Autostrade Liguria: crollo in galleria sull'A26. Chiuso tratto Masone-Genova

Facebook - Monica Acerbi

Autostrade per l'Italia comunica, che poco prima dell'una della notte di lunedì 30 dicembre, è stato riaperto il tratto tra Masone e l'allacciamento con l'A10, in direzione Sud, dell'autostrada A26 Genova-Gravellona Toce

Genova, 30/12/2019.

Altro disagio sulle autostrade della Liguria, dopo i giorni infernali delle feste di Natale. Sulla A26 Genova-Gravellona Toce, una parte della volta del soffitto di una galleria è crollato al suolo, sulla carreggiata sud, quella in direzione Genova. La caduta di calcinacci è avvenuta nella galleria Bertè verso le 18.30 di lunedì 30 dicembre 2019, con il tratto da Masone fino al bivio A26/A10 verso Genova che è stato chiuso con uscita obbligatoria a Masone.

Sul posto è arrivata la polizia stradale e le squadre dei tecnici di Autostrade. Il crollo in galleria, per fortuna, non ha coinvolto auto o altri mezzi in transito. Obbligo di uscita a Masone per chi proviene da Ovada. Il tratto di A26 tra Masone e il Bivio con l’A10 è quindi al momento chiuso al traffico, con conseguenti disagi sulla circolazione per chi viaggia verso Genova e Savona. Secondo quanto comunicato da Autostrade per l’Italia, a crollare sarebbe stata una “ondulina e alcune parti dell’intonaco a cui era collegata, le cui cause sono in corso di accertamento”.

In corso l’installazione di uno scambio di carreggiata per consentire la riapertura al traffico in doppio senso di circolazione. Per gli utenti che viaggiano con mezzi pesanti e, da Alessandria sono diretti verso la riviera ligure, si consiglia di immettersi sulla diramazione Predosa-Bettole e successivamente in A7 verso Genova per poi immettersi in A10 verso Savona. Agli utenti che viaggiano su mezzi leggeri, dopo l'uscita obbligatori a Masone si consiglia di percorrere la strada provinciale 456 del Turchino e rientrare in A10 a Genova Voltri. Aggiornamenti sul sito di Autostrade per l'Italia.

ll Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha convocato con urgenza, per le 10 di martedì 31 dicembre, presso la sede del Mit a Roma, la società Autostrade per l'Italia. La convocazione avviene a seguito dello stacco di parte del soffitto della galleria Berté, nell'autostrada A26 in direzione Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter