Sciopero dei treni in Liguria nel weekend: orari e fasce garantite da Trenitalia - Genova

Sciopero dei treni in Liguria nel weekend: orari e fasce garantite da Trenitalia

Attualità e tendenze Genova Venerdì 24 gennaio 2020

© Pixabay

Genova - Ancora disagi per i cittadini di Genova e di tutta la Liguria. Le segreterie regionali liguri dei sindacati Filt, Fit, Uilt, Ugl, Fast e Orsa hanno proclamato uno sciopero del personale viaggiante della Direzione regionale Liguria di Trenitalia, dalle ore 21 di sabato 25 alle 21 di domenica 26 gennaio 2020.

Possibili, quindi, ritardi per i treni regionali o che attraversano la Liguria in questo ultimo weekend di gennaio. Uno sciopero, questo, che prevede braccia incrociate per 24 ore, con possibili disagi anche ai turisti in giro per il Bel paese. Le organizzazioni sindacali avevano chiesto risposte concrete alle carenze di organico alla base dello sciopero del 24 novembre 2019. Risposte che non sono arrivate.

Nelle giornate di sciopero dei treni, Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990. Qui sotto, tutti i dettagli delle fasce di garanzia in caso di sciopero del personale Trenitalia.

Orari e fasce di garanzia dello sciopero di Trenitalia

Nel trasporto regionale, anche per Genova e la Liguria, sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali). Qui è possibile consultare l'elenco dei treni regionali garantiti in Liguria in caso di sciopero. Circolano regolarmente le Frecce e i treni a lunga percorrenza.

Poiché, in corso di sciopero, si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (ad esempio: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Potrebbe interessarti anche: , Goodmorning Genova: uno spazio virtuale dove condividere la quarantena creando socialità , La Mindfulness al tempo della quarantena: supporto gratuito per genitori, farmacisti e personale sanitario , Uova di Pasqua a domicilio a favore della Croce Bianca Genovese: prezzi e come acquistarle , GeVirus: la mappa dei negozi per la spesa a domicilio a Genova e le risposte alle domande dei genovesi , Coronavirus in Liguria: mascherine gratis per i cittadini. Ecco da quando

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.