Meteo Genova: neve nell'entroterra e temperature in picchiata. Arriva l'inverno?

facebook.com/ImpiantiAveto

Genova, 12/12/2019.

Temperature in picchiata e nevicate nell'entroterra genovese. Nella notte di mercoledì 11 dicembre 2019, fiocchi di neve si sono abbattuti sul genovesato. Un piccolo strato, di 10 centimetri circa, ha imbiancato Montoggio, Crocefieschi, Busalla (stamattina con i tetti innevati), Propata, Masone e Pentema, che si prepara all'inverno con il suo celebre Presepe. Difficile che domani, venerdì 13 dicembre, scenda la neve a Genova (lo scorso anno fu uno spettacolo vedere piazza De Ferrari e Boccadasse ricoperte di neve), ma è possibile qualche fiocco sulle alture.

Temperature in ribasso che hanno portato la prima neve proprio a ridosso di Genova: come sul Monte Alpesisa, tra la Val Bisagno e la Valle Scrivia (vicino a Struppa) e il monte Figogna, dove svetta il Santuario della Guardia. Nelle prossime ore, la neve potrebbe cadare proprio a ridosso di Genova. Nella mattinata di venerdì 13, fiocchi previsti anche in Val d'Aveto, con temporature che possono scendere anche sotto lo zero.

Una nuova perturbazione porta pioggia e neve sui 1200-1300 metri, ma secondo Arpal le nevicate sono comunque possibili sopra i 400 metri (zone interne di Genova). Anche se, questo nuovo fenomeno di maltempo che precede il weekend, dovrebbe durare poche ore e colpire sporadicamente. 

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter