Massimo Recalcati a Genova: la psicanalisi, Freud e il valore della parola

Massimo Recalcati a Genova: la psicanalisi, Freud e il valore della parola

Itinerari e visite Genova Palazzo Ducale Lunedì 9 dicembre 2019

© Salone del libro, Torino - Wikipedia commons

Genova - Tutto pronto per l'incontro con Massimo Recalcati a Genova. Lopsicoanalista, saggista e accademico milanese è protagonista della conferenza La psicanalisi come professione, in programma mercoledì 11 dicembre 2019 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (ore 17.45, ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili in sala). L'evento fa parte della rassegna …Come professione, ciclo di incontri a cura di Ernesto Franco e realizzato in collaborazione con Giulio Einaudi Editore.

L'incontro con Massimo Recalcati a Genova ruota intorno al mestiere dello psicoanalista, complesso e al tempo stesso affascinante. Freud aveva ritenuto lo psicoanalizzare un mestiere impossibile, pari solo all’educare e al governare. Ma che cosa significa psicoanalizzare? La regola fondamentale della psicoanalisi è quella di dire tutto quello che ti passa per la mente. Come il silenzio dello psicoanalista è lo strumento fondamentale per raccogliere la parola del paziente. In un tempo che discredita il valore della parola, la professione dello psicoanalista la custodisce.

Psicoanalista tra i piú noti in Italia, Massimo Recalcati dirige l’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Collabora con il quotidiano la Repubblica e insegna all’Università di Pavia e di Verona. È fra gli autori di Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione (Einaudi Stile libero 2012 - a cura di Mario De Caro e Maurizio Ferraris) e Nuovi disagi nella civiltà (Einaudi 2013 - con Massimo De Carolis, Francesco Napolitano, Francesca Borrelli); ha pubblicato, sempre per Einaudi, L’ora di lezione (2014), I tabù del mondo (2017 e 2018) e La notte del Getsemani (2019). Ha pubblicato anche il libro Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore (Feltrinelli, 2019).

Potrebbe interessarti anche: , Stelle nello Sport: tre mesi di impegno al fianco delle scuole , Orienteering in centro storico: alla scoperta dei simboli su edicole e portali

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.