Weekend a Genova: mercatini di Natale, fuochi, Sorbillo e non solo. Cosa fare?

Danilo Lo Re

Genova, 13/12/2019.

Natale 2019 è ormai alle porte: come siete messi con i regali? Con l'incedere dei giorni, le vetrine illuminate a festa in via XX Settembre a Genova invogliano a entrare per confezionare il regalo last minute. L'occasione giusta per fare incetta di doni è quella del weekend da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2019. Genova, nel frattempo, è pronta a regalare ai genovesi un weekend con i fiocchi, ricco di eventi per tutti i gusti, con l'inaugurazione del Villaggio di Natale con casette di legno a De Ferrari.

Da non perdere tutti i Mercatini di Natale 2019 a Genova e dintorni, così come la Fiera dell'elettronica Gizmark di Natale. Per un weekend più movimentato c'è il First Festival all'Rds Stadium, insieme ai fuochi d'artificio all'Arena Albaro Village la sera di domenica 15 dicembre, che uniscono colori e musica. Ma occhio a un evento attesissimo a Genova: la sera del derby tra Genoa e Samp, ecco l'inaugurazione della Pizzeria Gino Sorbillo con pizze gratis. Per chi preferisce il teatro, va in scena La Bohème al Teatro Carlo Felice, mentre in Piazza De Ferrari c'è la distribuzione delle girandole colorate per i bambini

Questi sono solo gli eventi da non perdere nel fine settimana: per non perdervene nemmeno uno, date sempre un'occhiata all'agenda eventi del weekend di mentelocale. Ancora un consiglio prima che il weekend cominci: domenica 15 dicembre, il cielo che potrebbe riservare pioggia per i genovesi. Meteo a parte, di seguito ecco la guida agli eventi del weekend divisi per categorie: cosa fare e dove andare?

Natale 2019 a Genova: i mercatini nel weekend

Voglia di shoppingDa domenica 1 a lunedì 23 dicembre 2019, tutti giorni dalle 10 alle 20 (nei weekend fino alle ore 21) torna il Mercatino di San Nicola 2019 a Genova: orario e novità. Tanti stand per un Natale solidale, con il ritorno del Mercatino in quella che che è stata la sua casa per tanto tempo: Piazza Piccapietra. Da quest'anno, San Nicola collabora con la Fiera del Libro di Natale in Galleria Mazzini.

Da sabato 7 a domenica 22 dicembre 2019, il Porto Antico di Genova ospita Il Villaggio di Natalidea 2019. Passeggiando fra le tipiche casette di legno, si può trovare di tutto, dalle decorazioni per l’albero, alle candele più originali, dall’abbigliamento più caldo, ai prodotti gastronomici più golosi. Lì vicino c'è anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Torna anche il Mercatino di Natale di Brignole 2019, con oltre 100 stand per tutti i gusti. Bancarelleidee regalo, prodotti gastronomici e oggettistica a tema natalizio sono collocate, come l'anno scorso, in Piazza della Vittoria a Genova, e tengono compagnia ai genivesi da sabato 30 novembre a martedì 24 dicembre 2019.

Torna anche il Mercatale 2019 in Piazza De Ferrari, da sabato 14 a lunedì 24 dicembre 2019, ogni giorno aperto con orario 10-20. All'interno delle casette, prodotturi e artigiani liguri di vario genere: dall’alimentare con vini, confetture e gastronomia di ogni tipo, all’artigianato artistico, fino ai prodotti per il benessere. In programma all'interno di Mercatale anche la Camminata di Babbi Natale 2019 per il Gaslini con My Trekking Liguria. Ecco tutti gli altri mercatini a Genova e non solo:

Gizmark: la fiera dell'elettronica in versione natalizia

Nel weekend di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019, all'interno del Padiglione Blu della Fiera di Genova (Piazzale Kennedy 1) c'è l'edizione autunnale di Gizmark, il Salone dell'elettronica e della tecnologia per appassionati e professionisti del settore. 

Tra gli espositori si possono trovare stand di informaticacomputersmartphone, tabletnotebook, ma anche stampantiscanner, software e videogame; accessoristica tra cui cover, cavi elettrici, caricabatterie wireless, pen drive; attrezzatura fotografica e video, con relativa oggettistica.

E ancora, gadget tecnologici per la casa e per famiglie, dispositivi di sicurezza per videosorveglianza. Alcuni espositori tratteranno droni e le relative novità del settore. Non manca una sezione riservata al mercatino dell'usato vintage.

Gino Sorbillo apre a Genova: pizza per tutti

Weekend a tutto food a Genova? È tutto pronto per l'inaugurazione della Pizzeria Gino Sorbillo a Genova. Appuntamento sabato 14 dicembre 2019, dalle ore 19, in Piazza della Vittoria 65r, dove sorge Gino Sorbillo Lievito Madre Genova.

Gino Sorbillo che sulla propria pagina Facebook ha promesso Pizza gratis per tutti in occasione dell'inaugurazione a Genova. Sotto i portici, sono attesi ospiti della ristorazione genovese, e non solo.

Gino Sorbillo appartiene ad una delle famiglie di pizzaioli più antiche di Napoli. I suoi nonni, Luigi Sorbillo e Carolina Esposito, fondarono la prima pizzeria nel 1935 su via dei Tribunali, definita da molti la Via della Pizza Napoletana, nel centro antico della città.

Concerti e musica nel weekend genovese

Anche la musica va forte in questo weekend. All'RDS Stadium di Genova alla Fiumara c'è un nuovo appuntamento del First FestivalSabato 14 dicembre 2019, dalle ore 22, si festeggia l'arrivo del Natale 2019 ballando con i dj Ben Klock, Ame e Adiel. Il Festival segue il modello di sviluppo dei grandi festival di musica elettronica internazionali, lavorando sulla qualità della proposta, alti standard di sicurezza e piani marketing su ampia scala.

Torna il grande spettacolo piromusicale all'Arena di Albaro Village (piazza Dunant, 4). Appuntamento domenica 15 dicembre 2019, dalle ore 21.30, per festeggiare il Natale 2019. L'evento con i fuochi d'artificio musicali ad Albaro è organizzato da Setti Fireworks - Fuochi d'artificio & Spettacoli Piromusicali. Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook di Setti (anche per verificare un eventuale rinvio per maltempo).

Riprendono, a partire da domenica 13 ottobre 2019, e fino al 31 maggio 2020, gli appuntamenti con le domeniche in musica al Teatro Carlo Felice di Genova (primo Foyer), per trascorrere la domenica mattina con varie formazioni da camera, concerti del coro, dell’orchestra, prove d’assieme o prove aperte. Domenica 15 dicembre 2019 l'appuntamento è con l'Ensemble Simone Molinaro in concerto.

Weekend a teatro: spettacoli da non perdere

Vi va un po' di teatro nel weekend? Per molti, La bohème è il vero capolavoro di Puccini. Uno di quei titoli che fotografano lo spirito di un’epoca e lo consegnano per sempre alla memoria dei posteri. La Bohème è in scena al Teatro Carlo Felice di Genova con date dal 13 al 29 dicembre 2019. 

Dal 29 novembre al 15 dicembre 2019, al Teatro Modena di Genova, va in scena L'angelo di Kobane. In un villaggio della Siria la giovane Rehana sogna di diventare avvocato. Si ritroverà a combattere in prima linea contro l’ISIS. Da una storia vera.

Da non perdere anche lo spettacolo Io sono il mio lavoro di Pino Petruzzelli, in scena al Teatro Duse di Genova dal 6 al 15 dicembre 2019. Una poetica riflessione sul valore etico del lavoro: un omaggio all’operosa tenacia dei vignaiuoli, alla pazienza e all’amore di chi coltiva la terra in Liguria. 

Presepi da non perdere a Genova

Con il Natale, spuntano anche i presepi tradizionali. Il presepe di Pentema fa rivivere l’atmosfera della Natività ambientandola all’interno del borgo, tra gli archi, i vicoli, le case, le lobbie, le aie e i risseu. Per l'edizione 2019/2020, il Presepe di Pentema è aperto nei giorni sabato 14 e domenica 15 dicembredal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 e i giorni sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020, con orario 10-18. Su richiesta è possibile concordare aperture straordinarie per scuole o gruppi.

Si accende il Natale 2019 anche nella Sala Trasparenza di Regione Liguria, dove è visitabile il Presepe storico del Santuario di Nostra Signora del Monte nelle giornate da lunedì 9 dicembre 2019 a venerdì 31 gennaio 2020. Questi gli orari per vedere il presepe in Regione Liguria: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 10 alle 18. 

Da sabato 23 novembre 2019 a domenica 2 febbraio 2020, sarà visitabile al Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova (Viale IV Novembre 5 - Passo Santa Caterina Fieschi Adorno), la mostra dal titolo L'Arte del PresepeOrari: dal martedì alla domenica 14.30-18, giovedì ore 10-13 e 14-18. Per visite guidate a gruppi su prenotazione. Info: 010 8592759.

Eventi outdoor nel weekend

Tanti eventi outdoor nel weekend di Genova. Sabato 14 dicembre 2019, dalle ore 17 alle 19, al Mercato Comunale di Certosa, è in programma la Festa di Natale! con canti tradizionali, attività dedicate ai più piccoli e l’immancabile brindisi finale. Il progetto CertOSA Quartiere Condiviso invita tutte le famiglie e gli abitanti a passare insieme un pomeriggio di festa e di scambio degli auguri

Domenica 8 e domenica 15 dicembre 2019, dalle ore 14.30 alle 18.30, il Civ San Vincenzo Chic organizza una serie di eventi per grandi e bambini in vista del Natale 2019Domenica 15 dicembre: cerca gli elfi del Natale, letterina a Babbo Natale, laboratorio creativo, quiz Diventa un Piccolo Elfo, laboratorio delle bolle di sapone e sfera gigante.

Domenica 15 dicembre 2019, dalle ore 15 alle 18, Spazio Natale Emergency organizza un tour guidato per ammirare Genova dall'alto. Appuntamento alle ore 14.30 presso lo Spazio Natale Emergency di Piazza Campetto 29r, per partire alle ore 15. In caso di forte maltempo, il tour sarà sostituito con un altro, di uguale interesse, nel centro storico. La quota di partecipazione è di 10 euro. Per info e prenotazioni contattare il numero 349 8127861 o visitare la pagina Facebook dell'evento

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter