Morto Giovanni Filocamo: addio al matematico curioso. I funerali a Staglieno - Genova

Attualità Genova Martedì 28 gennaio 2020

Morto Giovanni Filocamo: addio al matematico curioso. I funerali a Staglieno

Giovanni Filocamo
© facebook.com/giovanni.filocamo

Genova - Ha lottato con forza e coraggio Giovanni Filocamo contro quel male - un tumore al cervello - che lo aveva messo a durissima prova per anni e contro cui credeva di averla avuta vinta. Invece Filocamo, 41 anni, non ce l'ha fatta: è morto domenica 26 gennaio «in pace e serenità, circondato dall'affetto dei suoi cari», come si legge nel post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

Per chi bazzica il mondo della cultura e della scienza a Genova il nome di Giovanni Filocamo è familiare da anni: scienziato, scrittore e grande appassionato di tango argentino, Filocamo è stato divulgatore al Festival della Scienza di Genova e inventore di MateFitness, uno spazio in cui, a Palazzo Ducale, insegnava la matematica come se fosse un gioco.

I suoi libri scientifici sono diventati dei bestseller: Giovanni Filocamo ha pubblicato per Feltrinelli Mai più paura della matematica, che ha venduto oltre 80mila copie e, ancora per Feltrinelli, Il matematico curioso. Per Kowalski è uscito Il matematico continua a curiosare; il suo ultimo libro è La matematica è un'opera d'arte (ed. Gribaudo), che lo scienziato aveva iniziato a scrivere prima della malattia e che aveva concluso proprio durante la sua battaglia.

La sua lotta contro il tumore al cervello era iniziata nel 2013, quando Giovanni Filocamo aveva 35 anni. Era stato operato per ben due volte. Dopo la seconda operazione aveva dovuto imparare di nuovo a leggere e a scrivere: lo scienziato che torna ad essere un bambino. Ma lui, grazie a una grande forza di volontà, era riuscito a recuperare molto velocemente. E addirittura era stato insignito del dottorato in matematica dall'Università di Genova.

I funerali di Giovanni Filocamo si svolgeranno martedì 28 gennaio, ore 11, presso la cappella laica del cimitero di Staglieno.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus: l'Università di Genova costituisce una commissione, e chiude fino al 1 marzo , Ricordando Sandro Pertini: 30 anni fa la morte. Il mito del Presidente più amato , Coronavirus Genova e Liguria: chiusure, numeri da chiamare, misure e aggiornamenti , Coronavirus, misure di prevenzione per bus e metro in Liguria , Coronavirus Genova, salta il Festival dell'Oriente 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.