Natale dei bambini 2019 a Genova: eventi tra Casetta di Babbo Natale e alberi ecologici

Genova, 13/12/2019.

Non solo mercatini di Natale in città. Genova dedica una speciale attenzione ai bambini anche in occasione di queste feste di Natale 2019, organizzando e proponendo molti eventi in un calendario che si arricchisce giorno per giorno. Tra queste iniziative, spicca l’allestimento in piazza Sarzano del tradizionale albero e Casetta di Babbo Natale che, dalle ore 16 di venerdì 13 alle 19 del 24 dicembre 2019, è visitabile grazie a un progetto promosso dal Comune di Genova e dal settore allestimenti della cooperativa sociale Ma.RIS.

Al suo interno, oltre ai tradizionali addobbi natalizi dedicati ai bimbi, è presente una cassetta delle lettere che consente a ogni bimbo di spedire direttamente al Polo Nord la letterina con i propri desideri. Nei weekend prenatalizi, nella Casetta in Piazza Sarzano, tutti possono incontrare Babbo Natale in persona.

Sabato 14 dicembre, alle ore 15.15, in piazza Santa Fede è inaugurato un moderno e inedito albero di natale assemblabile a incastri ideato e donato al Comune di Genova dall’associazione culturale Generazione Abile fondata dall’architetto Paola Gambale. È stato realizzato con l’ausilio di sponsor per la fornitura di materiali (Ostp Italy Srl, Schiavetti Lamiere Forate) e per le lavorazioni (Francesco Baretto Spa e C.T. Service Srl) ed è stato adottato dalla scuola elementare Giano Grillo.

I bambini allestiscono questo speciale albero con 120 palline di design realizzate con materiale di scarto e lavorate a mano con l’aiuto degli insegnanti. Questa iniziativa ha anche lo scopo di sensibilizzare i piccoli alla cura e alla manutenzione del bene pubblico per una nuova cultura nella fruizione dello spazio urbano. Dopo lo smontaggio dell’albero, nei locali della scuola si svolge un’asta di autofinanziamento con la vendita delle palline realizzate dagli alunni; il ricavato è destinato a supportare l’addobbo dell’albero natalizio del prossimo anno. Domenica 22 dicembre, dalle ore 15 alle 17, caccia al tesoro natalizia per famiglie, con partenza da piazza San Lorenzo.

Inoltre, a Palazzo Tursi, si è altresì rinnovata la tradizione ligure del çimello, l’addobbo dell’albero di natale d’alloro con decorazioni locali. Ad abbellire i rami dell’albero con arance, mandarini, piccoli torroni, dolciumi, frutta secca e altri prodotti sono stati i ragazzi dell’istituto scolastico Santa Marta e scuola comunale dell’infanzia San Fruttuoso, che accompagnati dall’assessore Bordilli, hanno scelto personalmente i prodotti al mercato coperto di piazza Romagnosi. Questa iniziativa di sensibilizzazione alla scoperta dei negozi di quartiere si aggiunge al Calendario dell’Avvento di Genova che sta coinvolgendo moltibambini e ragazzi genovesi.

«Gli eventi come questi dedicati al Natale sono incentrati sul futuro. I bambini sono il futuro, nostro e della città. Creare tante occasioni e allestire situazioni per loro attrattive che permettano di insegnare, conoscere e mantenere vive le tradizioni nonché far nascere un forte senso di comunità, sono scopo delle istituzioni - dichiara l’assessore Paola Bordilli - Per questa ragione, gli allestimenti presentati in piazza Sarzano e in piazza Santa Fede sono fondamentali per tutti noi: non soltanto per l’importanza, vedi in piazza Santa Fede, della sensibilizzazione delle nuove generazioni al bene pubblico, bensì per creare un percorso urbano fatto di tanti punti di interesse che possano invogliare tutte le famiglie a recarsi nel nostro amato Centro Storico per riscoprirne le bellezze storiche e, perché no, comprare i regali di Natale nelle antiche botteghe e nei negozi di quartiere. Ringrazio infine tutti gli sponsor che ci hanno aiutato a rendere davvero unico questo Natale 2019».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter