È di Genova il miglior barista d'Italia 2019: ecco il bar protagonista

Andrea Cremone/Facebook, ph. IBM Studios-Milan

Genova, 04/12/2019.

Con il 2019 agli sgoccioli, è tempo di tirare le somme. C'è chi si chiede quale sia stata la migliore giornata dell'anno, o quale la migliore canzone. I programmi sportivi in tv invece sono alla ricerca del gol più bello della Serie A 2018/2019. Ma c'è anche chi, come la rivista Bar Giornale, si chiede quali siano stati i migliori baristi e bar d'Italia del 2019. La decisione, presa ai Barawards 2019 a Milano, è una sorpresa per Genova. Il miglior barista d'Italia 2019 è, infatti, Andrea Cremone, titolare delle caffetterie Tazze Pazze a Genova (piazza 5 Lampadi e via Vezzani a Rivarolo). Una doppia conquista per la città della Lanterna: il bar Tazze Pazze ha conquistato il secondo posto nella classifica dei migliori bar italiani 2019. Meglio di Tazze Pazze, solo la caffetteria Ditta Artigianale di Firenze.

La kermesse Bar Awards 2019, svoltasi lunedì 2 dicembre, ha coinvolto 225 locali e professionisti, una giuria di 100 esperti del food&beverage insieme al voto on-line dei lettori, con oltre 86mila preferenze espresse. Su Facebook, il giovane barista genovese, classe 1994, commenta: «Che dire? Grazie ai miei genitori e ai miei fratelli, grazie ai nostri collaboratori e ai clienti che ci scelgono ogni giorno, grazie a chi ha contribuito alla mia formazione e mi ha fornito le prime conoscenze, ovvero i miei trainers. Infine, grazie al caffè, la mia ragione di vita, grazie a chi lo produce, lo lavora, lo rispetta e ci permette di averlo a Genova nel nostro bar».

La storia di Andrea Cremone e Matteo Caruso, fratelli non di sangue, comincia nel Bar Tazze Pazze di Genova Rivarolo nel 2009, dove trasformano quella che era una storica latteria di quartiere in un piccola caffetteria dedita alla qualità. Spinti dalla voglia di comprendere appieno le sfaccettature del proprio mestiere, intrapreso quasi per gioco, dedicano il massimo delle proprie energie nella ricerca e nella formazione. Poi è arrivata l'apertura della Caffetteria Gourmet in pieno centro storico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter