San Fruttuoso: l'albero di Natale da record diventerà coperte per i cani - Genova

San Fruttuoso: l'albero di Natale da record diventerà coperte per i cani

Attualità Genova Martedì 7 gennaio 2020

di A.S.
© facebook.com/danilo.re.1

Genova - Ha accompagnato i genovesi per tutte le feste di Natale, attirando l'attenzione in Italia e in Europa per la sua originalità. L'albero di Natale da record di San Fruttuoso, creato con 4500 quadrati all'uncinetto e alto circa 11 metri, resta in piazza Martinez fino al 26 gennaio 2020 (fino a quando resta in funzione la pista di pattinaggio sul ghiaccio). Ma le belle notizie non finiscono qui: l'albero colorato, nato dall'idea di Jadwiga Pacholec, verrà trasformato in coperte per i cani randagi del canile di Monte Contessa.

L'albero natalizio di San Fruttuoso è stato iscritto al Guinness dei Primati con il titolo di Albero di Natale all'uncinetto più alto del mondo. Ora si attende il verdetto: riuscirà l'albero anche a vincere il premio di 40 mila euro previsto dall'iscrizione alla lista dei Guinness? Il quartiere e tutta Genova restano in attesa.

Jadwiga Pacholec, commerciante di origini polacche e residente in Italia da oltre 40 anni, aveva notato su Facebook un albero simile realizzato in Molise. Da qui, il lancio dell’idea sul gruppo Facebook che amministra, Amici di San Fruttuoso. Il giorno dopo, molte donne si sono presentate per iniziare a lavorare al progetto. Il modello seguito è quello di Trivento, in Molise, dove nel 2018 è stato costruito un albero molto simile, ma alto soltanto 7 metri. Il record del Molise è pronto per essere battutto.

Il maxi albero all’uncinetto ha una base quadrata di 5 metri. Quattro riflettori monodirezionali lo illuminano dal basso ed è protetto da una recinzione in legno e metallo. In questo albero di Natale da impresa, è stato importante il contributo del municipio: 1.500 euro sono serviti per progettare l’installazione, altri 8mila e 500 per il supporto in acciaio e l’intervento della ditta specializzata.

Potrebbe interessarti anche: , Autostrade in Liguria: pedaggi gratis, controllo gallerie e lavori. Il piano cantieri , Genova, nuovo parcheggio di interscambio a Rivarolo: tariffe. Gratuità e sconti con Amt , Nuovo Porticciolo di Nervi: fine lavori a maggio 2021. Il video di come sarà , Meteo Genova 2 giugno 2020: le previsioni per una giornata all'aperto , Sestri Levante e Baia del Silenzio: spiagge libere aperte. Come funziona e regole

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.