Mattarella a Genova per gli stati generali della Magistratura. Incontro con Toti

Wikimedia commons
Teatro Carlo Felice Cerca sulla mappa

Genova, 29/11/2019.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, venerdì 29 novembre 2019, è a Genova per gli stati generali della Magistratura (dalle ore 16), che tornano nella Superba dopo 32 anni. Fino a domenica primo dicembre 2019, sono attesi 2mila magistrati a Teatro Carlo Felice, location del congresso dell’Associazione nazionale magistrati. Tra gli ospiti, oltre al Capo dello Stato, anche il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e il vicepresidente del Csm David Ermini.

Il Presindente Mattarella ha incontrato anche il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti per analizzare le misure da destinare alla regione, duramente colpita dall'ondata di maltempo. Proprio venerdì 29 novembre, infatti, riapre l'autostrada A6 Torino-Savona dopo il crollo del viadotto all'altezza di Altare. «Al Presidente Mattarella abbiamo rappresentato i danni provocati dalla straordinaria ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Liguria - afferma Toti - e insieme la richiesta che abbiamo inoltrato al governo in termini di risorse e di poteri di protezione civile per operare rapidamente, oltre all’emergenza aggiuntiva creata dalla chiusura della A26 e dalla riapertura parziale e dall’incertezza che questo proietta sul sistema dei trasporti della Liguria, sia per la sicurezza dei cittadini che per il nodo logistico di Genova».

La scelta del capoluogo ligure per gli Stati Generali della Magistratura 2019 è significativa, visto il crollo del Ponte Morandi dell'agosto 2018 e lo sforzo di Procura e tribunale per assicurare un processo il più rapido possibile.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter