Arenzano: avvistato un fenicottero rosa - Genova

Arenzano: avvistato un fenicottero rosa

Attualità Genova Lunedì 16 dicembre 2019

© Velico Arenzano

Genova - Dopo le orche nel porto a Pra', la passera scopaiola golanera, i cinghiali bianchi e le volpi, è giunto il momento di un altro particolare avvistamento in Liguria. Ad Arenzano, a due passi da Genova, è stato avvistato in mare un esemplare di Fenicottero Rosa (Phoenicopterus roseus) dal molo della Scurpinia, forse insieme a un piccolo gruppo. La foto - che sta facendo il giro dei social, è stata scattata nella mattinata di lunedì 16 dicembre 2019 dai membri del Circolo Velico Arenzano: inconfondibile il colore rosa e il becco che contraddistingue il fenicottero rosa.

Un nuovo animale esotico è stato quindi avvistato nella pronvicia di Genova. Il fenicottero rosa o fenicottero maggiore è un grande uccello diffuso in Asia, Africa e in Europa meridionale. Il nome scientifico del fenicottero ha un'etimologia latina: phoenix = fenice (interpretato come purpureo, dal colore della fenice) e pteron = ala, che letteralmente viene tradotto come ali purpuree.

Raggiunge un'altezza di 140 cm e un'apertura alare di 240 cm. Pesa fino a 5,6 kg nei maschi e fino a 3,5 kg nelle femmine. Hanno un richiamo gracchiante e sonoro, simile a quello delle oche. Il fenicottero rosa si alimenta prevalentemente di piccoli invertebrati, quali crostacei e larve di Chironomus sp. ma anche di alghe e frammenti di piante acquatiche. Alcuni di questi alimenti (per esempio Artemia salina) sono ricchi di betacarotene, pigmento di colore rosso-arancio che si deposita nelle penne in sviluppo, conferendogli il caratteristico colore rosa.

È l'unica specie di fenicottero che nidifica in Europa. Lo troviamo in Francia (Camargue), Spagna, Albania, Grecia, Cipro e Portogallo. Vive anche in Africa e in Asia meridionale (Pakistan e India). In Italia nidifica regolarmente in Emilia Romagna, Puglia, Sardegna, Sicilia; di rado in Toscana e Veneto.

Potrebbe interessarti anche: , Genova Città che legge: il riconoscimento dal Ministero per i beni culturali per 2020 e 2021 , EcoVan Amiu a Recco: il servizio di raccolta mobile dei rifiuti ingombranti , Il gigante dei mari Scarlet Lady torna a Genova, poi Miami per la crociera , Legge elettorale Liguria: verso la doppia preferenza di genere in vista delle Regionali , Morricone: il suo ultimo brano inedito per le vittime del Morandi nel concerto per il nuovo ponte

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.