
© facebook.com/pizzeriasavo
Genova - Simbolo inoppugnabile del patrimonio gastronomico italiano, la pizza si forgia di ben due giornate di celebrazioni. Se l'Italia omaggia il suo piatto forte il 17 gennaio, oltreoceano il disco rosso e bianco viene festeggiato il 9 febbraio, nel corso del National Pizza Day. Per l'occasione, The Fork, piattaforma che fa da ponte fra ristoranti e consumatori, ha stilato la sua personale classifica delle migliori pizzerie presenti sul sito e sull'app. Fra i vincitori della coccarda di miglior pizza anche una rappresentanza ligure, proprio a Genova.
Quello della pizza si conferma infatti come un vero e proprio impero sempre in crescita e sempre alla ricerca di cura e sviluppi. Secondo la classifica di The Fork, basata sui dati raccolti dagli utenti che utilizzano l'app o il sito, la pizza è infatti la prima scelta per più del 60% degli under 55 anni. La città che mangia più pizza? Sarebbe Milano, dove il 20% delle prenotazioni di ristoranti riguardano proprio pizzerie. La Liguria aveva già trovato posto nella classifica di 50 Top Pizza con una pizzeria nella provincia spezzina. E a Genova?
La selezione di The Fork sulle pizzerie più apprezzate dagli utenti dell'app include anche un ristorante a Genova, apprezzato dai consumatori proprio per la sua pizza. A vincere la menzione Savô Pizzeria, in via Al Ponte Calvi 16/R. Il locale propone un ricco menù che, oltre alle pizze, serve ai clienti varianti del genere, dalla nuvola di pane lievitata 24 ore alle specialità con gusti gourmet alle schiacciate alle insalate.
Le 10 migliori pizzerie d'Italia secondo The Fork: classifica
Fra i premiati dagli utenti di The Fork altri nove ristoranti che andrebbero a costituire, insieme al locale di Genova, le pizzerie migliori d'Italia. Qui le altre città menzionate dalla classifica con i rispettivi ristoranti premiati:
- Roma - Sbanco
- Milano - Da zero. Pizza e cucina dal Cilento
- Firenze - Pizzeria Duje
- Torino - Pizzeria Gourmet TasteIt
- Monza - Era Pizza
- Napoli - 4a, Pizzeria di Guglielmo Vuolo
- Genova - Savô Pizzeria
- Salerno - Pizzeria Resilienza
- Verona - Renato Bosco Pizzeria
- Bologna - Pummà Alta Pizzeria