Amore proibito: Genova tra scandali e passioni, il tour guidato nel centro storico

Contenuto in collaborazione con Explora Genova

Genova, 13/01/2020.

Domenica 26 gennaio 2020, con partenza alle ore 16 da Genova Experience in via San Lorenzo 61r, è in programma il tour Amore proibito. Genova tra scandali e passioni. La visita guidata, che porta alla scoperta del centro storico della Superba, è a cura di Explora Genova. In un porto di mercanti, dove non c’è cosa che abbia valore che non abbia anche un prezzo, anche l’amore è stato una merce, non sempre proibita e - curiosamente - legata alla città.

Dai trattati cinquecenteschi, che definivano Genova come una vilissima meretrice ma orgogliosa, anzi Superba, della sua libertà, al film di Dino Risi dedicato al femminino italiano, in cui Genova era impersonata da una giunonica e materna Moira Orfei, sotto traccia la città sembra essere stata legata a filo doppio alla prostituzione nell’immaginario collettivo; e non è forse un caso se Il Cielo in una stanza, una delle più famose canzoni uscite dalla cosiddetta scuola genovese, è ambientata in un celebre bordello cittadino, anche se la gran parte degli italiani non lo hanno mai sospettato.

Il tour Amore Proibito ripercorre questo aspetto della città in gran parte rimosso dall’immagine ufficiale, dall’antico postribolo medievale sulle cui fondamenta sarebbero sorti i palazzi di Strada Nuova alle mille case di tolleranza che punteggiavano l’angiporto ognuna con una storia e un carattere particolare, senza dimenticare il punto di vista di donne e ragazze che, con l’avvento dell’età moderna, avrebbero finito per essere praticamente imprigionate per la sola colpa di non essere riuscite ad integrarsi nella società del tempo.

Molti non se lo ricordano, ma fu Carla Voltolina, la moglie di Sandro Pertini, ad aiutare la senatrice Merlin a raccogliere le lettere e le memorie di centinaia di ragazze finite dentro le case chiuse, in un libro che allora fu fondamentale per mostrare i veri retroscena di un’attività che generava un giro d’affari di miliardi, esaltato dagli intellettuali italiani come un capitale di cultura. Qui si possono acquistare i biglietti online del tour Amore Proibito. Prenotazione obbligatoria (15 euro intero; 13 euro ridotto ragazzi 6-10 anni e over 65); info (tel e whatsapp): 010 09955 60 - 347 6073428.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter