Ponte per Genova: il video di come saranno montati gli impalcati da 100 metri

Facebook.com/PerGenova.SCpA

Genova, 18/01/2020.

Procedono i lavori per dare vita al nuovo Ponte per Genova. In un video rendering di Fincantieri Infrastructure lanciato sulla pagina Facebook di PerGenova sono ricostruite le delicate fasi di montaggio in quota di tutte le parti superiori dell'impalcato del nuovo ponte sul Polcevera, disegnato e donato a Genova dall'architetto Renzo Piano. PerGenova è il consorzio che si sta occupando della realizzazione del viadotto sul Polcevera (composto da Salini Impregilo e Fincantieri Infrastructure), i cui lavori si possono seguire anche presso lo Spazio Ponte al Porto Antico (Porta Siberia), con ingresso gratuito.

Nella simulazione si vede come saranno montati gli impalcati da 100 metri (ovvero che si trovano sopra il greto del torrente). Per la salita in quota sono usati di nuovo gli strand jack, martinetti a trefolo che consentono di sollevare carichi molto pesanti. L'impalcato viene fatto scorrere sul greto del Polcevera, dove è posizionata una speciale base per mantenere la struttura dritta, e a quel punto entrano in funzione gli strand jack. Per finire l'operazione del nuovo ponte, si prevede uno stop della linea ferroviaria che si trova nell'area di cantiere. La linea si fermerà per 11 giorni, a partire dal 10 o dal 12 marzo 2020, a causa della posa dell'ultimo impalcato del viadotto Polcevera (quello lungo 100 metri che scavalca il fiume sottostante).

Il nuovo Ponte per Genova è in acciaio, con una travata continua di lunghezza totale pari a 1067 metri costituita da 19 campate suddivise in questo modo: 14 campate in acciaio-calcetruzzo da 50 metri, 3 campate da 100 metri, una campata da 40,9 metri e una campata da 26,27 metri. Al momento, sono 6 gli impalcati montati in quota, cinque nel lato Ponente e uno a Levante.

Il ponteviene costruito con tecnologie volte a renderlo una infrastruttura sostenibile all’avanguardia, grazie ad esempio ai pannelli fotovoltaici che ne garantiranno l’approvvigionamento energetico, e grazie al sistema di monitoraggio continuo della struttura (gestito all’interno di un centro di controllo), sia per la fase di costruzione che per la fase di utilizzo, con il supporto di robot incaricati di realizzare le ispezioni strutturali del ponte e la manutenzione ordinaria.

Intanto, per quanto riguarda i trasporti di sabato 18 e domenica 19 gennaio, per permettere il passaggio degli impalcati è istituito il divieto di sosta in queste vie in Valpolcevera: via dei Costo, via Hermada, via Manara. Il divieto è segnalato da cartellonistica stradale ed è in vigore dalle ore 7 di sabato 18 gennaio fino alle ore 6 di lunedì 20 gennaio. In via Reti e via Fillak, il divieto è  segnalato da cartellonistica stradale ed è in vigore dalle ore 19 di sabato 18 gennaio, fino alla mattina del 19 gennaio e dalle ore 19 di domenica 19 gennaio, fino alla mattina del 20 gennaio.

Per l'inizio della settimana, sono previsti due trasporti eccezionali verso cantiere del nuovo Viadotto sul Polcevera. In particolare: lunedì 20 gennaio, dalle ore 22, trasporto casseri da cantiere di Via Perlasca a Cantiere di Levante - Via Fillak; martedì 21 gennaio, trasporto di n°4 conci da Banchina Ansaldo a cantiere di Levante con partenza alle ore 22; trasporto casseri da via Perlasca a via Fillak (lunedì 20 gennaio). Previsto lo spostamento di alcuni casseri (strutture in legno per la costruzione delle pile) dal cantiere lato Via Perlasca al cantiere lato Via Fillak. Anche in questo caso, i convogli sono scortati dalla Polizia Locale. La viabilità è interdetta al passaggio dei trasporti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter