Genova, il 13 gennaio 1985 la nevicata del secolo

Foto Genova Antica - facebook.com/groups

Genova, 13/01/2020.

Era il 13 gennaio del 1985. Genova e la Liguria, così come tutto il nord Italia, erano sepolte dalla neve. Giorni di freddo, macchine ricorperte dai fiocchi e borghi genovesi sul mare completamente innevati. Sono passati 35 anni da quella che è stata definita la nevicata del secolo. Difficile immaginare, oggi, una nevicata dei questa portata (10-15 cm sul mare e da 40 a 80 nell’entroterra), considerato l'innalzamento continuo delle temperature. Più facile, invece, che tra gennaio e febbraio arrivi una spolverata simile a quella del 2019. Allora non c'erano le allerte meteo. E se succedesse oggi?

Questa grande precipitazione nevosa si abbattè sull'Italia settentrionale tra il 13 e il 17 gennaio 1985, provocando grandi disagi. Rispolverando tra archivi e foto che circolano in rete, spuntano foto storiche: c'è chi si tira le palle di neve a Boccadasse o chi costruiva pupazzi di neve sul terrazzo.

L'inverno tra il dicembre 1984 ed il gennaio 1985 fu particolarmente rigido, caratterizzato da temperature sempre più basse, a causa di un'anomalia termica della stratosfera che provocò il congiungimento dell'anticiclone delle Azzorre con quello polare, permettendo la discesa di aria artica marittima sull'Europa.

Tra il 13 ed il 17 gennaio 1985, una depressione centrata sul mar di Corsica provocò quella che (assieme alle altre che seguirono nei giorni successivi) è ancor oggi ricordata come la nevicata del secolo o la nevicata dell'85. A Milano è stata considerata la nevicata più abbondante nel XX secolo. Coinvolte tantissime città: da Genova a Venezia, da Udine a Bologna, fino a Como e Varese. Nevicò addirittura a Cagliari e in tutta la Sardegna. Nei giorni precedenti, coinvolte anche Umbria, Toscana e Marche.

Di A.S.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter