Massimo Recalcati a Genova: la psicanalisi, Freud e il valore della parola

Salone del libro, Torino - Wikipedia commons
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 09/12/2019.

Tutto pronto per l'incontro con Massimo Recalcati a Genova. Lopsicoanalista, saggista e accademico milanese è protagonista della conferenza La psicanalisi come professione, in programma mercoledì 11 dicembre 2019 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (ore 17.45, ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili in sala). L'evento fa parte della rassegna …Come professione, ciclo di incontri a cura di Ernesto Franco e realizzato in collaborazione con Giulio Einaudi Editore.

L'incontro con Massimo Recalcati a Genova ruota intorno al mestiere dello psicoanalista, complesso e al tempo stesso affascinante. Freud aveva ritenuto lo psicoanalizzare un mestiere impossibile, pari solo all’educare e al governare. Ma che cosa significa psicoanalizzare? La regola fondamentale della psicoanalisi è quella di dire tutto quello che ti passa per la mente. Come il silenzio dello psicoanalista è lo strumento fondamentale per raccogliere la parola del paziente. In un tempo che discredita il valore della parola, la professione dello psicoanalista la custodisce.

Psicoanalista tra i piú noti in Italia, Massimo Recalcati dirige l’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Collabora con il quotidiano la Repubblica e insegna all’Università di Pavia e di Verona. È fra gli autori di Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione (Einaudi Stile libero 2012 - a cura di Mario De Caro e Maurizio Ferraris) e Nuovi disagi nella civiltà (Einaudi 2013 - con Massimo De Carolis, Francesco Napolitano, Francesca Borrelli); ha pubblicato, sempre per Einaudi, L’ora di lezione (2014), I tabù del mondo (2017 e 2018) e La notte del Getsemani (2019). Ha pubblicato anche il libro Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore (Feltrinelli, 2019).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter