Genova, arriva il Buongustaio Doc: pizza e pinsa gourmet dai sapori antichi

facebook.com/buongustaiodoc

Genova, 02/12/2019.

A Genova, in Salita Pallavicini 16r, nasce qui il nuovo Buongustaio DOC, già presente a Santa Margherita Ligure, nella suggestiva cornice del Covo di Nord Est. Prossimamente sarà anche in Florida, sulla 100 Collins di Miami Beach. L’apertura del locale, nel cuore del centro storico della città, in un caratteristico e suggestivo palazzo del ‘400, è avvenuta giovedì 28 novembre 2019.

Si legge sulla pagina Facebook del Buongustaio Doc: «Un nuovo modo di concepire il cibo partendo dalla pizza contemporanea per arrivare a piatti di ricercata preparazione con prodotti esclusivi solo italiani - spiegano i nuovi gestori del locale di Luca Bizzarri: Stefano Rosina, Matteo Canepa, Roland Doda ed Elio Sammaruco - Siamo alla continua ricerca degli antichi sapori cominciando dal grano, che acquistiamo in Sicilia dai contadini che usano le stesse tecniche di secoli di anni fa. I nostri granì hanno un sapore antico e sono molto profumati, vengono macinati dal nostro mulino a pietra a lenta rotazione per mantenere vive tutte le proprietà nutritive». Pizze al metro, pinse gourmet e altre specialità come i panini e brioche (sempre gourmet) accompagnate da birre artiginali e bibite ricercate.

Il nuovo Buongustaio DOC di Genova - che va a prendere il posto di un altro prestigioso locale come Il Clan che era gestito, appunto, da Luca Bizzarri - ha instaurato una collaborazione con l’Accademia del Turismo di Lavagna per formare i ragazzi a tornare all’antico nella preparazione delle farine e della mozzarella e utilizzare solo prodotti Bio di piccole aziende artigianali, per riscoprire i gusti dei nostri bisnonni.

«Ho cominciato a lavorare a 6 anni aiutando i miei genitori nelle faccende contadine - racconta Roland Doda, per tutto Maestro Landi - Ho un legame indissolubile col grano, in quanto per i miei genitori contadini, quando si trebbiava il grano stesso e si metteva al sicuro, era un giorno di festa perché si era assicurato il pane per tutto l’anno. Mi reputo grande estimatore dello chef Altin Prenga e ho fatto mio il suo motto pensa globalmente, mangia localmente nel mio modo di cucinare».

Buongustaio DOC nel centro di Genova è aperto tutti i giorni, dalle 11 del mattino all’1 di notte. Per info e prenotare: 348 6981882.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter