Morto Giovanni Filocamo: addio al matematico curioso. I funerali a Staglieno

facebook.com/giovanni.filocamo

Genova, 28/01/2020.

Ha lottato con forza e coraggio Giovanni Filocamo contro quel male - un tumore al cervello - che lo aveva messo a durissima prova per anni e contro cui credeva di averla avuta vinta. Invece Filocamo, 41 anni, non ce l'ha fatta: è morto domenica 26 gennaio «in pace e serenità, circondato dall'affetto dei suoi cari», come si legge nel post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

Per chi bazzica il mondo della cultura e della scienza a Genova il nome di Giovanni Filocamo è familiare da anni: scienziato, scrittore e grande appassionato di tango argentino, Filocamo è stato divulgatore al Festival della Scienza di Genova e inventore di MateFitness, uno spazio in cui, a Palazzo Ducale, insegnava la matematica come se fosse un gioco.

I suoi libri scientifici sono diventati dei bestseller: Giovanni Filocamo ha pubblicato per Feltrinelli Mai più paura della matematica, che ha venduto oltre 80mila copie e, ancora per Feltrinelli, Il matematico curioso. Per Kowalski è uscito Il matematico continua a curiosare; il suo ultimo libro è La matematica è un'opera d'arte (ed. Gribaudo), che lo scienziato aveva iniziato a scrivere prima della malattia e che aveva concluso proprio durante la sua battaglia.

La sua lotta contro il tumore al cervello era iniziata nel 2013, quando Giovanni Filocamo aveva 35 anni. Era stato operato per ben due volte. Dopo la seconda operazione aveva dovuto imparare di nuovo a leggere e a scrivere: lo scienziato che torna ad essere un bambino. Ma lui, grazie a una grande forza di volontà, era riuscito a recuperare molto velocemente. E addirittura era stato insignito del dottorato in matematica dall'Università di Genova.

I funerali di Giovanni Filocamo si svolgeranno martedì 28 gennaio, ore 11, presso la cappella laica del cimitero di Staglieno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter