Teatro Nazionale di Genova: Alessandro Giglio è il nuovo presidente

Genova, 05/12/2019.

L’Assemblea dei Soci del Teatro Nazionale di Genova, composta da rappresentanti del Comune di Genova, della Regione Liguria e della Camera di Commercio, si è riunita mercoledì 4 dicembre 2019 e ha eletto all’unanimità il nuovo Presidente del Teatro: Alessandro Giglio succede a Gian Enzo Duci, che rimane nel Consiglio di Amministrazione. Durante la presidenza Duci, iniziata il 1° marzo del 2016, è avvenuta l’unione fra il Teatro Stabile di Genova e il Teatro dell’Archivolto, che in seguito ha portato al riconoscimento di Teatro Nazionale (marzo 2018).

Il neo presidente Alessandro Giglio dice: «Sono emozionato di essere uscito 37 anni fa come
allievo del Teatro Stabile di Genova e di essere rientrato 36 anni dopo come consigliere e oggi come
Presidente, ho vissuto il Teatro attraversando tutte le professioni legate ad esso fino a diventare
produttore di spettacoli che mi hanno dato l’onore di lavorare al fianco dei più importati registi e attori
del panorama internazionale. Nonostante la carriera mi abbia momentaneamente allontanato da
questa professione, sono estremamente felice di rientrare nel meraviglioso mondo della prosa in uno
dei Teatri più importanti al mondo. Devo ringraziare il Presidente Gian Enzo Duci e il Direttore Angelo
Pastore per il lavoro svolto in questi ultimi anni, che hanno reso il teatro ancora più grande e
importante. Spero di essere all’altezza di chi mi ha preceduto e di portare avanti il testimone, affiancato
dal nuovo direttore Davide Livermore, verso ulteriori e sempre più importanti traguardi».

Alessandro Giglio (classe ‘65) è laureato in Scienze dello spettacolo e produzioni multimediali all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Fondatore, maggiore azionista e Amministratore delegato di Giglio Group spa, società quotata nel segmento principale di Borsa Italiana, leader in Italia nella progettazione, realizzazione e gestione di piattaforme di e-commerce ad alto valore per le eccellenze del made in Italy nel mondo, con sede a Milano e filiali a New York, Shanghai, Hong Kong, Roma, Lugano e Genova.

Prima di fondare Giglio Group, Alessandro Giglio ha dedicato molti anni della sua vita alla progettazione e realizzazione di grandi eventi e spettacoli teatrali e televisivi. Per la televisione ha prodotto programmi quali Carramba che Sorpresa (Rai 1), Segreti e Bugie (Rai 1), Navigator (Rai 1, e vincitore al Mip di Cannes nel 2000 come Programma europeo più innovativo dell’anno), per il teatro ha realizzato spettacoli con i più grandi registi e interpreti del panorama internazionale quali Giuseppe Patroni Griffi, Mario Ferrero, Krzysztof Zanussi, Katia Ricciarelli, Josè Carreras, Giuseppe Di Stefano, Raffaella Carrà, Raf Vallone, Shirley Verret, Severino Gazzelloni, Ben Gazzarra, Mogol, John Savage, Annie Girardot, Giulio Scarpati, Ambra Angiolini, Amanda Sandrelli, Margaret Mazzantini, Franca Valeri, Valeria Marini, Lina Sastri, Fabrizio Frizzi, Enrica Bonaccorti, Simona Marchini, Gianfranco D’Angelo, Ottavia Piccolo, Pino Caruso, Giorgio Faletti, Nino Frassica e tanti altri.

L’Assessore alla Cultura di Regione Liguria, Ilaria Cavo commenta: «Un grazie a Gian Enzo Duci per
l'impegno di questi anni di mandato e un in bocca al lupo ad Alessandro Giglio che continuerà a portare avanti, nel nuovo ruolo di Presidente, il lavoro svolto in questo mesi come consigliere di amministrazione. È un momento importante per questo teatro che, con la direzione di Davide Livermore, e ora con una nuova presidenza, accetta la sfida di confermarsi teatro nazionale, fortemente radicato sul territorio regionale, e contemporaneamente di dare un colpo d'ala per diventare internazionale. Regione Liguria, come ha fatto in questi anni, sarà al fianco del C.d.A. e degli organi rappresentativi di questo teatro, accompagnando le scelte più importanti e cogliendo le sfide della prossima gestione e programmazione».

Anche Barbara Grosso, Assessore alle politiche culturali del Comune di Genova invia il suo augurio al
neopresidente: «Saluto con grande piacere la nomina di Alessandro Giglio. Sono certa che l’esperienza
e l’alta professionalità del nuovo Presidente siano le leve giuste per portare avanti l’eccellente lavoro
del suo predecessore Gian Enzo Duci, che ringrazio a nome dell’amministrazione comunale. Al neo
presidente Giglio, un augurio di buon lavoro».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter