Weekend a Genova, si accende il Natale: mercatini, Luna Park e panera. Cosa fare?

Visitgenoa.it

Genova, 06/12/2019.

Luci nelle vie, alberi di Natale che spuntano in città, freddo pungente e mercatini natalizi in ogni dove: Genova scalda i motori e si prepara a vivere un Natale 2019 con i fiocchi. Tutta la città è ai blocchi di partenza: il via è dato domenica 8 dicembre 2019, nel weekend dell'Immacolata, con l'accensione dell'albero, dolci e musica in piazza De Ferrari, oltre che dai murales illuminati a Certosa. In occasione dell'inizio delle festività natalizie, il weekend a Genova da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2019 è da incorniciare. Quindi, cosa fare e dove andare?

Fioccano gli eventi. Impossibile non citare i mercatini di Natale 2019 a Genova e dintorni, passando dal Mercatino di San Nicola a Natalidea 2019 con le casette di legno, così come gli eventi food, tra il Panera Day in Liguria il giorno dell'Immacolata e la cioccolata calda gratis alla pista di pattinaggio del Porto Antico. Ma occhio anche al Luna Park alla Foce, ai concerti, agli spettacoli di teatro come lo show gratuito di Maurizio Lastrico a Campomorone, oltre che musei di Genova aperti per l'8 dicembre.

Ma non finisce qui. Con tutti gli eventi del weekend dell'Immacolata 2019 a Genova, il rischio di perdere la bussola è molto alto. Per fortuna c'è la guida di mentelocale: ecco gli eventi da non perdere a Genova nel weekend dal 6 all'8 dicembre.

Mercatini di Natale a Genova nel weekend

Corsa ai regali e voglia di shoppingDa domenica 1 a lunedì 23 dicembre 2019, tutti giorni dalle 10 alle 20 (nei weekend fino alle ore 21) torna il Mercatino di San Nicola 2019 a Genova: orario e novità. Tanti stand per un Natale solidale, con il ritorno del Mercatino in quella che che è stata la sua casa per tanto tempo: Piazza Piccapietra. Da quest'anno, San Nicola collabora con la Fiera del Libro di Natale in Galleria Mazzini.

Da sabato 7 a domenica 22 dicembre 2019, il Porto Antico di Genova ospita Il Villaggio di Natalidea. Passeggiando fra le tipiche casette di legno, si può trovare di tutto, dalle decorazioni per l’albero, alle candele più originali, dall’abbigliamento più caldo, ai prodotti gastronomici più golosi. 

Torna anche il Mercatino di Natale di Brignole 2019, con oltre 100 stand per tutti i gusti. Bancarelleidee regalo, prodotti gastronomici e oggettistica a tema natalizio sono collocate, come l'anno scorso, in Piazza della Vittoria a Genova, e tengono compagnia ai genivesi da sabato 30 novembre a martedì 24 dicembre 2019.

Tra i tanti i mercatini previsti in città, c'è anche il Mercatino di Natale in piazza Matteotti, nel centro di Genova, che torna dalla prima settimana di dicembre e accompagna fino al Natale 2019. A pochi metri, questo weekend c'è Rigiocatto, mostra-mercato di giocattoli usati. Inoltre, appuntamento con i Mercatini di Natale 2019 a Busalla, con le casette di legno in piazza Macciò e sotto i portici di via Vittorio Veneto, all'insegna di shoppinggastronomia e animazione per i più piccoli. Il primo appuntamento è per il weekend dell'Immacolata, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, e poi ancora il 13, 14 e 15 dicembre e tutti i giorni dal 20 al 24 dicembre. Ma i mercatini di Natale 2019 non finiscono qui. Ecco tutti gli altri mercatini a Genova e non solo:

Panera Day: degustazione del semifreddo genovese

Domenica 8 dicembre 2019, per festeggiare i 15 Punti Panera riconosciuti da Confesercenti Liguria, è in programma una degustazione per tutti del semifreddo alla Panera nei locali selezionati per tutta la giornata. I bar e le caffetterie si trovano in tutta la Liguria: da Nervi a Recco, passando per l'Entroterra di Genova e arrivando fino a Varazze. Qui l'elenco dei 15 Punti Panera con il Marchio di autenticità, e dove poter assaggiare il tipico semifreddo genovese.

Musei aperti a Genova domenica 8 dicembre: orari

Domenica 8 dicembre 2019, in occasione della festa dell’Immacolata a Genova, i musei civici cittadini restano aperti al pubblico per offrire a turisti e genovesi una giornata all’insegna dell’arte e della cultura. Ecco gli orari dei musei aperti a Genova l'8 dicembre:

  • Musei di Strada Nuova: 9.30-18.30;
  • Museo d’Arte Orientale E. Chiossone: 9.30-18.30;
  • Museo del Risorgimento: 9.30-18.30;
  • Museo di Archeologia Ligure: 9.30-18.30;
  • Museo di Storia Naturale: 10-18;
  • Castello D’Albertis: 10-18;
  • Galleria d’Arte Moderna, Wolfsoniana: 11-17
  • Museo Commenda di Prè: 10-19;
  • Loggia della Mercanzia: 10-19;
  • Galata Museo del Mare: 10-19.30;
  • Museo della Lanterna: 14.30-18.30;
  • Museo Diocesano: 12-18;
  • Museo del Tesoro: 15-18;
  • Parco Villa Pallavicini: 9.30-17.

Nel weekend dell'Immacolata è aperta anche la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, con il seguente orario: 14.30-18.30. 

Weekend a Teatro

Appuntamento con Grease al Politeama Genovese da giovedì 5 a sabato 7 dicembre 2019. La nuova edizione di Grease della Compagnia della Rancia, un fenomeno che si conferma ad ogni replica - più di 1.800, per oltre 1.870.000 spettatori - una festa travolgente che dal 1997 accende i teatri italiani. Qui si possono acquistare i biglietti per Grease al Politeama

Campomorone si prepara al Natale con un dicembre 2019 con i fiocchi. Sono molti gli appuntamenti da segnare in calendario. Durante questo weekend dell'Immacolata, domenica 8 dicembre 2019, ci sono i negozi aperti nelle vie del paese. Evento da non perdere alle ore 15, al Cabannun, con lo spettacolo gratuito di Maurizio Lastrico (ingresso gratuito), evento che farà divertire grandi e piccini promosso dal Civ Campomorone. Partecipa anche il comico Andrea Di Marco, il tutto per augurare un Natale ricco di sorrisi.

Dopo il successo delle tre anteprime a Milano, Bologna e Roma, torna in scena la famiglia più seguita del web con lo spettacolo teatrale A-Live! Perché sopravvivere ai figli è una cosa da ridere!, che vede la The Pozzolis Family calcare alcuni dei principali palcoscenici italiani fa tappa a Genova nel pomeriggio di domenica 8 dicembre 2019 (ore 16) al Teatro Politeama Genovese. Qui si possono acquistare i biglietti dello spettacolo di The Pozzolis Family a Genova 

Mostre a Genova: da Banksy a Hitchcock

In occasione della mostra su Alfred Hitchcock a Palazzo Ducale, si terrà una mostra con delitto e apericena. Durante la visita della mostra, qualcuno morirà per ragioni ignote, starà proprio ai presenti capire chi è il colpevole e difendersi dalle accuse mosse dalla polizia, sempre che il criminale non sia proprio tu. Qui si possono acquistare i biglietti per la mostra con delitto.

Dove portare i bambini nel weekend: gli eventi

Vi state chiedendo dove portare i bambini nel weekend dell'Immacolata dal 6 all'8 dicembre? Sabato 7 dicembre 2019, ad Arenzano la cerimonia di accensione delle luci di Natale 2019. Si parte, dalle ore 15, in via Bocca con il Villaggio di Babbo Natale a cura di ACM. In programma laboratori di Babbo Natale, Casa di Babbo Natale, l'Ufficio Postale, musica, magia e Baby Dance. 

Sabato 23 novembre e sabato 7 dicembre, lunedì 30 dicembre 2019 e il 6 gennaio 2020, dalle ore 15 alle 17, Geronimo Stilton torna al Galata Museo del Mare per incontrare il giovane pubblico del Museo. Dopo una divertente animazione presso l’Auditorium, il topogiornalista è a disposizione per foto e firma copie con i bambini presenti al Galata.

Domenica 8 e domenica 15 dicembre 2019, dalle ore 14.30 alle 18.30, il Civ San Vincenzo Chic organizza una serie di eventi per grandi e bambini in vista del Natale 2019. Maggiori info e dettagli alla pagina Facebook dell'evento.

Sabato 7, 14 e 21 dicembre 2019, in via Cesarea a Genova, Babbo Natale dona ai bambini i gadget offerti da Giocheria Cesarea. Ci si può fare un selfie con Babbo Natale, consegnare la letterina e godersi le musiche natalizie in filodiffusione. Il 7 e il 14 c'è anche il truccabimbi; per maggiori info alla pagina Facebook dell'evento. Sabato 7 dicembre 2019, dalle ore 15 alle 18, al Mog, il nuovo Mercato Orientale di Genova, si festeggia tutti insieme il compleanno di Walt Disney (ingresso è libero senza prenotazione). Gli altri eventi per bambini:

Tour, escursioni e occhi all'insù per Parmitano

Ecco infine qualche evento all'aria aperta, per gli amanti del freddo e dell'avventura. Un animale affascinante, che suscita sempre un misto di timore e di curiosità: è il lupo, presenza stabile nell'area protetta del BeiguaDomenica 8 dicembre 2019, partendo da Tiglieto, si segue la Guida del Parco in escursione sulle tracce del lupo attraverso una delle zone più selvagge del Beigua Geopark. Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, fino a esaurimento dei posti disponibili (Guide Coop. Dafne - tel. 393 9896251); costo 10 euro a persona.

Domenica 8 dicembre 2019, alle ore 15.45, Genova Cultura propone il tour Le chiese e le piazze nascoste di Genova (per info e prenotazione obbligatoria: e-mail; 010 3014333- 392 1152682). Facciate austere che nascondono tesori di bellezza insospettabile: le chiese di Genova si raccontano in questo itinerario sospeso fra sacro e profano, in cui la grande arte si alterna al particolare curioso, nell'incanto di una dimensione mistica atemporale.

Doppio appuntamento il 7 e l'8 dicembre all'Osservatorio Astronomico del Righi, con osservazione della Stazione Spaziale con a bordo Parmitano. per le serate di apertura dell'Osservatorio non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con un po’ di anticipo rispetto all'attività prescelta. In particolare la sera di sabato 10 si invita il pubblico ad arrivare alle ore 21. Per ogni proiezioni in Planetario o per la partecipazione al laboratorio didattico il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter