Ospedale Gaslini: arriva l'orto didattico per i bambini ricoverati - Genova

Attualità Genova Giovedì 28 novembre 2019

Ospedale Gaslini: arriva l'orto didattico per i bambini ricoverati

© facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova - L'Ospedale Gaslini di Genova si conferma, ancora una volta, una vera e propria eccellenza. Al Gaslini, infatti, arriva un orto didattico per i bambini degenti. Uno spazio di orticultura dedicato ai piccoli pazienti ricoverati all'interno dell'ospedale genovese e attività ludico-educative sono alcuni dei progetti che saranno realizzati grazie all'accordo siglato tra l'istituto pediatrico e Coldiretti Liguria.

Per sigillare l'accordo, proprio in occasione della festa nazionale degli alberi 2019, è stato piantato un albero di limoni nel giardino del Gaslini. «Offrire occasioni di svago ed esperienze ludico ricreative ai piccoli pazienti provati da mesi di ospedalizzazione è sempre fondamentale, ma credo sia veramente impagabile riuscire a riconnetterli nuovamente con la natura, attraverso l’alimentazione sana, il contatto con l’orto ospedaliero didattico e poi, appena possibile, con l’ausilio delle strutture agrituristiche, direttamente a riscoprire le meraviglie e gli insegnamenti, che solo il contatto diretto con le piante e il mondo degli animali può regalare ai bambini. Grazie a Coldiretti per aver offerto questa opportunità di crescita ai nostri piccoli», ha commentato il prof. Girolamo Mattioli direttore UOC Chirurgia dell’Istituto Gaslini, a riferimento per l’operatività del progetto all’interno dell’ospedale, presente alla firma dell’accordo di collaborazione con il direttore generale dell’Istituto Gaslini Paolo Petralia.

Nei giardini dell'Istituto Giannina Gaslini è già stato piantato un albero di limone a sigillo simbolico della firma odierna dell'accordo tra ospedale pediatrico e Coldiretti Liguria. Orticoltura all’interno dell’ospedale e attività ludico-educative per i bambini: sono solo due esempi dei progetti realizzati grazie all’accordo tra Coldiretti Liguria e l’Istituto Gaslini di Genova, con il pieno coinvolgimento delle aziende agricole del territorio ligure.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, per gli esperti il cucciolo di orca è morto. «La madre cerca di farlo respirare» , Costa Crociere: offerta di lavoro con 37 posti in Liguria. Come candidarsi , Orche a Genova: un cucciolo è in difficoltà. Gli esperti: «Monitoriamo la situazione» , Bus e mezzi pubblici gratis a Genova: ecco fino a quando. «Test per il futuro» , Sorpresa a Genova: tre orche in mare davanti a Voltri. Il video

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.