Weekend della Befana 2020 a Genova: musei gratis, saldi, corteo dei Magi ed eventi per bambini

Facebook.com/visitgenoa

Genova, 03/01/2020.

Festeggiato il Natale e trascorso il Capodanno con amici o famiglia, ecco che siamo entrati nel 2020. E il primo weekend di gennaio segna anche la fine delle feste natalizie. Ma non temete: c'è il fine settimana lungo, con lunedì 6 gennaio 2020 festa dell'Epifania. Da venerdì 3, e per tutto il weekend della Befana, non mancano gli eventi a Genova: dai musei statali gratis in Liguria all'inizio dei saldi invernali 2020 a Genova e in Liguria, dai tanti appuntamenti per bambini con la vecchina al Corteo dei Re Magi nel centro storico. Dove andare e cosa fare? Ecco la nostra guida agli eventi del weekend dell'Epifania 2020.

In questo weekend iniziano i saldi invernali 2020 a Genova, con i parcheggi comunali gratuiti per i primi 3 giorni. Sconti e offerte vanno avanti, in tutta la Liguria, fino al 17 febbraio. Essendo la prima domenica del mese, tornano gli ingressi gratuiti ai musei statali (questi i musei aperti a Genova e provincia: Palazzo Reale, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e Museo Archeologico di Chiavari). Inoltre, è l'ultimo weekend per la Fiera del Libro di Genova, che termina lunedì 6 gennaio 2020 (ore 9-19.30) in Galleria Mazzini.

Per chi vuole trascorrere una giornata all'aperto, può passare al Porto Antico di Genova. La pista di pattinaggio sul ghiacco, il giorno della Befana, è aperta dalle ore 8.30 alle 23. Inoltre, lunedì 6 gennaio, la Befana arriva sulla pista di pattinaggio con tanti dolci per i bambini. In programma ci sono animazioni e giochi dalle ore 15 alle 16. Poi, a Calata Gadda, c'è la ruota panoramica di Genova (dalle ore 10 all'1). O perché non fare un salto al Luna Park Genova (aperto dalle 10 alle 24).

E poi i molti eventi previsti lunedì 6 gennaio per l'Epifania 2020 a Genova. Da non perdere, la Befana che atterra in piazza Matteotti. Appuntamento dalle ore 15.30 con una grande calza piena di dolci e doni per i bambini. Nello stesso pomeriggio, in programma il corteo dei Re Magi nel centro storico (partenza dalle 15.30 in piazza delle Vigne).

Molto fitta l'agenda che Genova dedica ai bambini, fatta di dolci soprese nel weekend. Laboratori, visite guidate a tema, animazioni e spettacoli speciali costellano il calendario di questo weekend della Befana 2020. Ma ora vediamo la guida dettagliata degli eventi di questo weekend lungo, divise per categorie.

Musica: concerti e serate per il primo weekend dell'anno

Epifania 2020 a teatro: gli spettacoli da non perdere

Cultura a Genova: musei aperti e mostre

Oltre ai musei statali, a Genova sono aperti lunedì 6 gennaio 2020 anche diversi musei civici. Ecco gli orari nel giorno dell'Epifania:

  • Musei di Strada Nuova (9.30-18.30)
  • Museo di Archeologia Ligure (9.30-18.30)
  • Museo Navale di Pegli (14-17) 
  • Museo di Storia Naturale (10-18)
  • Castello D’Albertis (10-18)
  • Galata Museo del Mare (10-19.30)
  • Museo Teatro della Commenda di Prè (10-19)
  • Parco di Villa Pallavicini (9.30-17)
  • Museo Diocesano (12-18). Si può salire sulle Torri della Cattedrale dalle ore 12 alle 17
  • Museo del Tesoro (15-18)
  • Museo della Lanterna (14.30-18.30)
  • Loggia di Banchi - Mostra Cinepassioni (10-19).

Aperto anche Palazzo Ducale, con le seguenti mostre: Gli anni '20 in Italia, ore 10-19 (Appartamento del Doge); Il secondo principio di un artista chiamato Banksy, ore 10-19; Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures, ore 11-19 (Loggia degli Abati).

Aspettando la Befana: eventi per famiglie nel weekend

Per una gita nell'entroterra genovese, sabato 4 gennaio 2020 ci sono due bus navetta gratuiti per ammirare i presepi della Val Bisagno. Si possono vedere, con due tragitti diversi, i presepi di Fontanegli, Viganego (con le sue carattestiche casette in pietra nel bosco), Traso; oltre ai presepi di Pino, San Siro, Rio Torbido e San Martino di Struppa. Su ogni navetta i posti disponibili a sedere sono 39 e i biglietti (completamente gratuiti) sono ritirabili in Municipio Media Val Bisagno, in piazza dell’Olmo 3, dalle 12 alle 13 della stessa giornata di sabato 4 gennaio.

Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020 si presenta la rara occasione di ammirare la prestigiosa Sala delle Conchiglie di Villa Duchessa di Galliera. In programma, oltre alle visite guidate, anche spettacoli con strumenti dell'epoca e figuranti. Passeggiata all'aria aperta? Domenica 5 gennaio c'è la Camminata notturna sul Monte Gazzo, con scambio dei doni in vetta.

Per chi vuole fare due passi in centro, questo è l'ultimo weekend della Fiera del Libro 2019 a Genova. Fino a lunedì 6 gennaio, si possono trovare in Galleria Mazzini libri nuovi e usati, dischi, stampe e dvd.

Befana 2020: eventi per bambini tra calze record, dolci e musica

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter