Banca Carige sostiene il Gaslini: il progetto La Casa sull'Albero contro la violenza sui minori - Genova

Banca Carige sostiene il Gaslini: il progetto La Casa sull'Albero contro la violenza sui minori

Attualità Genova Venerdì 20 dicembre 2019

© Pexels

Genova - Solidarietà sotto l'albero in Banca Carige, che anche quest'anno ha deciso di devolvere in beneficenza l'intero budget solitamente destinato agli omaggi natalizi. La scelta rinnova la storica partnership con l'Ospedale Pediatrico Gaslini, attraverso Gaslini Onlus, per impegnarsi in un'iniziativa di grande rilevanza socio-sanitaria, dal nome La Casa sull'Albero, finalizzata a contrastare tutte le forme di violenza che possono coinvolgere il piccolo paziente.

Un regalo gradito per il Gaslini, che negli ultimi giorni ha salvato da vita a una bambini di 21 mesi. Negli ultimi anni la violenza sui minori è aumentata in maniera esponenziale: violenza fisica e psicologica, che ha conseguenze gravi sullo sviluppo psico-fisico del bambino e determina sofferenze che possono condizionarne pesantemente la vita da adulto.

La Casa sull'Albero è un progetto nato per intervenire sulla prevenzione e consentire la presa incarico integrata di questo delicato fenomeno. Il Gaslini, già da molti anni, è impegnato attraverso la quotidiana attività di professionisti appartenenti all’urgenza e all’area psico-sociale dell’Istituto. Ma in cosa consiste il progetto nel concreto? La Casa sull’Albero identifica uno spazio accogliente e rassicurante finalizzato all'osservazione della relazione bambino-famiglia da 0 a 14 anni e si avvale di un team multidisciplinare in cui il pediatra, il chirurgo, il ginecologo, la psicologa, l'assistente sociale, l'infermiera pediatrica lavorano insieme per la prevenzione, l'individuazione precoce e la presa in carico dei casi di violenza e fragilità del bambino.

I professionisti inoltre lavorano in maniera integrata con tutte le strutture specialistiche dell'ospedale e in un'ottica di rete con gli ospedali della regione, i servizi sociali e sanitari territoriali e gli organi deputati all’educazione e alla tutela del minore. Il Centro svolge anche la funzione di osservatorio statistico-epidemiologico sul fenomeno del maltrattamento e abuso e si adopera per la realizzazione e la diffusione di efficaci programmi di prevenzione. Con la donazione di Carige per il progetto La Casa sull'Albero si renderà più efficiente l'accoglienza e la presa in carico del minore e della famiglia, con il potenziamento del lavoro multidisciplinare già intrapreso e il miglioramento di spazi dedicati che tutelino la centralità del benessere dei piccoli pazienti.

Potrebbe interessarti anche: , Liguria, la nuova ordinanza: apertura centri estivi 0-17 anni, benessere e termali , Autostrade in Liguria: pedaggi gratis, controllo gallerie e lavori. Il piano cantieri , Genova, nuovo parcheggio di interscambio a Rivarolo: tariffe. Gratuità e sconti con Amt , Nuovo Porticciolo di Nervi: fine lavori a maggio 2021. Il video di come sarà , Sestri Levante e Baia del Silenzio: spiagge libere aperte. Come funziona e regole

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.