Notte del Liceo Classico 2020 a Genova: scuole aderenti ed eventi

Pixabay

Genova, 16/01/2020.

I licei di Genova tornano protagonisti per un giorno. Anzi, per una notte. Venerdì 17 gennaio 2020 è la Notte Nazionale del Liceo Classico 2020, uno degli eventi più attesi da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia. Una manifestazione, la nottata culturale 2020, che vedrà la partecipazione di 436 Licei Classici su tutto il territorio del Bel paese. Tra questi, i licei genovesi potevano forse mancare all'appello? 

In contemporanea, dalle ore 18 alle 24, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza: gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in varie performance, tra maratone di letture di poeti, drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera, esposizioni di arti plastiche e visive, concerti ed attività musicali. 

I protagonisti a Genova della Notte dei Licei 2020, sono quattro scuole tra le più prestigiose e conosciute del capoluogo ligure. Apriranno le loro porte il Liceo Classico e Linguistico Statale Giuseppe Mazzini, il Liceo Colombo, il Liceo D'Oria e il Liceo Emiliani. Ma ecco nel dettaglio il programma dei licei classici di Genova che aderiscono alla Notte dei Licei 2020.

  • Liceo Colombo, il programma completo. Ricca la scaletta del Colombo di via Bellucci, dove gli eventi cominciano alle 18.30: si parlerà dei brutti nella letteratura antica, ma anche della giustizia attraverso i secoli, e si affronterà il caso del conduttore televisivo Enzo Tortora, ex colombino e vittima di un clamoroso errore giudiziario. Tra gli ospiti il grecista Franco Montanari.
  • Liceo D'Oria, il programma completo. L'evento Questa notte è ancora nostra propone letture condivise, omaggio a poeti, canzoni e musica, monologhi sulla paura, buffet, approfondimenti storici sul mondo della cultura classica.
  • Liceo Mazzini, il programma completo. Nella serata dedicata al liceo Mazzini a Sampierdarena, il critico d’arte Giacomo Montanari parlerà di Argonauti nella sede del museo navale di piazza Bonavino. La serata si aprirà intorno alle 19.30.
  • Chiavari, nel liceo di via Gianelli, venerdì sera si ospita un florilegio di camei teatrali, accompagnati da musica eseguita dal vivo: il tutto scritto, adattato e orchestrato dal sommo regista, il professor Mario Rino Giannini.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter