cavo del Ponte, lungo l'imponente arcata strutturale del Monumentale. Ai Giardini Luzzati, presentato infine un calendario di incontri, spettacoli e visite guidate in occasione dei dieci anni dallo sbarco di Banca Etica a Genova.

Musica a Genova: concerti e spettacoli del weekend

I concerti in programma a Genova per questo weekend di fine gennaio arricchiscono l'offerta culturale della città spaziando dal cantautorato alla musica classica al prog rock. All'Auditorium di Strada Nuova gli Zena Singers portano in scena Teatro e canzoni senza tempo, lo spettacolo musicale dedicato ai grandi cantautori, da Bindi a Lauzi, da Fossati a De Andrè, da Paoli ai New Trolls. Il Carlo Felice prosegue invece la stagione di musica sinfonica. Il direttore Vladimir Fedoseyev e il pianista Ivan Bessonov accompagnano l'Orchestra del Teatro sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Il weekend vede anche il primo appuntamento con il Genoa International Music Youth Festival, che sabato inaugura la sua seconda edizione a Genova nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Il concerto è un Omaggio a Paganini e Liszt per orchestra sinfonica, violino e pianoforte solisti, affidato al maestro Tazzieri. Ad esibirsi sul palcoKevin Zhu, il giovanissimo vincitore dell'ultima edizione del Premio Paganini, e il pianista Marcello Mazzoni con l'Orchestra Filarmonica di Brasov (Romania).

Sempre nella serata di sabato, al Teatro Carignano i genovesi Real Dream presentano nella loro città il concerto-spettacolo che ripercorre tutta la produzione musicale dei Genesis del periodo Peter Gabriel con Genesis Dream, the Golden Age of Genesis. Arrangiamenti musicali curati, scenografie e le celeberrime maschere create da Peter Gabriel nella leggendaria The Musical Box arricchiscono il tutto.

Weekend nei teatri genovesi: gli spettacoli da non perdere

Non mancano le proposte per un weekend a teatro a Genova. Fra gli spettacoli nel cartellone della città, questa settimana l'eroina Antigone torna a rivendicare una degna sepoltura per il fratello al Teatro della Corte. A portare in scena la tragedia di Sofocle, fra pietas e diritto, Sebastiano Lo Monaco e Barbara Moselli. Chicca tutta genovese al Teatro Rina e Gilberto Govi, dove I soggetti smarriti, alias Andrea Possa e Marco Rinaldi, fondatori e colonne portanti di Bruciabaracche, si esibiscono in uno spettacolo che alterna sketch e battute comiche.

Al Teatro Gustavo Modena Simone Cristicchi sveste i panni di cantante in Manuale di volo per Uomo, la sua surreale favola metropolitana a base di emozioni e poesia; la morale della sua favola è semplice: mantenere sempre intatta la purezza del bambino dentro di noi. Venerdì 31 gennaio la Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi, che, con i suoi 107 anni di storia è la compagnia teatrale più longeva d’Italia, debutta al Politeama Genovese con Baciami Stupido

Dove portare i bambini a Genova? incontri, laboratori e attività

E i piccoli? Non mancano nel weekend a Genova incontri, laboratori e visite guidate. Il Museo di Storia Naturale presenta un intero weekend di laboratori didattici per bambini, alla scoperta delle 25 spettacolari ricostruzioni di esseri mitologici a grandezza naturale, degli animali che vivono nei boschi ma anche di erpetologia: salamandre, serpenti, rospi.

Ai Giardini Luzzati si gioca invece con il riciclo: il laboratorio Ti racconto una storia fa leva sulla creatività dei bambini, che si cimentano in un'impresa letteraria per scrittori in erba costruendo, una storia alla volta, il loro personalissimo libro. Proseguono gli appuntamenti connessi al Giorno della Memoria, specialmente quelli dedicati ai più piccoli.

All'L'amico immaginario l'ignoranza si combatte con un libro illustrato: sabato una lettura senza stereotipi del libro La città che sussurrò di Jennifer Elvgren e un insegnamento: per vincere una grande paura serve un grande amore.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.