Migliori gelaterie d'Italia 2020 a Genova: la guida del Gambero Rosso

Migliori gelaterie d'Italia 2020 a Genova: la guida del Gambero Rosso

Ristoranti e Sagre Genova Martedì 21 gennaio 2020

© facebook.com/gelatinagenova

Genova - Chi ama il gelato non può perdere tempo nell'aspettare il ritorno del caldo. Anche d'inverno, i coni e le coppette spopolano come sempreverdi nella dieta nostrana, e come ogni anno anche nel 2020 il Gambero Rosso ci conduce attraverso i migliori gelati d'Italia. Si tratta della quarta edizione della guida alle Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso, presentata in anteprima al Sigep di Rimini, la fiera del gelato artigianale e dell'arte del dolce. E a Genova? Anche la Liguria vanta alcune eccellenze riconosciute nell'arte del cono.

La guida stilata dal Gambero Rosso è un percorso che attraversa 400 indirizzi in tutta Italia, per quello che si configura come un settore in alta specializzazione con un occhio di riguardo alla ricerca, alla sperimentazione, alla sostenibilità. Nella guida, che assegna alle gelaterie migliori un punteggio che va da uno a tre coni, trovano posto due eccellenze della provincia di Genova, oltre allo speciale premio a una Gelataia Emergente made in Superba.

La valutazione delle gelaterie non si è dunque limitata ad assaggiare la miglior stracciatella o il miglior cioccolato fondente. Fra i criteri di valutazione del glossario gastronomico rientra, ad esempio, anche l'innovazione apportata all'antica arte gelataia e il suo connubio con l'approccio artigianale. Altre note di merito nella guida sono la scelta e il recupero delle materie prime: quella del gelato è un'arte che ama le sfide, e qualcuno a Genova e dintorni ha raccolto il guanto. Ora le due gelaterie che hanno ricevuto tre coni dal Gambero Rosso 2020.

Gelateria Profumo, un must nei vicoli genovesi

Nel cuore più autentico dei vicoli di Genova, riconquista l'ambita menzione del Gambero Rosso la Gelateria Profumo, già migliore d'Italia per la rivista nel 2017. Tre coni dunque per questa impresa a conduzione familiare, che sotto la facciata di una semplice bottega del centro storico nasconde una sapiente arte del gelato.

Fiore all'occhiello della preparazione della famiglia Profumo è la scelta delle materie prime: i pistacchi utilizzati sono siciliani, le nocciole piemontesi e la vaniglia rigorosamente in bacche. La stessa acqua utilizzata per i gelati ai gusti frutta, la base d'acqua è trattata con il sistema di depurazione Culligan e impiega solo solo frutta fresca di stagione: niente latticini o derivati né grassi .

Dove e quando: la Gelateria Profumo a Genova è aperta, in vico Superiore del Ferro 14, dal martedì al sabato dalle 12 alle 19.30 con orario continuato.

Cremeria Spinola: la tradizione a due passi da Genova

Spostandosi da Genova, verso la vicina Chiavari, il Gambero Rosso ha scovato e premiato con tre coni un'altra gelateria ligure. Si tratta della Cremeria Spinola, che si affaccia direttamente sul mar ligure e serve creme e cioccolato a turisti estivi occasionali e fedeli consumatori invernali.

Anche in questo caso, a premiare la gelateria è la scelta delle materie prime: la ricetta del gelato qui non conosce semilavorati, grassi idrogenati, coloranti né aromi artificiali. Qualche tempo fa proprio la Cremeria Spinola si era costruita la reputazione di gelateria off limits per i no-vax, in seguito alle dichiarazioni del titolare Mario Spinola in una lettera aperta ai suoi clienti.

Dove e quando: la Cremeria Spinola a Chiavari (Genova) si trova in corso Valparaiso 118. È aperta dal lunedì al venerdì dalle 12.00 a mezzanotte; sabato dalle 11.30 a mezzanotte e domenica dalle 11.00 a mezzanotte.

Gelateria Emergente 2020: il premio a una genovese

Oltre ai fatidici tre coni, il Gambero Rosso ha inserito nella sua guida alle gelaterie d'Italia anche una menzione d'onore al gelatiere emergente che ha meglio intrapreso l'antica arte della coppetta. A vincere il premio Marina Francesconi, della gelateria Gelatina di Genova, insieme a tutto lo staff. La gelatiera Gelatina, infatti, entra nella guida 2020 come migliore gelateria emergente d’Italia.

La gelateria, che affaccia direttamente su via Garibaldi, si è distinto dalle altre attività commerciali non solo per l'attenzione alla qualità del gelato, ma anche per presentarsi come un luogo di condivisione, dove leggere in tranquillità, partecipare a eventi o incappare in mostre ed esposizioni.

Dove e quando: la Gelateria Gelatina si trova in via Garibaldi 20r. Aperta nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 7.50 alle 20; sabato e domenica dalle 9 alle 20.

Gelaterie d'Italia: altri premi e riconoscimenti

Nella selezione degli esperti del Gambero Rosso, la Lombardia è in testa con 11 gelaterie premiate seguita da Emilia- Romagna con 8; Piemonte, Veneto e Lazio con 6; Toscana con 5; Liguria, Friuli Venezia Giulia, Campania e Sardegna con 2, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia con 1.

Salgono a 55 i locali premiati con i Tre coni, 12 i nuovi ingressi. Sul podio col titolo di Miglior Gelato Al Cioccolato Lo Gnomo Gelato a Milano. Il Gelatiere Emergente è Martina Francesconi della Gelateria Gelatina a Genova.

Premio Sostenibilità alla Maison Corsini a Torino, mentre il Miglior Gelato Gastronomico lo fa Golosi Di Natura a Gazzo (Padova).

Potrebbe interessarti anche: , Allergie Alimentari e sicurezza in cucina, la diretta su Facebook , Pasqua 2020 a Genova, colombe e uova a domicilio: le pasticcerie dove ordinarle , Il latte dolce fritto genovese: la ricetta per farlo a casa , Come fare la farinata a casa? La ricetta e gli ingredienti del tipico piatto genovese , Coronavirus, locale di Genova cucina gratis per medici e infermieri. E non solo...

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.