Genova Balance Control: Pilates, Cardiolates e Bootybarre tra benessere e innovazione

Genova, 22/01/2020.

Genova Balance Control, situato all’interno di un meraviglioso palazzo storico a pochi passi dalla cattedrale di San Lorenzo nel centro storico di Genova, è il luogo ideale dove poter conoscere e praticare il Pilates

Il Pilates inteso come fitness è definibile come una ginnastica posturale sia a corpo libero sia con grandi e piccoli attrezzi che permettono un lavoro su tutti i piani e con differenti forme di resistenza. Lo studio della tecnica Pilates avviene con un lavoro di apprendimento degli esercizi con carichi di intensità variabile, secondo livelli di difficoltà che si suddividono in base, intermedio, avanzato, super-avanzato.

Il Pilates per scopo terapeutico è una possibile applicazione mirata in primis all’attivazione degli stabilizzatori profondi (muscolo traverso addominale e multifidi lombari) attraverso il lavoro sinergico con il diaframma e il pavimento pelvico. Gli esercizi sulla propriocezione, sulla mobilizzazione e sul sistema miofasciale, il lavoro sul cingolo scapolo omerale e in quadrupedia vengono integrati e affrontati in un’ottica clinico-fisioterapica. Il lavoro sugli attrezzi trova numerose varianti adattate alle necessità specifiche della persona.

Grazie a questo ampio spettro di possibilità di pratica del Pilates, forte del suo background scientifico, il metodo CovaTech® è sinonimo di straordinaria efficacia e di allenamento in sicurezza.

La struttura è una delle più attrezzate a Genova e in Liguria e ospita due ambienti. La sala Macchine include Reformer, Cadillac e Chair e Big Barrel. Nella sala Mat si trovano invece le Wall Unit, i cavi Flying per gli esercizi in sospensione, i tappeti Flowing per lavorare sulla fluidità dei movimenti e i Rebounder (tappeti elastici) per gli esercizi Cardiolates, che sfruttando i rimbalzi e i salti permettono un allenamento aerobico e cardiovascolare. Inoltre tutti i piccoli attrezzi (Magic Circle, elastici, compresi i nuovi Pilawalk e Fisioball) per completare gli allenamenti a corpo libero.

Gli istruttori dello Genova Balance Control, tra i quali anche un fisioterapista, sono certificati Covatech, che rappresenta uno dei metodi di insegnamento riconosciuti a livello internazionale dalla Pma. Il metodo CovaTech® Pilates® è la tecnica originale di insegnamento ideata e codificata da Anna Maria Cova. Tale metodologia lascia intatta l'impostazione originaria di Joseph H. Pilates e la sviluppa alla luce delle attuali conoscenze di scienze motorie, di anatomia e biomeccanica e di fisioterapia.

Il metodo CovaTech® Pilates® fa del corretto insegnamento la sua ragione di essere, prefiggendosi uno scopo allo stesso tempo semplice e complesso: insegnare il Pilates a tutti e far si che tutti lo possano praticare in sicurezza e con straordinari risultati e benefici.

Le novità di Genova Balance Control quest’anno sono dedicate alle future mamme e al movimento in musica.

Pilates in gravidanza: un percorso che può partire dalle prime fasi della gestazione, incentrato sulla mamma e i cambiamenti del corpo nei quattro trimestri della gravidanza,  con un'attenzione particolare all'allenamento della zona del pavimento pelvico, alla respirazione e alla colonna vertebrale.

Non è finita, ancora Pilates, ma abbinato alla musica: Bootybarre (Plus e Flex and Flow) e Cardiolates.

Bootybarre è un metodo certificato in America dalla meravigliosa Tracy Mallet che ha unito la tonicità di un corpo da ballerina e la flessibilità dei movimenti del pilates. Non pensate sia solo una serie di esercizi per i glutei, BootyBarre è un’allenamento ricchissimo, completo, ritmato e con dei principi molto saldi! Basato sul Pilates incontra la danza per l’utilizzo della sbarra, ma non è un allenamento per ballerini, è alla portata di tutti, divertente e performante! Il format Flex and Flow prevede oltre alla sbarra anche l’utilizzo di elastici per rendere il lavoro ancora più forte.

Il CARDIOLATES® combina i principi di allineamento del Pilates con i benefici cardiovascolari e fisiologici del Rebound (Rimbalzo). Si utilizza una superficie instabile – un tappeto elastico – per allenare la stabilità dinamica, rinforzando naturalmente il Core e allenando sistema nervoso e muscoli posturali. Sul tappeto elastico si lavora in assenza di forza di gravità, quindi in totale sicurezza per le ginocchia e le caviglie. Gli altri benefici del CARDIOLATES® si riscontrano nell’aumento di agilità, coordinazione, equilibrio e propriocezione e… dulcis in fundo… si tratta di un’attività aerobica che aiuta di bruciare il grasso superfluo.

Per tutte le info:

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter