Museo di Storia Naturale: la mostra Mythos tra draghi e unicorni. Biglietti e orari

Museo di Storia Naturale G.Doria Cerca sulla mappa

Genova, 08/01/2020.

Dopo Dragons, il Museo di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova continua a volare sulle ali della fantasia e della leggenda con una nuova mostra: Mythos. Creature fantastiche tra scienza e leggenda. Si tratta di un'esposizione di modelli delle creature zoomorfe che maggiormente hanno colpito l’immagi­nario collettivo. Mythos, al Museo Doria, è visitabile da sabato 21 dicembre 2019 a domenica 30 agosto 2020

Fin dalle sue origini, l’uomo ha dovuto confrontarsi con la natura che lo circondava e con eventi che spesso non comprendeva, condividendo il suo mondo con altri esseri viventi, gli animali, che erano fonte di cibo e di sopravvivenza ma, spesso, avversari temibili e mortali. Nel mito convivono due realtà parallele che si intrecciano senza sosta, dalle quali emergono semplici mortali, divinità ed eroi e, accanto a loro, animali ed esseri fantastici, spesso ibridi fra diverse creature, in alcune culture venerati, in altre temuti perché portatori di morte e distruzione. 

La mostra è organizzato dal Museo Civico di Storia NaturaleNaturaliter, dagli Amici del Museo Doria in collaborazione con Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Ma ecco tutto quello che c'è da sapere sulla mostra Mythos al Museo di Storia Naturale di Genova. Curiosi di scoprirla? Si può visitare con orari da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (lunedì chiuso), mentre il costo dei biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro, scolaresche 3 euro a studente.

Mythos: cosa si nasconde al Museo di Storia Naturale?

La mostra Mythos vuole presentare al vasto pubblico le creature zoomorfe che più hanno colpito nel tempo l’immaginario collettivo.

Esseri nei quali, pur con l’aggiunta di una buona dose di fantasia, si possono individuare insospettabili somiglianze o attinenze con animali reali.

Ecco allora 25 modelli realizzati appositamente per un tuffo nel mito e nella leggenda. Un viaggio in un mondo popolato di arpie e centauri, draghi e grifoni, vampiri e licantropi, sirene e unicorni.

Percorso espositivo di Mythos. Creature fantastiche tra scienza e leggenda

La mostra si sviluppa, con un percorso scenografico, nel salone a piano terra e nelle sale adiacenti; alcuni modelli sono inseriti nei diorami della savana africana e degli ungulati italiani. Ogni creatura è accompagnata da un pannello con didascalia, in italiano e inglese, che racconta la sua storia.

Il mito nasce dal bisogno dell’uomo di conoscere le origini del suo mondo e delle creature che lo popolano, di spiegare la realtà, di svelare i misteri della natura e rendere razionale e comprensibile ciò che spaventa, riservando tuttavia un ruolo di rilievo al soprannaturale, al quale non resta che adeguarsi e sottomettersi.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter